Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa arriva dalla ciotola da 50 p , mi spiaceva lasciarla perche` pensavo di vederci l esergo , poi a casa ho visto che era piu` dura

che moneta e` questa secondo voi ?

grazie

post-8662-078819700 1291481965_thumb.jpg

Inviato

ingrandimento esergo

dove ci vedo una :Greek_Gamma: e una lettera di fianco

post-8662-077240700 1291482036_thumb.jpg

post-8662-070597800 1291482041_thumb.jpg

Inviato

Già..Questa è disperata, mi sembra di un figlio di Costantino I, ma l' unica parte leggibile del D/ è CONSTAN..., e non aiuta.

Nell' esergo ci vedo Trier, una P come seconda lettera e una scangherata S come terza. :unsure:

Saluti,

Fuf.

• Mi piace 1

Inviato

La moneta è molto malconcia ma se dovessi dare un parere ci vedrei una di queste due.

Constantius II FL IVL CONSTANTIVS NOB C LC dot GLOR-IA EXERC-ITVS dot SMHA dot Heraclea RIC VII Heraclea 133 r2

Constantius II FL IVL CONSTANTIVS NOB C LC GLOR-IA EXERC-ITVS dot SMKA Cyzicus RIC VII Cyzicus 100 r4

In ogni caso credo che sia Costanzo secondo perchè sicuramente è FL IVL CONSTAN e a questo punto potrebbe essere o Costanzo o Costante

Il busto appare solo corazzato ed il diadema dovrebbe essere laureato.

La proporzione della lunghezza della legenda mi pare escluda FL IVL CONSTAN( S NOB C) troppo corta

ma credo sia FL IVL CONSTAN( TIVS NOB C) più lunga.

La terza non può essere una gamma ma credo che possa essere una K od una H gli eventuali dot sono molto confusi.

Inviato

riprendo in mano questa discussione dopo che ho classificato le altre

partirei con l ipotesi che la seconda lettera sia una con la parte superiore piatta , come E F T e che l esergo sia composto da 3 lettere, dalla posizione della lettera centrale potrebbe essere possibilie

in questo caso abbiamo 3 possibilita` ?

Trier , Roma o Aquileia (escludo Lugdunum)

dalle liste di helvetica vedo che gli stendardi sono a punta, e a questo punto l unica possibilita si restringe a triier

allego immagine per comparazione

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/_trier_RIC_vII_537.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/_trier_RIC_vII_525.jpg

considerato la legenda al rovescio potrebbe essere la ric 7 trier 521

che ne dite del ragionamento ?

possiamo dire qualcosa anche dallo stile , o dalla forma degli stendardi ?

grazie a presto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.