Vai al contenuto
IGNORED

2€ commemorativa Finlandia 2004

Risposte migliori

Esteticamente la moneta da 2 Euro in questione è molto gradevole. Minimale (come la maggior parte delle emissioni attuali) ma bella e comprensibile. Forse rappresenta nelle Euro monete appunto il primo esempio di "minimalismo numismatico" :P

Visto anche il grado di difficile reperibilità che ha raggiunto, non mi stupisco e non mi stupirò se questa moneta resterà un "sempreverde" nel collezionismo dei 2 Euro commemorativi (mini-Stati esclusi) :)

è stata il mio primo acquisto tra le monete di un certo valore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di tutto, ora, questa moneta a chi piace? Esteticamente intendo.

Come in tutte le cose il prezzo elevato la rende a livello di subconscio ancor più "bella" ma è innegabile che sia effettivamente molto bella.

Ho mostrato una foto panoramica dei 2€ cc alla mia ragazza e senza conoscere i prezzi di nessuna la prima che ha indicato è stata proprio questa dicendo "bella questa!". ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego un immagine della moneta in versione proof postata dall'utente @@gianattila:

la versione proof è davvero notevole!

io acquistai la versione normale e devo dire che ne è valsa davvero la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno, ma visto che s parlava del "primo anno dei 2€Cc", "novità"ecc... magari qualche nuovo arrivato potrebbe pensare che sia stata effettivamente la prima. Oltre a questo motivo c'è anche un altro: nell'album UNGARO 2€CC è segnato come primo. Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oltre a questo motivo c'è anche un altro: nell'album UNGARO 2€CC è segnato come primo.

Dovevi mandare un'email alla Ungaro segnalando l'errore allora.... visto che da nessuna parte in questa discussione c'è scritto qualcosa che possa far pensare che l'emissione finnica fosse la prima in assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho certo detto che si tratta della prima moneta da 2 Euro commemorativa emessa (anche se alcuni cataloghi la mettono in prima posizione) ma ho scritto: rappresenta nelle Euro monete appunto il primo esempio di "minimalismo numismatico" ; intendendo cioè che è la prima moneta da 2 Euro disegnata in maniera minimale e concettuale.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho certo detto che si tratta della prima moneta da 2 Euro commemorativa emessa (anche se alcuni cataloghi la mettono in prima posizione) ma ho scritto: rappresenta nelle Euro monete appunto il primo esempio di "minimalismo numismatico" ; intendendo cioè che è la prima moneta da 2 Euro disegnata in maniera minimale e concettuale.

Io non l'ho proprio messo in dubbio!

E poi ho notato che anche ne 'Il giornale della numismatica SPECIALE N.1' è segnata come prima moneta se si guarda l'elenco dal punto di vista cronologico.

Ho solo fatto una precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E poi ho notato che anche ne 'Il giornale della numismatica SPECIALE N.1' è segnata come prima moneta se si guarda l'elenco dal punto di vista cronologico.

Cmq sia chiariamo un punto: checchè ne scrivano (erroneamente) i vari giornali numismatici, la prima commemorativa da 2 Euro emessa è quella greca. Per l'esattezza il 2 Euro greco venene emesso il 13/5/2004, mentre quello finlandese è stato emesso il 28/6/2004. Addirittura del 2 Euro greco l'emissione era previsto a inizio anno, ma fu continuamente rinviata fino a maggio.

Il nostro catalogo riporta date diverse (14/5 per la Grecia e 1/6 per la Finlandia) ma posso confermare che da ricerche che ho fatte le reali date di emissione (ossia le date in cui le monete sono state effettivamente distribuite al pubblico) sono quelle che ho citato. Ma in ogni caso non ha alcun fondamento il voler considerare il 2 Euro finnico come il primo emesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq sia chiariamo un punto: checchè ne scrivano (erroneamente) i vari giornali numismatici, la prima commemorativa da 2 Euro emessa è quella greca. Per l'esattezza il 2 Euro greco venene emesso il 13/5/2004, mentre quello finlandese è stato emesso il 28/6/2004. Addirittura del 2 Euro greco l'emissione era previsto a inizio anno, ma fu continuamente rinviata fino a maggio.

Il nostro catalogo riporta date diverse (14/5 per la Grecia e 1/6 per la Finlandia) ma posso confermare che da ricerche che ho fatte le reali date di emissione (ossia le date in cui le monete sono state effettivamente distribuite al pubblico) sono quelle che ho citato. Ma in ogni caso non ha alcun fondamento il voler considerare il 2 Euro finnico come il primo emesso.

Io non ho di certo considerato il 2€ finnico il primo emesso. Ho solo avvertito di stare attenti. Un mio amico, che da due mesi colleziona 2€CC, ad esempio lo credeva il primo esistente, perchè nel suo album UNGARO è segnato prima del greco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non ho di certo considerato il 2€ finnico il primo emesso. Ho solo avvertito di stare attenti. Un mio amico, che da due mesi colleziona 2€CC, ad esempio lo credeva il primo esistente, perchè nel suo album UNGARO è segnato prima del greco.

Non l'ho scritto per te, ma perchè a furia di scrivere che tante fonti lo citano come prima emissione, non vorrei che qualcuno che legge finisse per crederci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, okay. Allora ascolta: io ho scritto tutto ciò per evitare che nuovi collezionisti (es.: quel mio amico) cadano nella trappola. Quindi alla fin fine ho detto ciò che hai detto anche tu. Io non voglio malintesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 anni dopo...

Ho visto questa discussione e allora invece di aprirne un'altra uso questa.

qualcuno saprebbe indicarmi dove potrei trovare la famosa 2€ comm. finlandia 2004? anche circolata se in buone condizioni e cercando di spendere meno dei 40€ a qui si trova.

Grazie per chi risponderà.

Leggendo indietro nella discussione mi è venuto un dubbio, se acquisto delle monete fdc conviene metterle nelle capsule? e poi nell'album o le metto via cosi come sono?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto questa discussione e allora invece di aprirne un'altra uso questa.

qualcuno saprebbe indicarmi dove potrei trovare la famosa 2€ comm. finlandia 2004? anche circolata se in buone condizioni e cercando di spendere meno dei 40€ a qui si trova.

Grazie per chi risponderà.

Leggendo indietro nella discussione mi è venuto un dubbio, se acquisto delle monete fdc conviene metterle nelle capsule? e poi nell'album o le metto via cosi come sono?

Su dove trovare la moneta che cerchi ti hanno risposto gli altri amici del forum, ma ti rispondo ugualmente anch'io perchè, per una volta, mi voglio complimentare con un nuovo utente che ha avuto il buon senso di cercare la discussione esistente (e soprattutto quella corretta !!!) per porre una domanda, anzichè aprirne pigramente una nuova (sarebbe stata, credo, la 295esima su questa moneta :D ).

Bravo e benvenuto !   :clapping:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Su dove trovare la moneta che cerchi ti hanno risposto gli altri amici del forum, ma ti rispondo ugualmente anch'io perchè, per una volta, mi voglio complimentare con un nuovo utente che ha avuto il buon senso di cercare la discussione esistente (e soprattutto quella corretta !!!) per porre una domanda, anzichè aprirne pigramente una nuova (sarebbe stata, credo, la 295esima su questa moneta :D ).

Bravo e benvenuto !   :clapping:

Grazie ma adesso ti faccio arrabbiare, per quanto riguarda le capsule cosa mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.