Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Di solito non propongo indovinelli, ma questa moneta si presta: un po' malridotta, e per di più la foto non è venuta granchè bene! Posso dirvi per ora che pesa 10,4 g. e misura 25 mm. Al R si legge abbastanza bene.. ED, forse anche RED. Però vi consiglio di puntare sul ritratto.

post-4948-080508900 1291923846_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Rovescio. Forse è più facile del previsto, la foto non è venuta così male e al D si legge persino troppo.

post-4948-080103800 1291923978_thumb.jpg

Inviato

Ciao Gianfranco,

mi butto:

...Geta? ...

PSEPTGETAPIVSAVGBRIT?

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

... rovescio

FORTREDTRPIIICOSII

o

FORTREDTRPIIICOSIIPP

?

Ciao

Illyricum

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Non vale, ci sei arrivato subito! Troppo bravo o troppo facile? Quanto alla legenda, mi pare che alla fine PP non ci sia. Io l'avevo classificata come C 53 e RIC 175, considerata R1. Confesso che non avevo mai avuto un asse di Geta; mi è stato venduto come "Elagabalo", che sarebbe stato un po' più comune.

Inviato
Troppo bravo o troppo facile?

Un pò di fortuna, un pò di buona vista e un buon aiuto dal web...

Nella lingua di Goethe:

Geta 209-211

als Augustus 209-212. As (12,39 g), Rom 211. Av.: P SEPTIMIVS GETA PIVS AVG BRIT, belorbeerte links drapierte Büste rechts. Rv.: FORT RED TRP III COS II, Fortuna sitzt links, hält Ruder und Füllhorn, i.A.S-C. RIC:175b, C:54; grüne Patina s.sch.

In quella di Shakespeare:

Geta augustus, 209 – 211

d=27 mm

As 211, æ 11.07 g. P SEPTIMIVS GETA – PIVS AVG BRIT Laureate bust r., with drapery on l. shoulder. Rev. FORT RED TR P III COS II Fortuna seated l., holding rudder over globe in r. hand and cornucopiae in l.; below chair, wheel. In exergue, S C. RIC 175b. BMC 276. C 54.

Ho trovato tanti esemplari di sesterzi, non altrettanti di assi.

mi è stato venduto come "Elagabalo", che sarebbe stato un po' più comune.

Un asse di Geta non si disprezza, ma anche i bronzi di Elagabalo non sono comunissimi (se escludi le provinciali)...

Ciao

Illyricum

post-3754-078392700 1291926039_thumb.jpg

post-3754-007884500 1291926335_thumb.jpg

Inviato

complimenti

bella moneta , il mio catalogo seaby la porta come rara

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.