Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Complimenti, due belle monete, specialmente il 1806.

il 1807 sembra riportare segni ti pulitura o sbaglio?

Cmq rinnovo i complimenti, spero che entrino nel catalogo.

• Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• sgtred

12

• Ramossen

11

• picchio

9

• profausto

8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Non è pulitura, è una patina ghiaccio dovuta, francamente, a non so cosa. La moneta sembra essere "congelata" con delle leggerissime striature di colore leggermente più scuro, una sorta di carbonio.

Presenta come difetto dei segni sul collo, per il resto non ho riscontrato particolari carenze oppure tracce di consunzione.

Di seguito è l'altro esemplare, "purtroppo dalla stessa coppia di conii", il bordo non è fotografato, ma nella mia nota il bordo è per entrambe aperto a destra.

Inviato

Questa, infine è una delle varie emissioni del 1808. La monete presenta dei vistosi strappi di conio a margine, sia del diritto, sia del rovescio, nonostante ciò mantiene ancora una conservazione superba e lustro di conio.

Inviato

Complimenti per i magnifici esemplari (magnificamente patinati) Picchio ;)

Inviato (modificato)

Non è pulitura, è una patina ghiaccio dovuta, francamente, a non so cosa. La moneta sembra essere "congelata" con delle leggerissime striature di colore leggermente più scuro, una sorta di carbonio.

Presenta come difetto dei segni sul collo, per il resto non ho riscontrato particolari carenze oppure tracce di consunzione.

Di seguito è l'altro esemplare, "purtroppo dalla stessa coppia di conii", il bordo non è fotografato, ma nella mia nota il bordo è per entrambe aperto a destra.

Grazie per la delucidazione, interessante il termine "patina ghiaccio" . Ma vedendo la foto mi era sembrato di vedere una pulitura un pò violenta.

Modificato da sgtred

Inviato

Non è "standard" come definizione ma è in assoluto la migliore approssimazione per definire lo stato della moneta, casualmente ne ho un altro esemplare con caratteristiche simili, di zecca differente e provenienza "moderna" completamente differente, come Le dicevo, non ho la minima idea di come si sia generata ... anche se on mi dispiacerebbe venirne a capo !

In questo caso si tratta di un 5 franchi della Repubblica Subalpina dell'anno 9 conio diverso da quello solitamente rappresentato, di maggiore rilievo e con minime variazioni di impronta. Presenta una spaccatura del tondello, visibile su entrambi i versi della moneta. La patina, che purtroppo non è ben visibile da una parvenza di ghiaccio alla moneta.

Inviato (modificato)

Spettacolare...sia la moneta che la patina che le foto :o

Ancora complimenti :)

Modificato da Ghera

Inviato

Complimenti vivissimi!!!! ne ho visti diiversi dell'An 9 ---- Questo è il migliore!!!

Inviato (modificato)

Non è "standard" come definizione ma è in assoluto la migliore approssimazione per definire lo stato della moneta, casualmente ne ho un altro esemplare con caratteristiche simili, di zecca differente e provenienza "moderna" completamente differente, come Le dicevo, non ho la minima idea di come si sia generata ... anche se on mi dispiacerebbe venirne a capo !

In questo caso si tratta di un 5 franchi della Repubblica Subalpina dell'anno 9 conio diverso da quello solitamente rappresentato, di maggiore rilievo e con minime variazioni di impronta. Presenta una spaccatura del tondello, visibile su entrambi i versi della moneta. La patina, che purtroppo non è ben visibile da una parvenza di ghiaccio alla moneta.

Bella patina in entambe le monete, di come si sia formata è un mistero logicamente di conservazione ed forse di chimica.

Sarà un po difficile ad venirne a capo, ma conoscendo la Sua esperienza sono sicuro che ne verrà a capo.

Modificato da sgtred

Inviato (modificato)

Buona serata a tutti,

leggendo questa discussione mi è venuto il desiderio di avere una moneta di questi regnanti. Ed ecco che quando mi è capitata una, finalmente l'ho acquistata, non in ottima conservazione, ma per me gradevole.

Io l'ho identificata come "busti medi" e 1808 con 8 ribattuto sul 7. La moneta ha anche delle striature dovute, credo , a rotture di conio. Che ne pensate ?

3665_franchi_lucca_d.jpg

7615_franchi_lucca_r.jpg

Modificato da Saturno

Inviato

Bell'esemplare Saturno: non in alta conservazione ma comunque piacevole ;)

Inviato

E' una moneta "vissuta" non per questo meno affascinante! -

(Non vedo la ribattitura)

Inviato

Purtroppo la Sua immagine "spara" ed è in molti punti sovraesposta, quindi mi riesce difficile apprezzare completamente la moneta. Noto che le "striature" sono numerose, ed il metallo in sembra sofiato in un paio di punti, non mi era ancora capitato di vedere questa moneta con simili vizi di conio; al rovescionoto porosità nel campo. Potrebbe, se possibile, fornire delle altre immagini, sono molto interessato al Suo esemplare.

Inviato

Strana moneta, m'intriga molto, strana la forma dello chignon della Principessa e strano il profilo di Felice, soprattutto nel naso e nella forma del ciuffo dei capelli, strana anche la la forma dei busti e la loro posizione rispetto alla legenda.

Strana, da guardare bene.

Inviato (modificato)

Grazie per le vostre osservazioni, cercherò di fare foto migliori questa sera. Per adesso posso dirvi che la moneta pesa 24,9 grammi.

Ho notato anch'io una porosità del metallo al rovescio, sotto il 5, non so dare una spiegazione.

Guardando il nostro catalogo, mi sembra che la prima moneta del 1808, la prima partendo dalla sinistra, sia uguale alla mia, come conio e ciuffi di capelli di Felice...

Modificato da Saturno

Inviato

Guardando il nostro catalogo, mi sembra che la prima moneta del 1808, la prima partendo dalla sinistra, sia uguale alla mia, come conio e ciuffi di capelli di Felice...

Non mi sembra proprio che sia cosi, ricordo di aver già visto una moneta simile alla tua, con dei profili direi idealizzati, non ricordo ne dove e ne quando e non ricordo ovviamente se fossero assolutamente identici, quello che ricordo perfettamente è che erano associati ad un rovescio con fiocco grande, come quello del 1805 1° tipo (non quello che ho postato io). Ripeto che la tua moneta è molto particolare, meriterebbe il parere di un esperto che io non sono

A seguire.....

Inviato

Salve, provo a dire la mia.

Io direi Busti Grandi.

Il fiocco nella norma, le bacche pure.

Il diadema ed lo schignon seppur consumati mi fanno propendere a quanto su esposto.

Cmq bella moneta.

Inviato (modificato)

Confesso che ora mi viene il dubbio, se sia busti medi o grandi...

Ma secondo questa tavola, mi pare proprio un busto medio.

758busti.jpg

Modificato da Saturno

Inviato

Non è ne uno ne l'altro, insisto, guarda dove punta lo sterno di Felice nella tua moneta e prendilo come riferimento per il confronto con le altre, busti medi no, almeno per la tipologia proposta, busti grandi nemmeno a parlarne, sui piccoli siamo tutti d'accordo e allora??

Inviato (modificato)

In aggiunta a me sembra evidente una differenza nei profili, il naso è molto più fine, il ricciolo sulla fronte è di tipo "rivolto verso l'esterno" ma è quasi all'altezza dell'arcata sopracigliare, anche l'espressione è diversa e lo chignon ha dei particolari finissimi "strani", per non parlare poi dell'accento nel rovescio ed il terminale leggerissimamente più corto delle corone d'alloro, Non prendetemi per un ostinato ma la vedo molto particolare.

Modificato da Ramossen

Inviato

Concordo con Ramossen è un conio in cui l'impronta dei sovrani è posizionata in maniera anomala rispetto alle altre coniazioni del 1808, inoltre c'è una differenza nel taglio del busto di Elisa che non ho riscontrato in alcuna altra emissione. Per quanto si roleva nelle teste, nella corona, e nello stile, onestamente data la conservazione dell'esemplare diventa molto difficile il confronto con altre monete. Le ciocche dei capelli sono impastate ed i rilievi persi, quindi dell' chignon se ne può solo intuire l'acconciatura originale (non lavorando per C S I Milano, mi limito a ciò che mi appare evidente). Anche la punta del collo di Felice esce dai canoni solitamenti rappresentati.

Inviato

Ok, posizionata in maniera anomala ma per me ricadente nei busti grandi.

La punta dello sterno ad mio avviso ricade sulla "I" di Piombino (grandi);

Il ricciolo sulla fronte è "rivolto verso l'esteno" dunque x me buso grande;

La corona però puo aiutare anche se a perso il suo fascino,

le perle piccole si sono impastate con i capelli di elisa, ma ha conservato quelle grandi, notasi la distanza tra di loro, altro elemento notato è la gemma finale sulla corona sotto l'ultima perla;

Lo chignon purtroppo si è un pò perso, ma riconducibile alla tipologia dei busti grandi;

Nel rovescio almeno le bacche corrispondono alla tipologia busti grandi, vedasi l'ultima bacca in alto.

Inviato

Concordo con Ramossen è un conio in cui l'impronta dei sovrani è posizionata in maniera anomala rispetto alle altre coniazioni del 1808, inoltre c'è una differenza nel taglio del busto di Elisa che non ho riscontrato in alcuna altra emissione. Per quanto si roleva nelle teste, nella corona, e nello stile, onestamente data la conservazione dell'esemplare diventa molto difficile il confronto con altre monete. Le ciocche dei capelli sono impastate ed i rilievi persi, quindi dell' chignon se ne può solo intuire l'acconciatura originale (non lavorando per C S I Milano, mi limito a ciò che mi appare evidente). Anche la punta del collo di Felice esce dai canoni solitamenti rappresentati.

Sono confortato dal Suo parere che stimo molto.

Visto che la dimensione dei busti sembra essere la cosa che stà più a cuore al forum mettiamola cosi:

Si tratta di un busto medio (i busti grandi sono come quello postato in catalogo al quarto posto del 1808 da 49giu49 ), in conservazione BB con il taglio che si sviluppa in senso orario.

Ora veniamo a cio' che stà a cuore a me:

si tratta di un conio (almeno a me) sconosciuto.

Qualcuno puo' aiutarmi ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.