Vai al contenuto
IGNORED

5 Tornesi 1817

Risposte migliori

Stavo gironzolando nell'ottimo sito di francesco77 www.ilportaledelsud.org per cercare documentazione e scorrendo le immagini della collezione di monete ho visto un 5 tornesi del 1817; a me dalle immagini sembra che abbia la scritta SICILIARUM anzichè SICILIARVM come mi risulta in genere, ma non ho appunti o riferimenti in merito a tale variante.

E' veramente con la scritta con la U od è solo un effetto dovuto alla ripresa fotografica ?

E nel caso sia davvero una U è una variante riportata e documentata in qualche articolo ?

PS: anche quella del catalogo LaMoneta sembra avere la U al posto della V; devo aver preso un abbaglio a leggere il Pagani ed i prezzari ma li sembrerebbe una V (come anche in altri esemplari che ho visto...).

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno degli esperti di napoletane saprebbe per cortesia dirmi dove sbaglio ?

Probabilmente sarà ovvio a chi le segue meglio di me, ma al momento ancora non l'ho capita sta' cosa: questa U al posto della V è riportato o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute

sui cataloghi/prezziari la moneta è menzionata ed illustrata con la V (SICILIARVM)e non è menzionata variante con lettera U.

--Salutoni

-odjob

Penso che Giuseppe abbia ragione http://www.ilportaledelsud.org/monete_borboniche_4.htm

c'è anche quella con la U (Civitas Neapolis lotto 738). Non avevo mai notato questa particolarità, anche sul Gigante è illustrato un esemplare con la V. Bravo Giuseppe, magari più tardi vado a verificare anche sul CNI, ti farò sapere.

p.s. Se ti piacciono le monete di questo periodo ti segnalo questo studio di Giovanni Bovi estrapolato dal Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano del 1976. http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1976c.pdf

post-8333-077015000 1291708061_thumb.jpg

post-8333-051189900 1291708191_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

x Francesco

Grazie per le tue parole, diciamo però che è stato davvero un caso; in queste monete, studiate ormai da decenni, non mi aspetterei di trovare una variante nelle lettere, che in passato per i confronti erano il riferimento consueto a causa della difficoltà di avere immagini decenti (e per questo le scritte erano anche uno dei dettagli più "passati al setaccio" a differenza di particolari della testa, ecc...).

Peraltro forse qualche analogia anche in certe lettere con il 8 tornesi variante con la U anche il 5 tornesi sembrerebbe averlo (differenze rispetto ai tipi con la V), ma è un'impressione mia ed andrebbe approfondita studiando molto più materiale di quello che ho fatto per queste al momento.

Per lo studio del Bovi ti ringrazio, lo conoscevo comunque anche perchè ho il "libricino" degli studi di Giovanni Bovi (anche se per ora ne ho lette solo le parti che più mi interessavano).

Link al commento
Condividi su altri siti

x Francesco

Grazie per le tue parole, diciamo però che è stato davvero un caso; in queste monete, studiate ormai da decenni, non mi aspetterei di trovare una variante nelle lettere, che in passato per i confronti erano il riferimento consueto a causa della difficoltà di avere immagini decenti (e per questo le scritte erano anche uno dei dettagli più "passati al setaccio" a differenza di particolari della testa, ecc...).

Peraltro forse qualche analogia anche in certe lettere con il 8 tornesi variante con la U anche il 5 tornesi sembrerebbe averlo (differenze rispetto ai tipi con la V), ma è un'impressione mia ed andrebbe approfondita studiando molto più materiale di quello che ho fatto per queste al momento.

Per lo studio del Bovi ti ringrazio, lo conoscevo comunque anche perchè ho il "libricino" degli studi di Giovanni Bovi (anche se per ora ne ho lette solo le parti che più mi interessavano).

Libricino? 1600 pagine e 8 kg di peso! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena verificato sul CNI, a pagina 631, numero 31 e 32, sono schedate entrambe le varianti. Grazie Giuseppe per la segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.