Vai al contenuto
IGNORED

2€ commemorativa Finlandia 2004

Risposte migliori

Drago questa è una curiosità che in pochi possono testimoniare...dunque dicci se prestate le dovute precauzioni cosa accade alla moneta una volta richiusa...è sempre la solita? Brillantezza, macchie? Niente?

Dunque, la capsula è costituita da due parti e le volte che ho operato una pulizia ho adagiato delicatamente (con lo stesso movimento che si fa per separare il tuorlo dall'albume d'uovo) la moneta prima su una parte della capsula (pulendo l'altra) e poi sull'altra; alla fine dell'operazione, che dura un minuto, richiudo bene la caspula. Il rischio (mortale) è quello di lasciare l'impronta.

Ora, io possiedo da anni un dollaro American Eagle 1987 Ag Proof, se non fosse tardi cercherei di farvi una foto, ma sarà per un'altra volta; ebbene, questa moneta fu regalata anni fa a mio padre che poi la girò a me; ha 24 anni sulle spalle, e negli ultimi l'ho aperta varie volte (soprattutto quando ero completamente inesperto in tema) per togliere la polvere. Risultato: la moneta è ancora perfetta a quattro/cinque anni dalla prima volta che ha respirato l'aria della mia stanza. In compenso la confezione in velluto rosso è arrugginita... Ultimamente ho aperto la capsula del 10 € Futurismo perche un micro ritaglio di carta di circa 6/7 millimetri di lunghezza per 1 millimetro di spessore stava dentro la capsula e l'ho tolto. Una volta ho aperto anche il 20 € Au 2005 Giochi Invernali di Torino, e la lucentezza non ne ha avuto detrimento. Lo stesso vale per il 5 € Ag 2003 contenuto nella divisionale italiana del 2003 che purtroppo, essendo il cofanetto troppo piccolo, non riesco a togliere dalla sua posizione senza aprire la capsula.

Ora, non consiglio a nessuno di divertirsi ad aprire le capsule delle monete proof, ma in casi straordinari, per periodi limitatissimi e con la massima attenzione si riesce ad intervenire senza danno. Tuttavia, lasciare costantemente una moneta proof all'aria può lentamente minare la lucentezza della moneta, questo è certo.

Modificato da DragoDormiente
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con le mie proof d'argento all'occorrenza lo faccio anch'io, usando la stessa tecnica di Drago: giusto per liberare la capsula dal pulviscolo, che spesso fa sembrare la moneta come se fosse graffiata...

Per quanto concerne il blister di San Marino, consiglio vivamente all'amico di non aprirlo..., soprattutto perchè si tratta del "Cristoforo Colombo" ... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Drago questa è una curiosità che in pochi possono testimoniare...dunque dicci se prestate le dovute precauzioni cosa accade alla moneta una volta richiusa...è sempre la solita? Brillantezza, macchie? Niente?

Dunque, la capsula è costituita da due parti e le volte che ho operato una pulizia ho adagiato delicatamente (con lo stesso movimento che si fa per separare il tuorlo dall'albume d'uovo) la moneta prima su una parte della capsula (pulendo l'altra) e poi sull'altra; alla fine dell'operazione, che dura un minuto, richiudo bene la caspula. Il rischio (mortale) è quello di lasciare l'impronta.

Ora, io possiedo da anni un dollaro American Eagle 1987 Ag Proof, se non fosse tardi cercherei di farvi una foto, ma sarà per un'altra volta; ebbene, questa moneta fu regalata anni fa a mio padre che poi la girò a me; ha 24 anni sulle spalle, e negli ultimi l'ho aperta varie volte (soprattutto quando ero completamente inesperto in tema) per togliere la polvere. Risultato: la moneta è ancora perfetta a quattro/cinque anni dalla prima volta che ha respirato l'aria della mia stanza. In compenso la confezione in velluto rosso è arrugginita... Ultimamente ho aperto la capsula del 10 € Futurismo perche un micro ritaglio di carta di circa 6/7 millimetri di lunghezza per 1 millimetro di spessore stava dentro la capsula e l'ho tolto. Una volta ho aperto anche il 20 € Au 2005 Giochi Invernali di Torino, e la lucentezza non ne ha avuto detrimento. Lo stesso vale per il 5 € Ag 2003 contenuto nella divisionale italiana del 2003 che purtroppo, essendo il cofanetto troppo piccolo, non riesco a togliere dalla sua posizione senza aprire la capsula.

La testimonianza di Drago ritengo sia importante.

Anche a me una volta è capitato di aprire la capsula di un argento italiano, la moneta per ora non mostra segni di deterioramento.

Ora, non consiglio a nessuno di divertirsi ad aprire le capsule delle monete proof, ma in casi straordinari, per periodi limitatissimi e con la massima attenzione si riesce ad intervenire senza danno. Tuttavia, lasciare costantemente una moneta proof all'aria può lentamente minare la lucentezza della moneta, questo è certo.

Precisazione doverosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, queste sono informazioni importanti che è giusto sapere. Grazie!

Per quanto riguarda il Cristoforo Colombo, sono d'accordo con voi, ma secondo voi il mio non avrebbe lo stesso valore degli altri integri (premesso che non mi importa nulla)?

Eppure la differenza, sulla baia, tra inserzioni con o senza folder non è che sia tanto diversa, 5 Euro, massimo 10 volendo esagerare...tra l'altro io il Folder ce l'ho e a parte la scritta del sigillo non c'è nessuna differenza...e ti dico che se lo dovessi rifare saprei anche come non farlo scattare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda il Cristoforo Colombo, sono d'accordo con voi, ma secondo voi il mio non avrebbe lo stesso valore degli altri integri (premesso che non mi importa nulla)?

Eppure la differenza, sulla baia, tra inserzioni con o senza folder non è che sia tanto diversa, 5 Euro, massimo 10 volendo esagerare...tra l'altro io il Folder ce l'ho e a parte la scritta del sigillo non c'è nessuna differenza...e ti dico che se lo dovessi rifare saprei anche come non farlo scattare...

A livello collezionistico ritengo che abbia più valore la moneta contenuta nel folder originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello collezionistico ritengo che abbia più valore la moneta contenuta nel folder originale.

Sì sì, senza dubbio. Lo ritengo anche io, infatti, non le ho mai tolte e mai lo farò, nemmeno le comprerò già tolte. Mi riferivo ad un discorso prettamente (purtroppo) commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì sì, senza dubbio. Lo ritengo anche io, infatti, non le ho mai tolte e mai lo farò, nemmeno le comprerò già tolte. Mi riferivo ad un discorso prettamente (purtroppo) commerciale.

A livello commerciale concordo, le monete hanno prezzi di mercato molto simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello commerciale concordo, le monete hanno prezzi di mercato molto simili.

Secondo voi perchè si trovano delle monete di San Marino e Vaticano senza il folder?

E' possibile,che da parte della fonte ci sia una vendita di moneta in rotolino??

PS: per quanto riguarda "Cristoforo Colombo",raccolgo i vostri preziosi consigli,

non lo tocco!!! :nono:

Modificato da uguccione
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perché ci sono anche molti collezionisti che le monete non le vogliono in Folder e le tolgono. Poi magari il Folder lo vendono o lo buttano perché irrimediabilmente rovinato e la moneta non avrà più una casa "folderiana" :D

Per Vaticano è ancora più facile, le puoi togliere senza problemi e come hai visto Euripe mi ha chiesto i FOlder, se non fossi stato interessato glieli avrei ceduti e se in futuro avessi voluto vendere le mie monete sarebbero state senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nell'ipotesi lontanissima in cui volessi venderla, io trovo che faresti comunque meno fatica a presentarla senza folder (perdendoci quei 10 €) che con il folder manomesso; l'acquirente è diffidente, il collezionista preparato anche di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ipotesi lontanissima in cui volessi venderla, io trovo che faresti comunque meno fatica a presentarla senza folder (perdendoci quei 10 €) che con il folder manomesso; l'acquirente è diffidente, il collezionista preparato anche di più.

Sono d'accordo sull'essere accorti,da quando seguo i vostri consigli,mi sono trasformato da "aquirente" a

persona leggermente più preparata.Infatti ho incominciato a ricontrollare le monete,folder compresi,e aime,ho trovato delle monete con dei difetti visibili di conio.Le monete sono tutte FDC chiaramente. :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sull'essere accorti,da quando seguo i vostri consigli,mi sono trasformato da "aquirente" a

persona leggermente più preparata.Infatti ho incominciato a ricontrollare le monete,folder compresi,e aime,ho trovato delle monete con dei difetti visibili di conio.Le monete sono tutte FDC chiaramente. :shok:

I set prodotti dall'IPZS presentano nel 70% dei casi monete con graffi e colpi vari... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ok...diciamo che il mio post è stato come andare ad un concerto dei Red Hot Chili Peppers e trovarsi fra le musiche d'attesa Tiziano Ferro :P :P :lol:

Comunque a parte gli scherzi, tutte le volte mi piange il cuore anche a me...però quando iniziai mi prefissai di riempire quei benedetti album...e poi essendo molto ordinato in queste cose, non sopporterei di vedere buchi nell'album e cartoncini fuori con altre monete doppie... :D :D :D

Scusateeeee :D

Io faccio così: dove c'è il "buco" metto un bigliettino con scritto "in divisionale" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho sempre fatto con cautela e non è mai successo niente. Un'altra cosa che dà estremamente fastidio è la capsula che si "incastra" nel cofanetto e si toglie solo la parte superiore. :( la prima volta mettendo troppa energia ho fatto cadere la mia 10000 lire san marino proof a terra :cray: Per raccoglierla mi sono servito di un foglio di carta e dei guanti in lattice per toccarla quando serviva sul bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la cronaca vedo che su ebay la 2004 in FDC è a circa 43 € piu spedizione

la divisionale moomin 60 € + spedizione.....

Consiglio:se ti interessa,prendila la divisionale Moomin a 60,00euro,il prezzo non è dei migliori,ma proprio oggi ho chiesto il prezzo dal mio commerciante abituale,e mi ha detto che è sempre più un problema reperire questo tipo di confezione,non solo per il due euro famoso,ma anche perchè chi ne aveva aquistata

una serie,dopo in ALCUNI CASI ha ripetuto l'aquisto,per completare il " trio " di medaglie contenute e

diverse

l'una con l'altra.Così fa cendo ne sono stata accasate non più una confezione a collezionista,ma bensi tre!!!

Il prezzo comunque che mi avrebbe fatto è di circa 55/57 euro.

Se poi ti vuoi rendere conto dei prezzi e più che altro della DISPONIBILITA',basta che tu vada nel sito del

noto venditore più volte citato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per la cronaca vedo che su ebay la 2004 in FDC è a circa 43 € piu spedizione

la divisionale moomin 60 € + spedizione.....

Consiglio:se ti interessa,prendila la divisionale Moomin a 60,00euro,il prezzo non è dei migliori,ma proprio oggi ho chiesto il prezzo dal mio commerciante abituale,e mi ha detto che è sempre più un problema reperire questo tipo di confezione,non solo per il due euro famoso,ma anche perchè chi ne aveva aquistata

una serie,dopo in ALCUNI CASI ha ripetuto l'aquisto,per completare il " trio " di medaglie contenute e

diverse

l'una con l'altra.Così fa cendo ne sono stata accasate non più una confezione a collezionista,ma bensi tre!!!

Il prezzo comunque che mi avrebbe fatto è di circa 55/57 euro.

Se poi ti vuoi rendere conto dei prezzi e più che altro della DISPONIBILITA',basta che tu vada nel sito del

noto venditore più volte citato. ;)

L'ho già presa la 2 euro grazie ad un utente che ha letto questa discussione :) grazie lo stesso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico la mia.............cercate cercate cercate cercate,

non vi affossate a controllare i soliti siti i soliti commercianti, il collezionista deve cercare spulciare nei vari mercatini/convegni ma soprattutto non deve aver fretta di acquistare.

La divisionale Moomin si acquista anche a 48 euro compreso spedizione in raccomandata, a volte anche a meno oo) bisogna solo saper attendere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io circa 1 anno fa l'ho comprata a 41 euro..

non vi affossate a controllare i soliti siti i soliti commercianti, il collezionista deve cercare spulciare nei vari mercatini/convegni ma soprattutto non deve aver fretta di acquistare.

La divisionale Moomin si acquista anche a 48 euro compreso spedizione in raccomandata, a volte anche a meno oo) bisogna solo saper attendere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

[/quote

E dove!!!! :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, non rimanete "statici" credendo che i prezzi dei famosi commercianti siano direttamente collegati a tutto il mercato.

Per chi ne ha la fortuna, ci sono convegni e mercatini, dove i costi sono spesso variabili e si possono sempre fare buoni affari! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, non rimanete "statici" credendo che i prezzi dei famosi commercianti siano direttamente collegati a tutto il mercato.

Per chi ne ha la fortuna, ci sono convegni e mercatini, dove i costi sono spesso variabili e si possono sempre fare buoni affari! :)

quoto in pieno :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno :good:

Anch'io ragazzi sono della vostra idea,non a caso cerco in tutte le aste anche fuori dall'Italia,le monete che più mi interessano,e di conseguenza cercare "l'affare ".

Ai mercatini purtroppo non ci sono mai stato per mancanza d'occasione!!!

Approposito: dov'è il prossimo? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.