Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare

Risposte migliori

certo Mirko sei ben accetto :)

quando sei nei paraggi di milano fammi un fischio che ti invito volentieri a provare le mie chitarre ..

ovviamente io non ho la LesPaul del 59..

ma ho comunque una LP custom del 1986 ed una LP traditional del 2009 :)

io mi sono convertito oramai solo alla gibson, anche io ho avuto una strato per quasi 10 anni eheh

basta O.T. :)

Concordo con te al 100% sulla volubilità..... è verissimo

ad esempio a me tra qualche anno magari mi parte invece la scimmia per la mia altra passione , cioè le chitarre, e non vendo tutto e mi prendo una chitarra vintage Gibson... :lol: :D :D :D

del 1959 magari no..... visto cosa costano....

ma magari degli anni 70... ;)

hai idea di cosa puo' valere una chitarra originale Les paul del 1959 ? :) 100-150 mila dollari o più...

nel 1959 costava meno di 300 dollari .... :D

wacko.gif Poi, ripeto POI, mi inviterai, ripeto INVITERAI a casa tua a provarla...dopodiché posso anche smettere di suonare...sleep.gifguitarist.gif

Anche se le mie preferite...rimangono le fantastiche Fender...Telecaster e Stratocaster a go go...

Scusate l'O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo Mirko sei ben accetto :)

quando sei nei paraggi di milano fammi un fischio che ti invito volentieri a provare le mie chitarre ..

basta O.T. :)

Io scherzavo ma se me lo dici così non mancherò di informarti...;) GRAZIE!

Fine O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Concordo con te al 100% sulla volubilità..... è verissimo

ad esempio a me tra qualche anno magari mi parte invece la scimmia per la mia altra passione , cioè le chitarre, e non vendo tutto e mi prendo una chitarra vintage Gibson... :lol: :D :D :D

del 1959 magari no..... visto cosa costano....

ma magari degli anni 70... ;)

hai idea di cosa puo' valere una chitarra originale Les paul del 1959 ? :) 100-150 mila dollari o più...

nel 1959 costava meno di 300 dollari .... :D

Non conosco il settore quindi nemmeno le chitarre di cui stiamo parlando, ma se è un pezzo particolrmente pregiato non mi stupiscono affatto queste cifre.... qui, ancor di più visto che parliamo di cifre molto importanti, oltre alla passione è importante il fattore economico, perchè chi comprerebbe una chitarra per 100mila Euro se non sapesse di acquisire anche un "valore" che si mantenga nel tempo? Ovviamente con gli Euro parliamo di cifre molto inferiori, ma anche i collezionisti di questo settore hanno spesso disponibilità economiche molto inferiori e quindi è importante che ciò che si compra possa mantenere il suo valore nel tempo. Sono il primo a sconsigliare gli acquisti numismatici per "investimento" (quante volte su questo forum arriva qualche novizio a chiedere quali monete conviene acquistare per avere una rivalutazione futura?), se si colleziona lo si deve fare su cose che piacciono, però per esperienza personale vedo che le cose che perdono di valore, quindi di interesse, finiscono per poi interessare meno che prima. Perchè un tempo molti collezionavano schede telefoniche ed oggi non le vuole più nessuno? Oppure i miniassegni? Quando c'è richiesta su un determinato settore allora ci si appassiona maggiormente al settore stesso. E' anche per questo che l'Euro collezione un pò mi ha stufato: il mercato è troppo volubile, troppe speculazioni seguite da successivo calo di interesse, credi sia bello acquistare divisionali di San Marino a cifre che all'epoca parevano persino basse e vedere oggi che valgono la metà? Non le devo vendere, verissimo. Così come non devo vendere quelle vaticane prese all'emissione che quindi hanno dato qualche soddisfazione anche dal punto di vista economico. Però è normale che subentri uno scoramento e un progressivo disamoramento verso questo tipo di collezione. Oggi le uniche cose che compro a prezzi superiori a quelli di emissione sono i 2 Euro commemorativi, ma solo quelli da rotolino, no folder. Perchè li compro a cuor leggero, li pago 3 Euro (o al massimo qualche Euro in più per quelli un pò più speculati tipo Lux o Fin 2010), nel peggiore dei casi ci perderò 1 Euro nel caso non li voglia più nessuno, quindi nessun rischio in questo senso. Ma se mi mancasse Finlandia 2004 col cavolo che pagherei 40 Euro per averlo.

Sono daccordissimo con te paolino,quando uno chiede un consiglio su cosa collezionare,bisogna nel limite del possibile valutare molto bene il fattore "rimessa" in caso di interruzione della collezione! Il collezionare 2 euro commemorativi ad oggi,per quello che mi risulta ,è la collezione che gode la maggiore rivendibilità .PS: una cosa non ho capito,ma tu collezionando solo 2 euro comm da rotolino,il Vaticano e San Marino non si inseriscono nella tua collezione!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 9 anni dopo...

Il 2/12/2010 alle 21:58, Daniel93 dice:

Salve a tutti. Tempo fà, quando iniziai a collezionare, avevo in mente di collezionare tutto. Mi sono reso conto che però le monete da collezionare sono troppe quindi mi sono ridotto solo alle monete italiane (lire ed euro). Anche collezionare queste due categorie è a dir poco impossibile, quindi ho scelto di collezionare solo euro (però se mi capitano Lire non le scarto). Ora sono di fronte ad un dilemma: a cosa devo limitarmi dato che esistono monete dal valore a dir poco pazzesco? Basti pensare ai 100 euro d'oro per esempio che valgono oltre mille euro l'uno. Poi ogni anno ne escono di nuovi, di tanti paesi differenti (comprese le 5 zecche tedesche) , versioni FDC, PROOF ecc. Poi ci sono anche i tagli minori sempre preziosi, e poi le monete "normali" quali divisionali e commemorative. Delle divisionali ci sono anche più confezioni per nazione e quindi diventa davvero impossibile completare la raccolta fino all'anno in corso.

Io proprio per questo (impossibilità, anche economica, di collezionare tutto) pur avendo all'inizio desiderato concludere serie complete, oggi mi lascio trasportare dal senso del bello e della storia, senza badare troppo a finire questa o quella collezione (altrimenti si rischia di perdere il gusto del collezionismo).

Modificato da Auriate
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.