Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

altra imitativa barbara

penso imitativa di tetrico

SV TETRICVS CH

rovescio con guerriero con lancia su galera?

peso 1.1 grammi

17mm diametro

che mi dite di questa , ci sono altri esempi ?

le 2 monete sono state trovate in una ciotola da 1 sterlina

grazie

post-8662-064738700 1291480394_thumb.jpg

post-8662-056591700 1291480403_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io leggo TETRICUS CAIC, e questo depone per l'imitativa (al posto di CAES); se però tu leggi un eventuale CAES, con lettere usurate, il concetto di imitativa diventa dubbio. Infatti, un aspetto figurativo come questo (compreso il R) nei Tetrici può rientrare nell'ufficialità; certo, peso e diametro sono molto bassini. Al R io la nave non la vedo, potrebbe essere anche un'altra tipologia. Sentiamo anche altri, Grigioviola per i rovesci ha molto occhio.

Inviato

riguardando la moneta c`e` CH CHI alla fine

4 lettere CAES non ci stanno proprio.

ci puo` anche stare che la nave non ci sia , pero` c `e` qualcosa dietro il soldato

Inviato

imitativa di tetrico I, con legenda degenerata al dritto, vedi finale che non è CAES ma CAIC o CHI (anche a me pare CAIC)

il rovescio va ricercato nel tipo PRINC IVVENT (molto degradato però) per via della lancia in diagonale (se vogliamo stare in tetrico II ufficiali) o nel tipo PAX AVG con una personalizzazione della lancia che anzichè essere perpendicolare al suolo (come lo è nei tetrico II ufficiali) viene rappresentata in diagonale... diciamo che la raffigurazione del soggetto (specie la testa) mi richiama proprio quest'ultimo tipo.

il PRINC IVVENT con la lancia in diagonale è piuttosto inconsueto come tipo (esiste per carità, ma non è tra i più ricorrenti) e poi dovrebbe avere un elemento nell'altra mano che tende al basso mentre qui c'è una figura femminile che con il braccio libero tende verso l'alto tenendo in mano un qualcosa (corona, piccolo scettro?).

anche qui, stile del ritratto, peso, diametro e orientamento assi farebbero pensare a un tipo ufficiale, ma l'errore in legenda e la particolare raffigurazione del rovescio secondo me depongono a favore dell'imitativa presumibilmente di una PAX AVG "personalizzata". A riprova di questo rovescio probabile, le PAX di vittorino, per esempio, hanno la lancia in diagonale.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.