Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

non riesco a leggere la faccia di questa moneta

cosa ci sarebbe?

credo si tratti di un quattrino per urbino

a presto

Awards

Inviato

e se invece fosse francesco maria I ?

francesco maria II non mi pare abbia quattrini con FRA nella legenda , di solito sono ai lati dell albero.

se fosse francesco maria I dovrebbe avere lo scudo e civitas urbini

con gli altri tipi non mi combaciano le legende

ciao

Inviato

Sembra un quattrino di Giulio II 1503-1513.

Ma la legenda non corrisponde: mi sembra di leggere "FRA" ma dovrebbe esserci scritto: IVLIVS II PONT MAX...

Sul retro invisibile l'apostolo Pietro. Si intravede l'impugnatura della chiave che tiene in mano

Inviato (modificato)

Scherzavo: Francesco Maria I

C'è un quattrino con legenda FRANC MARIA, al verso CIVITAS VRBINI e scudo a bande trasversali

Modificato da Avrelivs

Inviato (modificato)

Scherzavo: Francesco Maria I

C'è un quattrino con legenda FRANC MARIA, al verso CIVITAS VRBINI e scudo a bande trasversali

Intendi questa moneta? http://www.deamoneta.com/en/numismatikmunchen/view/11312

o il verso della moneta di Scacchi è veramente molto rovinato, altrimento non mi sembra che i pochi tratti visibili siano sovrapponibili a quelli della moneta in link....

Ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato (modificato)

In effetti la legenda della moneta di Scacchi sembra più compressa di almeno una lettera, inoltre io al retro lo scudo proprio non ce lo vedo.

Aspettiamo comunque giudizi da chi è più esperto di me.

Modificato da Avrelivs

Inviato

In effetti la legenda della moneta di Scacchi sembra più compressa di almeno una lettera, inoltre io al retro lo scudo proprio non ce lo vedo.

boh la legenda non mi preoccuperebbe , se fosse FRANC o FRAN , di queste monete ci sono vari tipi con coni diversi e le legende non erano standard.

quali altri tipi ci possono essere ?

Inviato

francesco maria II lo escluderei perche` ha la corona.

rimarrei su francesco maria I , ma di quattrini ci sono o con lo struzzo (che non penso sia questo)

oppure con l albero c`e` il tipo con lo scudo o quello con il santo che ha FM SENIGGALIA DNS dal lato dell albero .

secondo me e` quello con lo scudo come da link

ciao

Inviato

boh la legenda non mi preoccuperebbe , se fosse FRANC o FRAN , di queste monete ci sono vari tipi con coni diversi e le legende non erano standard.

quali altri tipi ci possono essere ?

Non riscontro altri tipi con l'albero e la legenda che inizia per FRA.

Inviato

allora per esclusione e` questa con lo scudo.

poi lo stato dell altro lato e` troppo messo male , comunque magari scacchi con la moneta in mano puo` vedere meglio

ciao

Inviato

salve

grazie per gli interventi

in effetti l'ho postato perche con lo scudo proprio non mi torna

cerchero di fare altre foto

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.