Vai al contenuto
IGNORED

le mie proposte per la questone ''reputazione''

Risposte migliori

Guest enrico_marengo
Inviato
allora, mi sembra che le questioni siano 2:

1. dare un punteggio agli utenti che si dimostrano piu' esperti. quindi verificare l'ATTENDIBILITA'

2. bannare ''trolls'' quando lo staff e i moderatori non sono presenti.

ecco le mie proposte:

1. molto semplice: lo staff da' un punto per ogni identificazione completa fatta nel forum ''identificazioni''. ci sono degli ragazzi grandiosi... uno mette una foto ''nebbiosa'' di una moneta liscia e loro riescono a dirti tutto e a postarti la foto dell'esemplare in fdc.
per ogni identificazione ---> 1 punto

2. per il problema trolls (che comunque non mi pare cosi' grosso). lo staff sceglie 10 vigilantes tra gli utenti che ritiene piu' ''equilibrati'' che possono bannare chiunque per 24 ore, scadute le quali si apre un processo in un forum apposito, nel quale il bannato o il bannabte possono rivolgersi ad una corte, votata ogni 6 mesi da tutti gli utenti. se volete butto giu' un regolamentino piu' dettagliato e che dia pari opportunita' a tutti.
a me sembra moooolto divertente :)

ciao e fatemi sapere che ne pensate
e.
Inviato (modificato)
Caro Enrico Marengo,
ecco il mio pensiero:

1. io non vorrei dare punti solo per le identificazioni. Ho imparato molto qui per altri motivi: uno mi ha fatto vedere come si aguzza la vista in cerca di varianti, l'altro ha parlato di un buon libro che ha letto, un'altro come si pulisce una moneta, chi mi ha detto che i manuali non riportano tutte le varianti, che per il prezzo di mercato e la rarità bisogna integrare i manuali con i cataloghi d'asta etc. etc etc.

2. il tuo sistema della nomina da parte dello staff mi sembra meno democratico di quello attuale, in cui si può assegnare i voti reputazione allo scadere della soglia dei 500 messaggi. Adesso scrivere 500 messaggi di chiacchiere è anche molto difficile da quando i messaggi in agorà non vengono più conteggiati.

3. Lasciamo la reputazione così com'è in rodaggio per un po', poi ne ridiscutiamo, altrimenti facciamo lo stesso errore che fanno in Formula 1, si cambiano le regole e prima ancora di capire cosa funziona e cosa no le si ricambia di nuovo e non ci si capisce più nulla. Modificato da micheleavanzo

Guest enrico_marengo
Inviato (modificato)
[quote name='micheleavanzo' date='13 dicembre 2005, 18:25']2. il tuo sistema della nomina da parte dello staff mi sembra meno democratico di quello attuale, in cui si può assegnare i voti reputazione allo scadere della soglia dei 500 messaggi. Adesso scrivere 500 messaggi di chiacchiere è anche molto difficile da quando i messaggi in agorà non vengono più conteggiati.

3. Lasciamo la reputazione così com'è in rodaggio per un po', poi ne ridiscutiamo, altrimenti facciamo lo stesso errore che fanno in Formula 1, si cambiano le regole e prima ancora di capire cosa funziona e cosa no le si ricambia di nuovo e non ci si capisce più nulla.
[right][snapback]78091[/snapback][/right]
[/quote]
io ODIO la formula uno , come direbbe puffo brontolone :)

forse non mi sono spiegato:
1 i banner e la reputazione sarebbero due questioni diverse
2 l'identificazione e' la sola cosa oggettiva. sulla pulitura non trovi due utenti d'accordo fra di loro: chi decide se e' un buon consiglio lavare swolo con acqua, con acqua sterile, solo con ovatta, etc??

ciaooo
e.

aggiungo:

quello che voglio dire e':

non vi piacerebbe essere giudicati in ultima istanza da una giuria di pari?

...cosa che tra l'altro e' garantita in ogni democrazia :)

ben vengano provvedimenti dello staff e dei moderatori se mi e' concessa la possibilita' di ''ricorrere'' e spiegare le mie ragioni publicamente.
inutile ammonire, avvisare; e' meglio che ad ogni azione corrisponda una reazione, lasciando pero' ai sanzionati una possibilita' di appello.
forza, eleggiamo una corte d'appello!!! :) Modificato da enrico_marengo
Inviato
Io quoto michele.

Inviato
La reputazione a me piace cosi come è pero l'idea di un processo equo e guisto per i punti negativi di reputazione è divertente e carina

Inviato
Se volete "ricompensare" un utente che ha perso tempo per identificare una vostra moneta da una foto irriconoscibile, fatelo. Non avete bisogno che qualcuno ve lo dica. In ogni caso il voto non è immediato e automatico, prima deve passare attraverso la valutazione degli amministratori e dello staff.

Se ritenete che un messaggio sia lesivo della dignità del forum, fatto in barba al regolamento ecc. ecc., date un "-1": vale comunque il discorso di sopra.

Proviamo... che costa? :)

P.S.: i discorsi sulla democrazia lasciamoli a cose ben più importanti di un + o un -

Inviato
Ok. con questo spirito ho deciso di dare due voti a due utenti che da quando sono nel forum sono stati i miei "maestri" e non li attribuisco per simpatia verso loro, ma per il loro spessore nell'aiutarmi, (in teoria sarebbero 3, uno è un adm e non si può) la mia decisione è stata presa assolutamente esternandomi da quella sottile amicizia che poi è nata, ma per aiuti che mi hanno saputo dare esperienza, coinvolgimento e serietà, sia all'interno del forum, che via pm, con questa mia decisione, vado ad attribuire punti nel totale spirito della nuova "reputazione/esperienza"

Guest enrico_marengo
Inviato
[quote name='emisup' date='14 dicembre 2005, 09:25']La reputazione a me piace cosi come è pero l'idea di un processo equo e guisto per i punti negativi di reputazione è divertente e carina
[right][snapback]78207[/snapback][/right]
[/quote]
ecco e' quello che voglio dire io... democrazia, ma SOPRATTUTTO divertimento.
:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.