Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[quote name='volpecula' date='10 gennaio 2006, 16:02']Io le prendo con pinze dalla punta gommata e poi pensavo  di conservarle nei vassoi da me costruiti  ;) e tenuti in cassettiera apposita (se non l'avete vista vedere post su agora':creato il mio primo VAS.... ),che ne dite preservera' l'FDC?? :o
[right][snapback]86324[/snapback][/right]
[/quote]

secondo me vanno comunque protette.
Io le incapsulo,preferisco le capsule agli oblò

• Risposte 62
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• max65

10

• alice_wolf

7

• rainywinter

6

• MERCURIO691

6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
[quote]secondo me vanno comunque protette.
[/quote]

Ma parli delle monete del Vaticano?

le togli dal cartone e le incapsuli?

Inviato
Credo anch'io sia la cosa migliore altrimenti retrocedono a SPL :angry: !!La prox settimana provvedero'all'aquisto ;) .[quote name='aleroit2000' date='12 gennaio 2006, 16:47'][quote]secondo me vanno comunque protette.
[/quote]

[right][snapback]87153[/snapback][/right]
[/quote]

Inviato
[quote name='aleroit2000' date='12 gennaio 2006, 16:47'][quote]secondo me vanno comunque protette.
[/quote]

[right][snapback]87153[/snapback][/right]
[/quote]

dicevo in generale, non so se tirando le monete fuori dal folder del vaticano perdono una certa parte del loro valore, in generale i folder è sempre meglio lasciarli integri.
Però quelli del vaticano sono veramente inutili, sarebbe meglio che le monete le mettessero direttamente esposte all'aria :angry:

Inviato
Ma una volta incapsulate ,le monete entrano in quei fogli trasparenti in
cui si mettono i blister(cioè quei cartoncini con una parte trasparente
per vedere le monete)?ciao a tutti

Inviato
SI,ci sono anche gli appositi folder.Ieri ho aquistato 20 oblo'di diametro 22 e 27,anche se non sono i suoi (perche'non esistono x euro)io ce li metto lo stesso visto che c'entrano cosi'non perdo l'FDC;li ho pagati 6 euro mi e' sembrato un buon affare.P.S. anche secondo il venditore e' un errore toglierli dal blister original,ma io non lo butto mica,anzi mi inventero'una teca apposita dove inserirci il tutto ;) .

Inviato
[quote name='volpecula' date='17 gennaio 2006, 10:26']SI,ci sono anche gli appositi folder.Ieri ho aquistato 20 oblo'di diametro 22 e 27,anche se non sono i suoi (perche'non esistono x euro)
[right][snapback]88591[/snapback][/right]
[/quote]

se non sbaglio vendono delle capsule-kit (da 8) di varie misure dove si inseriscono le monete da 1 cent a 2 euro in modo da avere un' effetto migliore.
se trovo qualcosa sul web vi faccio sapere.

Inviato
Si è vero che esistano delle capsule su misura per gli 8 tagli delle monete euro. Penso di averle viste nel listino di una nota ditta di articoli filatelici/numismatici tedesca.
Per gli oblò non credo che esistano ancora su misura per gli euro.Almeno io non le ho mai viste.
Vorrei qui aggiungere che preferisco gli oblò dalle capsule perchè hanno una plastica molto più trasparente che rimane meglio adesa alla moneta stessa.Questo a mio parere aumenta la visibilità della moneta stessa.Al contrario le capsule a causa del grande spessore della plastica fanno apparire meno lucente la moneta.Naturalmente queste osservazioni riguardano l'aspetto estetico mentre per quanto riguarda la protezione penso che entrambe le soluzioni siano valide

Inviato
Beh,sarebbe l'ideale ,ma dal mio venditore mi dicono che ancora non esistono :( x l'euro.Attendo notizie su dove trovarle;intanto ieri sera mi sono tolto il pensiero incapsulandole,certo fossero state le sue sarebbe stato troppo meglio ma in attesa degli appositi oblo'mi accontento o quantomeno spero di mantenerle in stato di FDC :) . [quote name='carelliraf' date='17 gennaio 2006, 11:27'][quote name='volpecula' date='17 gennaio 2006, 10:26']SI,ci sono anche gli appositi folder.Ieri ho aquistato 20 oblo'di diametro 22 e 27,anche se non sono i suoi (perche'non esistono x euro)
[right][snapback]88591[/snapback][/right]
[/quote]

se non sbaglio vendono delle capsule-kit (da 8) di varie misure dove si inseriscono le monete da 1 cent a 2 euro in modo da avere un' effetto migliore.
se trovo qualcosa sul web vi faccio sapere.
[right][snapback]88606[/snapback][/right]
[/quote]

Inviato
[quote name='volpecula' date='18 gennaio 2006, 10:47']Beh,sarebbe l'ideale ,ma dal mio venditore mi dicono che ancora non esistono  :( x l'euro.Attendo notizie su dove trovarle;intanto ieri sera mi sono tolto il pensiero incapsulandole,certo fossero state le sue sarebbe stato troppo meglio ma in attesa degli  appositi oblo'mi accontento o quantomeno spero di mantenerle in stato di FDC :) .
[/quote]

si potrebbe fare un pensierino a costruire degli oblò su misura nell'attesa che qualche ditta inizi a produrli :D
Allora...vediamo cosa serve...
Cartoncino, foglio acetato, colla, spillatrice, un po di pazienza. :)
Qualche idea per fare il buco preciso? :unsure:

Inviato
Il problema è il foglio acetato, che deve essere di materiale particolare per evitare problemi di ossidazione alla moneta.

Per il buco preciso... forse un trapano? Magari impilando una serie di cartoncini.

Inviato
[quote]carelliraf Inviato il Oggi alle, 11:20
si potrebbe fare un pensierino a costruire degli oblò su misura nell'attesa che qualche ditta inizi a produrli[/quote]

Salve a tutti,
che io sappia, una nota ditta tedesca li ha già in commercio,
dovrebbe essera una confezione per n.3 serie euromonete.

Ciao ciao

Inviato
Facendo una ricerca ho visto che esistono in commercio sia le capsule sia gli oblò su misura per le monete Euro. Spero che mettendo i link non si consideri come pubblicità perché la ditta in questione è cosi famosa da essere praticamente nota a tutti:

[url="http://www.leuchtturm.de/epages/leuchtturm_de.storefront/43ce9d4800051f76271bc0a801620620/Product/View/4004117174049?FromCatalog=C010603"]http://www.leuchtturm.de/epages/leuchtturm...Catalog=C010603[/url]

[url="http://www.leuchtturm.de/epages/leuchtturm_de.storefront/43ce9d4800051f76271bc0a801620620/Product/View/4004117169717?FromCatalog=C010605"]http://www.leuchtturm.de/epages/leuchtturm...Catalog=C010605[/url]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.