Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao,secondo me per questa siamo sul BB,valore direi attorno ai 80/90 euro,interessante al rovescio la scritta DIF.CI invece di DIECI...

Inviato

ciao,secondo me per questa siamo sul BB,valore direi attorno ai 80/90 euro,interessante al rovescio la scritta DIF.CI invece di DIECI...

Egregio Gennydbmoney,

non sono una persona dedita a polemizzare, anche perchè non ne ho alcun interesse, anzi, la ringrazio per il suo intervento ma devo puntualizzare:

1) quale parametri usa per catalogare un 10 tornesi del genere in BB?!??!?!?

2) 80/90 euro?!?!? Dove li ha trovati? Al mercatino cinese con la scritta "MADE IN P.R.C.?!?!

3) SE ne trova in egual conservazione, pur 100 esemplari, a 100 euro cadauno li compro tutti. PAROLA.

Io una moneta del genere, quasi totalmente priva di difetti di conio, rara a trovarsi in questa conservazione... beh non la classifico BB ma sto sullo SPL.

Per quanto riguarda la cifra, spenderei anche più di 6-7 volte la sua valutazione per un esemplare nella medesima conservazione.

AVE

Inviato

caro gianfrfy,la tua risposta(spero mi perdonerai se ti do del tu)mi fà alquanto sorridere,hai postato una moneta per una valutazione,bene,io ho detto la mia,che poi può essere tranquillamente non condivisibile, se poi non ti stà bene,probabilmente perchè le hai pagate di più,io non posso farci niente,anzi ti do un consiglio,la prossima volta posta foto e domanda prima di comprare.

N.B.ci tengo a precisare che i 10 e i 5 tornesi che hai postato lo SPL lo vedono dal binocolo e personalmente non spenderei più di quello che ho già detto.

Buona serata.

Inviato

Salute

la moneta mi dà l'idea che sia stata pulita ,ha delle "fratture di conio" dal lato dello stemma ed una mancanza di metallo ad ore 2,sempre lato stemma.

La scritta DIECI presenta mancanza di metallo sulla stanghetta in basso della E e trae in inganno facendola sembrare F.

La conservazione non è malvagia ,ma se è stata pulita doveva essere pulita meglio nelle lettere,oppure non doveva essere pulita affatto.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Salute

la moneta mi dà l'idea che sia stata pulita ,ha delle "fratture di conio" dal lato dello stemma ed una mancanza di metallo ad ore 2,sempre lato stemma.

La scritta DIECI presenta mancanza di metallo sulla stanghetta in basso della E e trae in inganno facendola sembrare F.

La conservazione non è malvagia ,ma se è stata pulita doveva essere pulita meglio nelle lettere,oppure non doveva essere pulita affatto.

--Salutoni

-odjob

Salve Odjob,

la moneta non è stata assolutamente pulita (infatti ha anche dei sedimenti tra i capelli), non ha nessuna frattura di conio del tondello (quella che si vede in foto è una frattura del conio che ha generato la leggerissima escrescenza di metallo).

Numismatica è Numismatica... il resto è aria fritta....

AVE

Inviato

Salute

--Salutoni

-odjob

Salve Odjob,

la moneta non è stata assolutamente pulita (infatti ha anche dei sedimenti tra i capelli), non ha nessuna frattura di conio del tondello (quella che si vede in foto è una frattura del conio che ha generato la leggerissima escrescenza di metallo).

AVE

Non entro nel merito della conservazione che può essere "diversamente interpretata" tra chi effettivamente ha in mano la moneta e chi la giudica attraverso una pur ottima immagine, ma credo che l'analisi fatta da odjob sia corretta. Lui ha parlato di fratture di conio che sono evidenti sulla moneta e non del tondello come da te affermato.

Solo un cosa mi premeva far presente, non si possono chiedere pareri su una moneta e poi avere da ridire se questi non concordano con il proprio pensiero.

Inviato

Salute

--Salutoni

-odjob

Salve Odjob,

AVE

Non entro nel merito della conservazione che può essere "diversamente interpretata" tra chi effettivamente ha in mano la moneta e chi la giudica attraverso una pur ottima immagine, ma credo che l'analisi fatta da odjob sia corretta. Lui ha parlato di fratture di conio che sono evidenti sulla moneta e non del tondello come da te affermato.

Solo un cosa mi premeva far presente, non si possono chiedere pareri su una moneta e poi avere da ridire se questi non concordano con il proprio pensiero.

Ill.mo Fedafa, apprezzo le tue parole. Devo però appuntare che non si può sparare una st....ta su un pezzo simile e dire che si può pagare 80/90 euro perchè questa è un'offesa priva di stile all'intelligenza umana e alla scienza Numismatica. Spero che qualcuno ogni tanto se ne ricordi.

P.S.: questa mia voglia di aver voluto condividere con altre persone la piacevole vista di determinate monete, mi fa profondamente riflettere e ritornare sui miei passi.... ossia di perchè tante volte leggo le discussioni e non replico onde evitare polemiche sterili e retoriche dell'ultim'ora.

Mi limito e mi rinchiudo nel mio eremo di una SANA Numismatica.

VIVA O' RE!

Inviato (modificato)

Mah non conosco la monetazione specifica ma nonostante i difetti evidenziati globalmente la considererei qSPL o BB-SPL se preferite. Solo BB mi pare riduttivo e SPL pieno (sempre in riferimento ai difetti espressi) mi pare troppo.

Sul prezzo da pagare per una moneta del genere non mi posso proprio pronunciare non avendo riferimenti

Però non ti arrabbiare...io lo trovo un esemplare molto molto bello. Mi piace parecchio... a te piace? Il prezzo che hai pagato ti pare congruo? Allora approvata e nessuna polemica...

PS a differenza di questa il 5 Tornesi che hai postato ha un aspetto molto più fresco e visti anche i fondi lo SPL se lo prende tutto se non SPL+ ma vale anche in quel caso l'ultima mia frase.

PPS a titolo di confronto ecco un altro esemplare classificato SPL/FDC e direi che ci sta tutto

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=923859&AucID=681&Lot=405&Val=6ec527a954a7a2b73bdda812e9227680

Altre foto e prezzi...

http://www.mcsearch.info/search.html?search=tornesi+1819&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

La moneta per la tipologia è abbastanza bella,quelle piccole fratture di conio al R/ compreso la mancanza sul bordo abbassano un po la valutazione ma un D/ molto bello. Si dovrebbe vedere il contorno per giudicare meglio.

In DIECI la E si è rotta F. infatti il pezzo di metalo è andato a finire sotto la O. :P

Io azzarderei un qSPL anche per il tipo.

Comunque quando uno posta una moneta su un forum le risposte sono multiple. Dal falso,al buono,dal FDC al BB , dal pulita al patina rifatta ecc. ecc.

Io avevo uno stratagemma che serviva ad azzerare le chiacchiere "quasi" del tutto. Perche alcuni li spezzi ma non si piegano.:lol:

Postavo la moneta cosi al naturale e dopo alla fine con la perizia di un Perito di ottima fama.

Altrimenti ti rodi solo il fegato.

Ciao F.

Inviato

Salute

--Salutoni

-odjob

Salve Odjob,

AVE

Ill.mo Fedafa, apprezzo le tue parole. Devo però appuntare che non si può sparare una st....ta su un pezzo simile e dire che si può pagare 80/90 euro perchè questa è un'offesa priva di stile all'intelligenza umana e alla scienza Numismatica. Spero che qualcuno ogni tanto se ne ricordi.

P.S.: questa mia voglia di aver voluto condividere con altre persone la piacevole vista di determinate monete, mi fa profondamente riflettere e ritornare sui miei passi.... ossia di perchè tante volte leggo le discussioni e non replico onde evitare polemiche sterili e retoriche dell'ultim'ora.

VIVA O' RE!

ammazza se ti rode,chissà quante le hai pagate,l'unica cosa che condivido su quello che dici è che fai bene a ritirarti....

Inviato

Salute

--Salutoni

-odjob

Salve Odjob,

AVE

VIVA O' RE!

ammazza se ti rode,chissà quante le hai pagate,l'unica cosa che condivido su quello che dici è che fai bene a ritirarti....

Rodermi? Forse rode a chi vorrebbe possedere questi gioielli e non può!

Io sinceramente sono più che soddisfatto, come sempre di ogni passo che faccio in questo senso, e onestamente, data la mia esperienza globalmente riconosciuta non accetto e non rendo gloria a polemiche dal bassissimo spessore e contenuto.

Inviato

Bella moneta sia questa che il 5 tornesi dell'altro post...

molto difficile da reperire questo tipo di monete in buona conservazione o, almeno, non se ne vedono tante in giro...

P.S. quanto si chiede un parere e/o valutazione lo si recepisce a prescindere proprio perché inizialmente richiesto e, poi, se non condiviso o sbagliato, si spiegano i motivi per cui le valutazioni e considerazioni addotte non si condividono oppure sono errate....

Inviato

E dai, fate i bravi. :)

Il mio parere personale è che anche questo 10 tornesi è in linea con il 5 presentato nell'altra discussione. I rilievi non sono affatto male, anzi.

Io direi che un BB/SPL ci può stare senza problemi.

Valore commerciale approssimativo, sui 200-220 euro. I 10 tornesi anche se meno rari dei 5, sono più richiesti.

E' chiaro che le mie valutazioni sono fatte in base alla mia esperienza personale e in base a delle immagini su schermo, magari da vicino potrebbero apparire più belle. Chissà.

Inviato

Riguardo le fratture di conio (escrescenze di metallo in rilievo) accennate dall'amico Objod, ci tengo a precisare che sono di difetti di conio che non svalorizzano le monete (tranne che in casi estremi come ad esempio pezzi di metallo che coprono l'effigie).

Ciò che svalorizza davvero la moneta è la lesione del tondello. ;)

Inviato

Salute

--Salutoni

-odjob

Salve Odjob,

AVE

VIVA O' RE!

Rodermi? Forse rode a chi vorrebbe possedere questi gioielli e non può!

Io sinceramente sono più che soddisfatto, come sempre di ogni passo che faccio in questo senso, e onestamente, data la mia esperienza globalmente riconosciuta non accetto e non rendo gloria a polemiche dal bassissimo spessore e contenuto.

visto che sei cosi "globalmente riconosciuto"cosa chiedi a fare pareri di "comuni collezionisti?comunque per me non è splendido neanche se me lo dice tutta la NIP in coro....

Inviato

Un grazie a Francesco che come sempre riesce a riportarci sul filo della Sana Numismatica.

Anche se spero di poterti far vedere di persona quanto prima questi tornesi per avere così un parere effettivo ed oggettivo, che pur trascendendo dal mio... non è certamente denigrante ed infamante per la Numismatica intera.

Grazie ancora,

Gianfranco

Inviato

ciao,secondo me per questa siamo sul BB,valore direi attorno ai 80/90 euro

Beh, visto che cerco una moneta come quella ed andrebbe bene anche in QUELLA conservazione, e dal quel che dici non dovrebbe essere per te un problema trovarla a QUELLA cifra che indichi, cosa che a me invece non riesce, vedi per cortesia se ti riesce recuperarmene una, te ne sarei infinitamente grato (oltre che a pagartela ovviamente....).

Poi per te può essere BB, ma anche MB, ma anche solo D... non mi interessa; basta che tu me la trovi in QUELLA conservazione ed a quella cifra.

Quando l'hai trovata prego proporla in questo stesso 3d e ne parliamo, cosi valutiamo anche le conservazioni a confronto.

Grazie.

Inviato

ciao,secondo me per questa siamo sul BB,valore direi attorno ai 80/90 euro

Beh, visto che cerco una moneta come quella ed andrebbe bene anche in QUELLA conservazione, e dal quel che dici non dovrebbe essere per te un problema trovarla a QUELLA cifra che indichi, cosa che a me invece non riesce, vedi per cortesia se ti riesce recuperarmene una, te ne sarei infinitamente grato (oltre che a pagartela ovviamente....).

Poi per te può essere BB, ma anche MB, ma anche solo D... non mi interessa; basta che tu me la trovi in QUELLA conservazione ed a quella cifra.

Quando l'hai trovata prego proporla in questo stesso 3d e ne parliamo, cosi valutiamo anche le conservazioni a confronto.

Grazie.

Grazie Giuseppe per l'obiettività del tuo intervento, in pieno con la giusta metrica.

P.S.: già mi sono prenotato io ad acquistare 100 pezzi per 80 euro al primo che me li propone! :D :D :D

Inviato

Gentili Signori,non ho mai detto che le trovo in quella conservazione al prezzo di 80 euro,ho solo espresso un parere sulla conservazione e sull'eventuale valore,ripeto,peraltro non assolutamente condivisibile,se poi questo è un semplice motivo per continuare questa inutile discussione cosa posso dire,vi chiedo umilmente scusa se involontariamente ho turbato il vostro pensiero,mà non credo che questo sia il motivo per deridere di chi la pensa in modo diverso dal vostro.

Soprattutto chiedo scusa a tutti i lamonetiani che si sono dovuti sorbire i miei inutili post.

Auguro buona notte a tutti.

Genny.

Inviato

mà non credo che questo sia il motivo per deridere di chi la pensa in modo diverso dal vostro.

Personalmente non mi permetto mai di deridere nessuno; e rispetto anche i pareri di chi non è d'accordo con me, altrimenti fossimo sempre tutti d'accordo su tutto non ci sarebbe bisogno di stare a confronarsi sui vari argomenti.

Un pò di battute ogni tanto però consentimele :lol:

Mi scuso comunque se, seppur involontariamente, ci fossi "andato troppo pesante".

Inviato

Per fortuna è tutto chiarito, siamo tra amici ed il bello del forum è proprio questo. Ogni tanto bisogna interrompere la monotonia. :)

p.s. E meno male che si parla di monete, sai che rissa se si fosse parlato di donne? :P

• 3 anni dopo...
Inviato

gennydbmoney se dopo 4 anni t'è capitata una moneta così a 80 euro me la prendo io...;D questa discussione si ricollegherebbe a quella del 3 grana murat ;)

Felicità e tranquillità per i riesumatori di post ;D, bella moneta questa ;)

Awards

Inviato

Dico la mia, sperando di non essere di troppo. Per me non arriva allo SPL. Poi sono dalla parte di chi dice che ha subito una leggera pulitura con lieve spatinatura.

Inviato (modificato)

Concordo anch'io sul non arrivare all' Spl...Bb++ forse è il suo, buon tondello, senza colpi, un po d'usura omogenea, probabilmente ha fatto il bagnetto, diversamente i residui non sarebbero così isolati, buona definizione dei rilievi dell'effigie, rimane una moneta molto piacevole e non facilissima da rintracciare...per me molto gradevole rispetto alla media ;)

Modificato da UmbertoI
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.