Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche un piatto di spaghetti od una pizza :D

Inviato

viste le precedenti emissioni (vedete allegato) ritengo probabile anche l'emissione di una moneta in argento celebrativa del 150°

anniversario dell'Unità d'Italia , oppure nella divisionale Proof...

Ritengo assai probabile l'emissione della moneta 2 euro commemorativa.

Che avrà decisamente tiratura molto alta , secondo me almeno 25-30 milioni di monete

Il soggetto prevedo che sarà molto classico, ma è d'obbligo !!

La tradizione con i soggetti classici va mantenuta!

post-19380-0-12060700-1293119126_thumb.j

Inviato

A me piacerebbe vedere un 2 euro commemorativo italiano con un bel monumento (tipo Torre di Pisa o Fontana di Trevi) oppure in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia e quindi di Roma capitale sarebbe stupendo vedere sui 2 euro la lupa, simbolo di Roma.

Sarà perché sono di Milano, ma il pensiero della lupa sui 2€ non mi intriga molto.

A me invece piacerebbe vedere la cartina dell'Italia con un'iscrizione commemorativa. Fattibile?

Inviato

80° Anniversario del Varo della Regia Nave Scuola "Amerigo Vespucci" (questo mi piacerebbe di più)

Non sarebbe male... :rolleyes:

110° Anniversario della morte di Verdi

Idem come sopra.

500° Anniversario nascita di Vasari (ma lo fa San Marino)

... e scommetto che l'Italia lo farebbe peggio, a prescindere da come sarà quello di San Marino.

800° Anniversario del più antico manoscritto redatto in lingua italiana

Per questo ci starebbe bene un argento.

1800° Anniversario della morte di Settimio Severo e Geta e salita al trono dell'Impero romano di Caracalla

1850° Anniversario della morte di Antonino Pio e della salita al trono dell'Impero romano del grande Imperatore Marco Aurelio

2050° Anniversario del completamento delle Bucoliche da parte di Virgilio

Non mi ispirano particolarmente... :( Fatti importanti per il mondo antico, ma oggi su una moneta ci metterei qualcosa di più "fondamentale" (opinione personale, sia ben chiaro).

2550° Anniversario della morte, secondo la tradizione di Servio Tullio, 6° Re di Roma

2700° Anniversario della fondazione di Gela, uno dei più importanti siti archeologici del Mediterraneo

Interessanti entrambi, ma la seconda idea mi piace di più. :rolleyes:

La commemorativa sul Titanic la vedrei più importante se celebrasse la memoria di quelli che sono morti nel disastro, piuttosto che il varo, che mi sembra strano (sarebbe come se si celebrasse l'anniversario dell'inizio della seconda guerra mondiale anzichè la fine). Opinione personale anche qui, comunque.

Io vorrei una classica commemorativa dei 150 anni dell'Unità d'Italia, senza lupa (che mi ricorderebbe più Roma capitale che l'Italia unita).

Metterei sullo sfondo la cartina dell'Italia, in primo piano Garibaldi a cavallo, che sventola il cappello e tutto intorno (sempre nel tondello interno) la scritta "1861-2011" in alto e "150° anniversario dell'Unità d'Italia" in basso.

Inviato

Io vorrei una classica commemorativa dei 150 anni dell'Unità d'Italia, senza lupa (che mi ricorderebbe più Roma capitale che l'Italia unita).

Metterei sullo sfondo la cartina dell'Italia, in primo piano Garibaldi a cavallo, che sventola il cappello e tutto intorno (sempre nel tondello interno) la scritta "1861-2011" in alto e "150° anniversario dell'Unità d'Italia" in basso.

Anch'io l'ho immaginata più o meno così.

Se però mettono un disegno sullo sfondo e un altro in primo piano, credo che alla fine verrebbe fuori un disegno indecifrabile, come nelle Commemorative Italiane 2005 e 2008.

Inviato

A me piacerebbe vedere un 2 euro commemorativo italiano con un bel monumento (tipo Torre di Pisa o Fontana di Trevi) oppure in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia e quindi di Roma capitale sarebbe stupendo vedere sui 2 euro la lupa, simbolo di Roma.

Guarda che per festeggiare il 150° Anniversario di Roma capitale occorre attendere il 2021...

• Mi piace 1

Inviato

Che abbaglio!!!!

Hai ragione...nel 1861 la capitale d'Italia era ancora Torino...allora la lupa andrà bene tra 10 anni!

Inviato (modificato)

Ancora c' era Pio IX a Roma nel 1861 ;)

( Conte ) :yahoo:

Modificato da coins

Inviato

Mi sa proprio che dovrò arrendermi all'Unità d'Italia...

Awards

Inviato

Che ne dite di questo bozzetto che ho creato? :D

post-22011-0-26979800-1293450777_thumb.j

Inviato (modificato)

Non capisco perchè manca metà del Nord Italia e perchè hai evidenziato il Lazio. Poi la bandiera è inutile perchè non si possono riprodurre i colori.

Per il resto, potrebbe anche starci.

P.S.: La Corsica (purtroppo) non è più italiana.

Modificato da @ndy92

Inviato

Non capisco perchè manca metà del Nord Italia e perchè hai evidenziato il Lazio. Poi la bandiera è inutile perchè non si possono riprodurre i colori.

Purtroppo manca metà nord Italia perché l'Austria aveva ancora metà nord Italia e quello evidenziato sarebbe lo stato Pontificio che non era ancora Italia nel 1861 quindi sono i confini. La Corsica l'ho fatta perché mi sembra male lasciare lì uno spazio vuoto.. La bandiera mi sembrava fondamentale.

Inviato (modificato)

Una commemorativa sull'Unità d'Italia metterà d'accordo tutti ;)

Modificato da rorone

Inviato

Purtroppo manca metà nord Italia perché l'Austria aveva ancora metà nord Italia e quello evidenziato sarebbe lo stato Pontificio che non era ancora Italia nel 1861 quindi sono i confini. La Corsica l'ho fatta perché mi sembra male lasciare lì uno spazio vuoto.. La bandiera mi sembrava fondamentale.

Hai fatto un buon lavoro!!visto che sei bravo con il disegno,che ne dirresti di fare,se ti và, un bozzetto con il veliero " Amerigo Vespucci"? :clapping:

Inviato

Hai fatto un buon lavoro!!visto che sei bravo con il disegno,che ne dirresti di fare,se ti và, un bozzetto con il veliero " Amerigo Vespucci"? :clapping:

Grazie, comunque ora ci provo, dopo lo posto :)

Inviato

eccolo quì :) non è perfetto ma credevo dovesse uscirmi peggiore; certo le stelle non mi riescono proprio :D però la circonferenza stavolta l'ho fatta col compasso :P . Chiedo scusa per non averlo ripassato con la penna tratto perché non credo poi si capirebbe tanto. :)

post-22011-0-66423200-1293487813_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Io continuo a dire che un Amerigo Vespucci coniato come si deve sarebbe il MASSIMO!!

Ma se tanto devono coniarlo come coniano di solito tanto vale facciano una rattrappita mappa dell'Italia "unita"...dry.gif

Awards

Inviato

Io continuo a dire che un Amerigo Vespucci coniato come si deve sarebbe il MASSIMO!!

Ma se tanto devono coniarlo come coniano di solito tanto vale facciano una rattrappita mappa dell'Italia "unita"...dry.gif

Beh però l'Amerigo Vespucci secondo me sarebbe meglio tra 20 anni cioè al centenario..

Inviato

eccolo quì :) non è perfetto ma credevo dovesse uscirmi peggiore; certo le stelle non mi riescono proprio :D però la circonferenza stavolta l'ho fatta col compasso :P . Chiedo scusa per non averlo ripassato con la penna tratto perché non credo poi si capirebbe tanto. :)

Complimenti, questo è un gran bel disegno. ;)

Io comunque continuo a sperare l'Unità d'Italia.

Inviato

Grazie :) comunque sono anche io dell'idea che sarebbe meglio il 150° anniversario dell'unità d'italia perché è una ricorrenza troppo importante, quella che ha fatto nascere la nostra nazione.

Inviato

Grazie :) comunque sono anche io dell'idea che sarebbe meglio il 150° anniversario dell'unità d'italia perché è una ricorrenza troppo importante, quella che ha fatto nascere la nostra nazione.

Sei varamente bravo!! complimenti anche questa dell'Amerigo Vespucci è bellissima. :clapping:

Inviato

Questa si che sarebbe una bella moneta :D :D :D

scusate il doppio post ma non ne potevo fare a meno :friends:

Inviato

Questa si che sarebbe una bella moneta :D :D :D

scusate il doppio post ma non ne potevo fare a meno :friends:

Grazie :D

Inviato

ciao

volevo fare anch'io i complimenti a Daniel93 per i bozzetti...

ma credo che sia d'obbligo l'unità d'Italia!

Inviato (modificato)

si oltre al 150° dell'unità d'Italia!! mi piacerebbe vedere i 110° anno della "De Rerum Novarum" di Leone XIII o decennale "Centesimus annus" di Giovanni Paolo II, il vaticano ha sempre fatto a mio parere delle bellissime commemorative!! poi nel 1991 mi pare ci fu il trattato di maastricht, quindi magari potrebbero essere emesse delle monete commemorative di tutti gli Stati!!! e poi è anche il centenario del premio nobel per la chimica a Marie Curie, quindi potremmo vedere una commemorativa francese!!! :lol: :lol: tra quelle italiane vedo solo del 150° dell'unità d'Italia, mentre quella della Vespucci, del 150° dela nascita di Italo Svevo o del 150° dalla morte di Cavour mi sembrano molto improbabili comunque secondo me il 2011 sarà pieno di bellissimi euro commemorativi :P

Modificato da IronMarinai

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.