Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare

Risposte migliori

Io non mi aggredite ma penso sia meglio non collezionare le fondo specchio per i seguenti motivi:

1- E' brutto collezionare qualcosa che non puoi trovare perché devi per forza comprare e trovare una moneta che mancava è una cosa bellissima;

2- Secondo me il FS è una trovata delle zecche per speculare sui collezionisti.

Ciò non toglie che sono monete bellissime ed anche io le ho. Gli argenti invece gli preferisco Fondo Specchio perché sono veramente belle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che il concetto di "completezza" è relativo per ciascuno di noi e che nessuno ci impone dei "paletti" che dobbiamo obbligatoriamente seguire.

quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

in fondo è vero

ogni collezione nel tempo assume una sua identità ...

io per esempio dei due euro commemorativi ho iniziato (e le ho oramai quasi tutte) a collezionare non solo le monete fior di conio

da rotolino, ma anche tutte le emissioni in coin card- blister - etc dove vengono emesse.

ora diciamo che ad ogni nuova emissione di coin card-etc non posso certo non prenderla...

i "paletti" di una collezione ce li imponiamo da soli :)

Ricorda che il concetto di "completezza" è relativo per ciascuno di noi e che nessuno ci impone dei "paletti" che dobbiamo obbligatoriamente seguire.

quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi sto limitando a ciò... Voi cosa ne pensate dei proof?

Lascia perdere... soldi buttati al vento. Emissioni molto belle per carità, ma costosissime, e se per caso ti stanchi e le vuoi dismettere, non le vuole letteralmente nessuno... ho preso all'emissione le prime 3 serie proof italiane in Euro, oggi non mi interessano più e mi danno a malapena la metà del prezzo di emissione..... ossia come buttare nel WC un centinaio di Euro (e per fortuna mi son fermato al 2005). Questo senza contare che le emissioni proof sono sì belle, ma senza alcun fascino, ne storico ne altro. A fatica le considero monete..... e rimangono a mio modo di vedere un collezionismo molto ma molto di nicchia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura soldi buttati al vento mi sembra esagerato...

e poi perchè senza fascino??

Sono emissioni per collezionisti .

E' evidente che se le zecche puntano sempre più sulle emissioni proof,

e ci sono parecchi colezionisti interessati...

Dal tuo intervento mi sembra che sei più legato a monetazioni antiche

perchè forse per te rappresentano qualcosa in più dal punto di vista storico.

Però ci sono tanti aspetti nel collezionismo oltre a quello storico.

uno non puo' collezionare cio' che è bello e cio' che gli piace?

D'altronde bisogna ammettere che attualmente le monete vengono coniate

con una tecnologia di gran lunga superiore al passato (diciamo da dopo la 2nda guerra mondiale)

La conseguenza è che vengono coniate in alcuni casi monete molto belle.

Una cosa è collezionare monete che hanno asservito alla propria funzione,

cioè essere utilizzate per scambi commerciali.

Ma anche collezionare monete proof (ma anche le monete/medaglie del Vaticano - dei ministati )

secondo me va rispettato

ps: le tue monete proof italiane prima di buttarle nel wc fammi un fischio che te le prendo io :)

le proof italiane non hanno mai avuto un gran successo, ma perchè all'emissione spesso fanno prezzi troppo alti.

per altre zecche è molto diverso il discorso.

Lascia perdere... soldi buttati al vento. Emissioni molto belle per carità, ma costosissime, e se per caso ti stanchi e le vuoi dismettere, non le vuole letteralmente nessuno... ho preso all'emissione le prime 3 serie proof italiane in Euro, oggi non mi interessano più e mi danno a malapena la metà del prezzo di emissione..... ossia come buttare nel WC un centinaio di Euro (e per fortuna mi son fermato al 2005). Questo senza contare che le emissioni proof sono sì belle, ma senza alcun fascino, ne storico ne altro. A fatica le considero monete..... e rimangono a mio modo di vedere un collezionismo molto ma molto di nicchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D sei un grande... Si però questo è solo per quanto riguarda l'euro che è la valuta corrente...

Secondo me il concetto si può allargare a tutte le monete (specialmente quelle in "oro borsistico", tipo i marenghi)

alla fine la moneta esula dal concetto di "comprare". Se io compro un qualsiasi bene, per esempio un'auto, tra 1 anno mi ritroverò con un bene che vale il 70% del denaro speso

Se io invece compro una moneta FDC (oppure circolata, ma rarissima) tra 1 anno potrei riprenderci i miei soldi o averci guadagnato, in alcuni casi anche tanto (vedi la sede vacante vaticano, 2 euro grace kelly o 2€ cc finlandia 2004)

In più, c'è il concetto di plusvalore dell'insieme: una collezione vasta e di alta qualità vale di più di una moneta presa singolarmente ;)

Credo che il collezionismo sia una delle poche forme che unisce passione, piacere ed investimento: noi non buttiamo soldi, li trasformiamo ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolino docet!!!

In fin dei conti una moneta proof non è altro che una medaglia: non nasce per circolare, quindi anche io non le considero monete a tutti gli effetti. Ma non sono neanche delle medaglie pure. Nè carne nè pesce

Quello che ti consiglio io, è di buttarti sulle monete nate per la circolazione ma in FDC. Sono quelle più belle, che vedi tutti i giorni, dai costi nettamente inferiori alle proof e che hanno il sapore di moneta a tutti gli effetti!

Per quanto riguarda la repubblica... è una collezione che tiri su in due anni, se ti accontenti di conservazioni solite ed escludi 46 e 47. Le più rare infatti le trovi senza spendere troppo (un 5 lire del 56, R2, in MB lo paghi 70 euro. Un 2 lire '58, anch'esso R2, lo paghi 100 euro in MB, 150 in BB.. il resto delle monete arrivano al massimo sui 15 euro, tipo il 50 lire del '58, le altre mediamene 1 euro a pezzo). In tutto spenderai sui 300 euro per riempire l'album masterphil ... spesa affatto proibitiva se dilazionata in 24 mesi...

discorso diverso se pretendi la qualità: ti ci vorranno diversi anni per mettere su la collezione, con più insidie sul cammino; Le 5 lire del 56 e 2 lire del 58 le trovi autentiche quando circolate. Quando sono false "sembrano" FDC, poichè non sono circolate. In più alcune monete sono ardue da reperire nella massima conservazione (5 lire '56, 100 lire '55, 50 lire '58, 50 lire '57,....), con costi di almeno 1000 euro se FDC (per la 5 lire del 56 non bastano neanche), qualcosina in meno per i "quasi" FDC.. oltre alla pazienza ed al tempo per reperirle data l'effettiva rarità dei pezzi... diciamo che volendo completare una raccolta in qFDC-FDC della repubblica ci vuole qualcosa come 10.000€ ed un arco di tempo medio di 7/10 anni

Poi esistono collezioni interminabili (tipo quella di Vittorio Emanuele III o le Preunitarie): sono quelle collezioni che ti accompagnano fino in vecchiaia, a prescindere che tu voglia le monete circolate o FDC. In genere questa collezione è il salto di qualità, per il tipo di monetazione, per la storicità e per il prestigio che hanno tali monete (diversi scultori ed incisori del passato hanno partecipato attivamente alla vita del paese: si pensi a monumenti architettonici e scultorei come la "Fontana delle rane" a Monza di Mistruzzi o la "Fedeltà dello Statuto" del Romagnoli in Roma)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Paolino,sbagli!Ameno per me...

Non credo che siano soldi buttati al vento,o almeno nel tuo caso lo è stato per le prime due divisionali italiane in versione FS,su questo concordo,si trovano a 60 € contro gli 80 € d'emissione.Ma la spiegazione sta nel fatto che le prime tirature erano altissime(12000).

Dal 2005 tutto è cambiato, e poi via via con i miglioramenti. Guarda infatti l'ultima dell'Alfa,c'è grande interesse,anche perché finalmente all'IPZS hanno capito che col 2 € Commemorativo c'è più interesse.

Come diceva Andreadema,se vou buttare nel WC le prime Proof italiane fammi un fischio. :D

Poi guardate,la storia delle medaglie è un discorso che non avrà mai fine,medaglie o monete?Per me monete,nessuno ti vieta di metterle in circolazione,stai certo che un commerciante nemmeno se ne accorge,allora sono medaglie?No.

Medaglie sono quelle che mette il Vaticano ogni anno nella sua divisionale FS.

E comunque le proof stanno crescendo d'interesse,gli stati più collezionati penso siano Lussemburgo,Monaco,Vaticano.

Ma poi volete mettere la presentazione delle FS con una normale divisionale FdC?Sembrano fatte da un amatore!A parte l'ultima dell'Alfa che è molto bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusate,per tutti quelli che parlano di monete del Regno come se fossero la panacea a tutti i problemi della numismatica,potete parlarne nei topic appositi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una moneta dev'essere un mezzo di scambio, testimoniare il periodo storico in cui è stata emessa, e per far ciò non è necessario che sia antica o abbia secoli sulle spalle. Attualmente sono legato a monetazioni più datate, ciò non toglie che io abbia iniziato con l'Euro e consideri l'Euro, inteso come quello circolante, una grandissima testimonianza di un periodo storico che è il nostro. Quando vedo persone che sanno dirti tutto su monete antiche poi nemmeno sanno quali paesi fanno parte di Eurolandia, rimango perplesso... perchè è come se si sapesse tutto sulla storia romana e non si fosse minimamente a conoscenza di quel che succede in Italia e nel mondo al giorno d'oggi.

Detto questo, la monetazione proof, come tu stesso l'hai descritta, nasce esclusivamente per i collezionisti....e proprio per ciò esula dal mio modo di intendere la numismatica e non solo la numismatica. Ciò che è bello nel collezionismo è raccogliere ciò che in passato aveva uno scopo diverso, questo vale per qualsiasi tipo di collezionismo. Qualcosa di preconfezionato, che fanno appositamente per venderlo a te... no, non mi piace ne mai mi piacerà.

con una tecnologia di gran lunga superiore al passato (diciamo da dopo la 2nda guerra mondiale)

Ma per carità, non ho mai detto nulla di simile. A chi piace e trova qualcosa in questo tipo di monete è giusto e logico che le collezioni. Però se qualcuno non ha le idee chiare e mi chiede un parere non posso che esporgli il mio punto di vista, punto di vista che ritengo valido non fosse altro perchè il proof-collezionismo l'ho provato (mentre i giudizi di chi non ha mai provato a collezionare una cosa sono da prendersi un pò più con le pinze).

Ma anche collezionare monete proof (ma anche le monete/medaglie del Vaticano - dei ministati )

secondo me va rispettato

Senza dubbio, ma pensato il contrario. Ma ripeto, un conto è collezionare ciò che ci piace perchè è qualcosa che viene da dentro, un altro è farlo perchè qualcuno ti vuole convincere a farlo ;)

ps: le tue monete proof italiane prima di buttarle nel wc fammi un fischio che te le prendo io :)

Le proof non le butto certo nel WC, nel WC ci sono finiti i soldi (finora virtuali) in meno che prenderei se tentassi di venderle..... però se mi dici che le vuoi a puro prezzo di emissione te le cedo più che volentieri :D

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo parzialmente.

Se teniamo conto del solo aspetto economico hai ragione, per il resto non sono della stessa opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In fin dei conti una moneta proof non è altro che una medaglia: non nasce per circolare, quindi anche io non le considero monete a tutti gli effetti. Ma non sono neanche delle medaglie pure. Nè carne nè pesce

non sono d'accordo.

Le monete proof hanno una propria identificazione, in quanto come da decreto posso liberamente circolare come moneta corrente.

Poi che nella realtà non circolino dato che il loro valore risulta molto superiore a quello nominale e perchè emesse per fini collezionistici è un altro discorso.

Non le definirei comunque medaglie in quanto quest'ultime anche volendo non possono essere scambiate come moneta corrente.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io la vedo più così..

facciamo un confronto con le automobili per esempio

te sei più indirizzato ad un collezionismo di auto d'epoca,

a me piacciono invece di più le auto moderne :)

... come si è ben detto più volte in questo forum che c'è una differenza notevole

tra numismatica e collezionismo.

Le monete euro, rappresentano una piccolissima parte di monete emesse nel corso della storia,

quindi se dici che hanno un significato molto limitato per accrescere la propria

cultura numismatica , su questo hai pienamente ragione e sono d'accordo .

Collezionare monete potrebbe pero' non essere per forza legato al fatto di accrescere la propria cultura numismatica,

magari uno colleziona cio' che gli piace

Le monete proof , o le monete coniate utilizzando nuovi metalli (niobio/tantalio/titanio/.etcc ) , sono

una nuova frontiera , ed è inevitabile, che vivendo in un periodo in cui

il flusso di denaro (monete e carta moneta) si è ridotto di molto rispetto già solo rispetto a 30-40 anni fa

a causa delle carte di credito / bancomat / on line banking / etcc

l'emissione di queste monete diventa giocoforza esclusivamente per i collezionisti .

Probabilmente l'obiettivo per uno che ambisce a diventare un numismatico è arricchire la propria

collezione nel tempo studiando anche la storia delle monete - i periodi storici in cui sono state emesse le monete - i personaggi

raffigurati sulle monete - le tecniche di coniazione - etc etc

L'obiettivo invece di un collezionista (in generale) è avere una collezione che gli piace! tutto qui :)

Le monete in argento / oro proof con valore legale nel paese di emissione, sono monete a tutti gli effetti.

.....basta per favore dire che non sono monete...

allora cosa sto collezionando secondo voi? fagioli???

Una moneta dev'essere un mezzo di scambio, testimoniare il periodo storico in cui è stata emessa, e per far ciò non è necessario che sia antica o abbia secoli sulle spalle. Attualmente sono legato a monetazioni più datate, ciò non toglie che io abbia iniziato con l'Euro e consideri l'Euro, inteso come quello circolante, una grandissima testimonianza di un periodo storico che è il nostro. Quando vedo persone che sanno dirti tutto su monete antiche poi nemmeno sanno quali paesi fanno parte di Eurolandia, rimango perplesso... perchè è come se si sapesse tutto sulla storia romana e non si fosse minimamente a conoscenza di quel che succede in Italia e nel mondo al giorno d'oggi.

Detto questo, la monetazione proof, come tu stesso l'hai descritta, nasce esclusivamente per i collezionisti....e proprio per ciò esula dal mio modo di intendere la numismatica e non solo la numismatica. Ciò che è bello nel collezionismo è raccogliere ciò che in passato aveva uno scopo diverso, questo vale per qualsiasi tipo di collezionismo. Qualcosa di preconfezionato, che fanno appositamente per venderlo a te... no, non mi piace ne mai mi piacerà.

Ma per carità, non ho mai detto nulla di simile. A chi piace e trova qualcosa in questo tipo di monete è giusto e logico che le collezioni. Però se qualcuno non ha le idee chiare e mi chiede un parere non posso che esporgli il mio punto di vista, punto di vista che ritengo valido non fosse altro perchè il proof-collezionismo l'ho provato (mentre i giudizi di chi non ha mai provato a collezionare una cosa sono da prendersi un pò più con le pinze).

secondo me va rispettato

Senza dubbio, ma pensato il contrario. Ma ripeto, un conto è collezionare ciò che ci piace perchè è qualcosa che viene da dentro, un altro è farlo perchè qualcuno ti vuole convincere a farlo ;)

Le proof non le butto certo nel WC, nel WC ci sono finiti i soldi (finora virtuali) in meno che prenderei se tentassi di venderle..... però se mi dici che le vuoi a puro prezzo di emissione te le cedo più che volentieri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore non mettetemi in bocca concetti ed idee che non mi appartengono. Verissimo che a volte capita che collezionisti di altri settori vengano nel settore Euro a dire che gli Euro fanno schifo eccetera eccetera, ma io non ho mai detto e pensato ne mai dirò e penserò che non bisogna collezionare Euro ne che il collezionista di Euro non abbia la stessa dignità di un collezionista diverso. Io ho iniziato con l'Euro e nemmeno una volta nella mia "carriera" ho pensato di non essere un numismatico o tantomeno un numismatico di serie B. Per questo non capisco certi discorsi su chi si reputa collezionista ma non numismatico. Gli Euro sono monete che testimoniano la storia attuale, così come un sesterzio testimonia la storia romana e un sesino la storia rinascimentale. Personalmente non ho mai cercato serie di zecca o monete commemorative per soli collezionisti anche quando collezionavo solo Euro, quindi per favore, non deviamo il discorso pensando che io parli così solo perchè ho interessi diversi. Io colleziono Euro tutt'ora, magari meno che in passato perchè non colleziono più tutte le serie di circolazione di ogni anno, ma questo solo perchè ho voluto mettere un paletto ad un collezione che stava diventando infinita e ripetitiva, non perchè abbia cambiato qualcosa dal punto di vista concettuale. Le proof, così come altre divisionali che avevo preso all'epoca (ed è solo di questo che io parlavo, non certo dell'Eurocollezionismo), sono state diciamo così un esperimento, che mi ha portato solo delusioni. Sono contento che a voi questo collezionismo piaccia e ci mancherebbe altro che fosse il contrario, sono addirittura entusiasta che lo troviate addirittura appagante dal punto di vista economico, perchè, sarò stato sfigato io, ma tutte le emissioni proof che ho preso non solo non si sono rivalutate, ma hanno subito veri e propri tracolli, soprattutto dal punto di vista delle richiesta. Mi sa che molti non si sono mai realmente confrontati col mercato, nel senso che vedono i prezzi di vendita di certe serie proof e si convincono che quello è il loro valore, la realtà purtroppo è ben diversa. Faccio un esempio su tanti: le proof sammarinesi sono quasi dappertutto vendute a prezzi superiori a quelli di emissione, quella 2008 addirittura l'ho vista a prezzi, sottolineo di vendita, anche abbastanza superiori. Ma provate a venderla voi se ci riuscite..... la 2008 a fatica si riesce a venderla al prezzo di emissione, la 2009 nemmeno a parlarne. La richiesta è ZERO. E non sarei tanto convinto nemmeno dell'interesse sulle proof italiane 2010, legato più a momentanee speculazioni che a reali richieste di mercato. Ne riparleremo tra un paio d'anni quando il mercato si sarà assestato, ricordo infatti che la proof 2003 appena uscita e per molti mesi dopo l'emissione si vendeva tranquillamente a 130 Euro, molti forse se lo sono dimenticati.

Poi, per carità, in giro per l'Europa ci saranno anche tante emissioni interessanti e valide anche sotto il punto di vista economico, non lo metto in dubbio. Ma a chi mi chiede se gli consiglio di collezionare monete e divisionali proof la mia risposta è e sarà ancora per parecchio tempo no. Anche perchè, detto tra noi, ci sono così tante Euromonete coniate per la circolazione e così tante ne saranno ancora emesse, da arrivare a stufarsi di collezionarle, non credo proprio manchi la materia prima in questo senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo tutti gli euro emessi da ogni stato ogni anno compresi ori e argenti

si tende naturalmente ad approfittare del mercato se c'è... io fossi in te mi limiterei agli euro a corso legale, se proprio ti piacciono gli argenti e gli ori scegli quelli di un solo stato... non conosco nessuno per ora che collezioni tutti gli euro...

Scusa magdi,cosa intendi per "qualcuno che colleziona tutti gli euro"?Intendi dire tutte le nazioni o tutte le emissioni di uno stato?

Comunque cosa penso delle monete Fondo specchio?Sono quelle che preferisco,bellissime. Il mercato è più ristretto rispetto ai collezionisti di FdC,ma valgono anche molto di più. Sono sempre accompagnate da un certificato di autenticità,sono presentate in un cofanetto(che sia di legno o di velluto),insomma tutto un altro mondo!

Viva le Fondo Specchio!

Riguardo il discorso di Andreadema sono d'accordissimo,non è possibile acquistare tutte le emissioni!! Tutti qui si incentrano su uno o due/tre stati, poi magari comprano qualche emissione di altri paesi per sfizio.

Insomma Daniel trova uno stato che ti soddisfa e porta a termine quella collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io solitamente colleziono solo FDC ma se mi capita una proof non rinuncio di certo ad essa ;) questo perché qualunque moneta della mia collezione ha un valore suo che solo io gli attribuisco e se spenderei 80 euro per una divisionale proof non ci rimarrei male più di tanto perché qualunque moneta che sia mia, ha un valore molto più alto di quanto l'abbia pagata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolino 67

se c'è qualcosa che hai scritto in precedenza , che ho riportato nei miei interventi e magari ho riportato in modo errato mi scuso, anche se non ho ben capito

esattamente a cosa ti riferisci

in definitiva io riassumerei cosi ' il discorso ..

Le monete proof (che siano argenti - ori o divisionali) hanno normalmente un prezzo abbastanza alto di vendita ,

questo significa una cosa semplice :

se esteticamente non le ritenete superiori alle monete fior di conio, e se non vi aggrada ad esempio il conio / soggetti ,

non prendetele...

Se vi piacciono prendetele e basta , tanto uno colleziona per tenersele , mica per poi andarle a rivendere..

Quale è il problema se poi scendono di quotazione?

Ed anche se salgono dopo un paio d'anni a 10 volte il valore di emissione, se uno le ha incollezione, secondo voi va a rivenderle?

Io una moneta se la prendo è per tenermela in collezione. Unico obiettivo.

Se l'ho presa al prezzo di emissione solitamente è buona cosa,

alcune monete invece è meglio addirittura prenderle dopo l'emissione, perchè magari ne hanno coniate troppe rispetto

alla richiesta .

Altre invece purtroppo sono esageratamente speculate ed è meglio lasciarle ai commercianti ...

Per chiudere io rispetto tutti i modi di collezionare e tutti i tipi di collezionismo,

quindi ... pace e bene :) e buona collezione a tutti .. :)

Per favore non mettetemi in bocca concetti ed idee che non mi appartengono. Verissimo che a volte capita che collezionisti di altri settori vengano nel settore Euro a dire che gli Euro fanno schifo eccetera eccetera, ma io non ho mai detto e pensato ne mai dirò e penserò che non bisogna collezionare Euro ne che il collezionista di Euro non abbia la stessa dignità di un collezionista diverso. Io ho iniziato con l'Euro e nemmeno una volta nella mia "carriera" ho pensato di non essere un numismatico o tantomeno un numismatico di serie B. Per questo non capisco certi discorsi su chi si reputa collezionista ma non numismatico. Gli Euro sono monete che testimoniano la storia attuale, così come un sesterzio testimonia la storia romana e un sesino la storia rinascimentale. Personalmente non ho mai cercato serie di zecca o monete commemorative per soli collezionisti anche quando collezionavo solo Euro, quindi per favore, non deviamo il discorso pensando che io parli così solo perchè ho interessi diversi. Io colleziono Euro tutt'ora, magari meno che in passato perchè non colleziono più tutte le serie di circolazione di ogni anno, ma questo solo perchè ho voluto mettere un paletto ad un collezione che stava diventando infinita e ripetitiva, non perchè abbia cambiato qualcosa dal punto di vista concettuale. Le proof, così come altre divisionali che avevo preso all'epoca (ed è solo di questo che io parlavo, non certo dell'Eurocollezionismo), sono state diciamo così un esperimento, che mi ha portato solo delusioni. Sono contento che a voi questo collezionismo piaccia e ci mancherebbe altro che fosse il contrario, sono addirittura entusiasta che lo troviate addirittura appagante dal punto di vista economico, perchè, sarò stato sfigato io, ma tutte le emissioni proof che ho preso non solo non si sono rivalutate, ma hanno subito veri e propri tracolli, soprattutto dal punto di vista delle richiesta. Mi sa che molti non si sono mai realmente confrontati col mercato, nel senso che vedono i prezzi di vendita di certe serie proof e si convincono che quello è il loro valore, la realtà purtroppo è ben diversa. Faccio un esempio su tanti: le proof sammarinesi sono quasi dappertutto vendute a prezzi superiori a quelli di emissione, quella 2008 addirittura l'ho vista a prezzi, sottolineo di vendita, anche abbastanza superiori. Ma provate a venderla voi se ci riuscite..... la 2008 a fatica si riesce a venderla al prezzo di emissione, la 2009 nemmeno a parlarne. La richiesta è ZERO. E non sarei tanto convinto nemmeno dell'interesse sulle proof italiane 2010, legato più a momentanee speculazioni che a reali richieste di mercato. Ne riparleremo tra un paio d'anni quando il mercato si sarà assestato, ricordo infatti che la proof 2003 appena uscita e per molti mesi dopo l'emissione si vendeva tranquillamente a 130 Euro, molti forse se lo sono dimenticati.

Poi, per carità, in giro per l'Europa ci saranno anche tante emissioni interessanti e valide anche sotto il punto di vista economico, non lo metto in dubbio. Ma a chi mi chiede se gli consiglio di collezionare monete e divisionali proof la mia risposta è e sarà ancora per parecchio tempo no. Anche perchè, detto tra noi, ci sono così tante Euromonete coniate per la circolazione e così tante ne saranno ancora emesse, da arrivare a stufarsi di collezionarle, non credo proprio manchi la materia prima in questo senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che le proof siano stupende esteticamente ma appunto "di nicchia" e costose, proprio come la pensate voi.

Quindi, se siete nuovi del collezionismo di Euro, comprate un'emissione proof solo se vi piace esteticamente e non ne resterete certo delusi.

Se invece pensate di poterla rivendere ad un prezzo maggiore di quanto l'avete pagata, difficilmente sarà così.

Io colleziono FDC, ho solo 2 emissioni proof. Ammiro comunque chi colleziona quella tipologia, da veri amanti dell'estetica delle coniazioni.

Neo-collezionisti comunque ricordate: vi suoni sempre un piccolo "campanello d'allarme" quando vedete le proof :) Belle ma difficilmente collocabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolino 67

se c'è qualcosa che hai scritto in precedenza , che ho riportato nei miei interventi e magari ho riportato in modo errato mi scuso, anche se non ho ben capito

Mi rifersico al discorso delle auto d'epoca e moderne: io non ho mai messo il mio discorso su un confronto tra monete di oggi e monete di ieri che nulla ha a che vedere con questo discorso, bensì sulla disamina se sia "meglio" (notare le virgolette) collezionare il normale FDC (o addirittura circolato) oppure il proof.

Le monete proof (che siano argenti - ori o divisionali) hanno normalmente un prezzo abbastanza alto di vendita ,

se esteticamente non le ritenete superiori alle monete fior di conio, e se non vi aggrada ad esempio il conio / soggetti ,

non prendetele...

Corretto....

Se vi piacciono prendetele e basta , tanto uno colleziona per tenersele , mica per poi andarle a rivendere..

Ed anche se salgono dopo un paio d'anni a 10 volte il valore di emissione, se uno le ha incollezione, secondo voi va a rivenderle?

Io non so da quanti anni tu collezioni e nemmeno ho interesse a sindacare sulle tue passioni. Ma certo, ho incontrato parecchi collezionisti in questi anni ed ho visto che nessuno rimane la stessa persona ne tantomeno mantiene all'infinito le stesse passioni. Anch'io 8 anni fa ero puro e tutto d'un pezzo, pensavo che le cose fossero immutabili nel tempo, ma ho invece visto che di immutabile non c'è proprio nulla, tantomeno le nostre convinzioni. Non metto in dubbio che tu tra 50 anni avrai ancora la tua bella (ed enorme, a quel punto :D ) collezione di Euro proof, e riguarderai le monete prese 49 anni prima ricordanti ogni singolo acquisto. Ma concorderai che non siamo tutti uguali, e da quel che vedo in giro capita spesso che ci si stufi. O che si cambi passione. O anche solo che per problemi di vario genere si abbia bisogno di quei soldi prima impegnati in divisionali proof o quant'altro. Ed allora, visto che sono conscio che tutte queste problematiche esistono, eccome se esistono, mi sembra abbastanza criticabile non mettere sul tavolo ogni possibile problematica che l'acquisto di certe cose può causare. Qui abbiamo un collezionista che ha chiesto un parere su un determinato settore. Gli ho detto la situazione, magari con parole forti, ma è la pura verità. O forse dovevo dirgli di comprarle tranquillamente perchè queste emissioni si comprano per essere tenute tutta la vita e se anche il loro valore si azzera chissenefrega?

Vai a spiegare questo concetto al ragazzino che c'è nella sezione regno d'Italia che ha comprato tutto entusiasta varie monete nel corso degli scorsi mesi, ed oggi si vede costretto a rivendere tutto perchè il padre ha perso il lavoro ed in famiglia hanno bisogno di soldi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'ultima parte hai pienamente ragione

di fronte ad eventuali necessità di soldi è innegabile che è meglio avere una collezione che possa rendere indietro almeno lo stesso

capitale speso .

Io se avessi necessità economica attualmente come collezione venderei i due euro commemorativi.

Visto che ne ho presi un bel po' al prezzo di emissione, non c'è dubbio che almeno andrei in pari sulla cifra spesa (forse potrei prendere di più)

Visto l'esiguo mercato delle proof è sicuramente più saggio , se non si è sicuri che si potrà tenere tutta una vita

una collezione, prenderne relativamente poche nel tempo.

Concordo con te al 100% sulla volubilità..... è verissimo

ad esempio a me tra qualche anno magari mi parte invece la scimmia per la mia altra passione , cioè le chitarre, e non vendo tutto e mi prendo una chitarra vintage Gibson... :lol: :D :D :D

del 1959 magari no..... visto cosa costano....

ma magari degli anni 70... ;)

hai idea di cosa puo' valere una chitarra originale Les paul del 1959 ? :) 100-150 mila dollari o più...

nel 1959 costava meno di 300 dollari .... :D

Ciao Paolino 67

Mi rifersico al discorso delle auto d'epoca e moderne: io non ho mai messo il mio discorso su un confronto tra monete di oggi e monete di ieri che nulla ha a che vedere con questo discorso, bensì sulla disamina se sia "meglio" (notare le virgolette) collezionare il normale FDC (o addirittura circolato) oppure il proof.

non prendetele...

Corretto....

Io non so da quanti anni tu collezioni e nemmeno ho interesse a sindacare sulle tue passioni. Ma certo, ho incontrato parecchi collezionisti in questi anni ed ho visto che nessuno rimane la stessa persona ne tantomeno mantiene all'infinito le stesse passioni. Anch'io 8 anni fa ero puro e tutto d'un pezzo, pensavo che le cose fossero immutabili nel tempo, ma ho invece visto che di immutabile non c'è proprio nulla, tantomeno le nostre convinzioni. Non metto in dubbio che tu tra 50 anni avrai ancora la tua bella (ed enorme, a quel punto :D ) collezione di Euro proof, e riguarderai le monete prese 49 anni prima ricordanti ogni singolo acquisto. Ma concorderai che non siamo tutti uguali, e da quel che vedo in giro capita spesso che ci si stufi. O che si cambi passione. O anche solo che per problemi di vario genere si abbia bisogno di quei soldi prima impegnati in divisionali proof o quant'altro. Ed allora, visto che sono conscio che tutte queste problematiche esistono, eccome se esistono, mi sembra abbastanza criticabile non mettere sul tavolo ogni possibile problematica che l'acquisto di certe cose può causare. Qui abbiamo un collezionista che ha chiesto un parere su un determinato settore. Gli ho detto la situazione, magari con parole forti, ma è la pura verità. O forse dovevo dirgli di comprarle tranquillamente perchè queste emissioni si comprano per essere tenute tutta la vita e se anche il loro valore si azzera chissenefrega?

Vai a spiegare questo concetto al ragazzino che c'è nella sezione regno d'Italia che ha comprato tutto entusiasta varie monete nel corso degli scorsi mesi, ed oggi si vede costretto a rivendere tutto perchè il padre ha perso il lavoro ed in famiglia hanno bisogno di soldi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio a me tra qualche anno magari mi parte invece la scimmia per la mia altra passione , cioè le chitarre, e non vendo tutto e mi prendo una chitarra vintage Gibson... :lol: :D :D :D

hai idea di cosa puo' valere una chitarra originale Les paul del 1959 ? :) 100-150 mila dollari o più...

Non conosco il settore quindi nemmeno le chitarre di cui stiamo parlando, ma se è un pezzo particolrmente pregiato non mi stupiscono affatto queste cifre.... qui, ancor di più visto che parliamo di cifre molto importanti, oltre alla passione è importante il fattore economico, perchè chi comprerebbe una chitarra per 100mila Euro se non sapesse di acquisire anche un "valore" che si mantenga nel tempo? Ovviamente con gli Euro parliamo di cifre molto inferiori, ma anche i collezionisti di questo settore hanno spesso disponibilità economiche molto inferiori e quindi è importante che ciò che si compra possa mantenere il suo valore nel tempo. Sono il primo a sconsigliare gli acquisti numismatici per "investimento" (quante volte su questo forum arriva qualche novizio a chiedere quali monete conviene acquistare per avere una rivalutazione futura?), se si colleziona lo si deve fare su cose che piacciono, però per esperienza personale vedo che le cose che perdono di valore, quindi di interesse, finiscono per poi interessare meno che prima. Perchè un tempo molti collezionavano schede telefoniche ed oggi non le vuole più nessuno? Oppure i miniassegni? Quando c'è richiesta su un determinato settore allora ci si appassiona maggiormente al settore stesso. E' anche per questo che l'Euro collezione un pò mi ha stufato: il mercato è troppo volubile, troppe speculazioni seguite da successivo calo di interesse, credi sia bello acquistare divisionali di San Marino a cifre che all'epoca parevano persino basse e vedere oggi che valgono la metà? Non le devo vendere, verissimo. Così come non devo vendere quelle vaticane prese all'emissione che quindi hanno dato qualche soddisfazione anche dal punto di vista economico. Però è normale che subentri uno scoramento e un progressivo disamoramento verso questo tipo di collezione. Oggi le uniche cose che compro a prezzi superiori a quelli di emissione sono i 2 Euro commemorativi, ma solo quelli da rotolino, no folder. Perchè li compro a cuor leggero, li pago 3 Euro (o al massimo qualche Euro in più per quelli un pò più speculati tipo Lux o Fin 2010), nel peggiore dei casi ci perderò 1 Euro nel caso non li voglia più nessuno, quindi nessun rischio in questo senso. Ma se mi mancasse Finlandia 2004 col cavolo che pagherei 40 Euro per averlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono della tua opinione, le monete sono un investimento molto scadente,

quindi se uno ha in testa che comprando le monete ha messo in banca dei soldi,

secondo me è sbagliato.

Nella maggior parte dei casi in caso di eventuale rivendita si va a perdere del denaro.

Io mi sono tolto quest'anno alcuni sfizi per completare alcune serie di monete, ma in futuro comprero' sicuramente

solo ai prezzi di emissione.... (sempre che le zecche non esagerino con questi prezzi.... ad esempio: AASFN.....)

Non conosco il settore quindi nemmeno le chitarre di cui stiamo parlando, ma se è un pezzo particolrmente pregiato non mi stupiscono affatto queste cifre.... qui, ancor di più visto che parliamo di cifre molto importanti, oltre alla passione è importante il fattore economico, perchè chi comprerebbe una chitarra per 100mila Euro se non sapesse di acquisire anche un "valore" che si mantenga nel tempo? Ovviamente con gli Euro parliamo di cifre molto inferiori, ma anche i collezionisti di questo settore hanno spesso disponibilità economiche molto inferiori e quindi è importante che ciò che si compra possa mantenere il suo valore nel tempo. Sono il primo a sconsigliare gli acquisti numismatici per "investimento" (quante volte su questo forum arriva qualche novizio a chiedere quali monete conviene acquistare per avere una rivalutazione futura?), se si colleziona lo si deve fare su cose che piacciono, però per esperienza personale vedo che le cose che perdono di valore, quindi di interesse, finiscono per poi interessare meno che prima. Perchè un tempo molti collezionavano schede telefoniche ed oggi non le vuole più nessuno? Oppure i miniassegni? Quando c'è richiesta su un determinato settore allora ci si appassiona maggiormente al settore stesso. E' anche per questo che l'Euro collezione un pò mi ha stufato: il mercato è troppo volubile, troppe speculazioni seguite da successivo calo di interesse, credi sia bello acquistare divisionali di San Marino a cifre che all'epoca parevano persino basse e vedere oggi che valgono la metà? Non le devo vendere, verissimo. Così come non devo vendere quelle vaticane prese all'emissione che quindi hanno dato qualche soddisfazione anche dal punto di vista economico. Però è normale che subentri uno scoramento e un progressivo disamoramento verso questo tipo di collezione. Oggi le uniche cose che compro a prezzi superiori a quelli di emissione sono i 2 Euro commemorativi, ma solo quelli da rotolino, no folder. Perchè li compro a cuor leggero, li pago 3 Euro (o al massimo qualche Euro in più per quelli un pò più speculati tipo Lux o Fin 2010), nel peggiore dei casi ci perderò 1 Euro nel caso non li voglia più nessuno, quindi nessun rischio in questo senso. Ma se mi mancasse Finlandia 2004 col cavolo che pagherei 40 Euro per averlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

wacko.gif Poi, ripeto POI, mi inviterai, ripeto INVITERAI a casa tua a provarla...dopodiché posso anche smettere di suonare...sleep.gifguitarist.gif

Anche se le mie preferite...rimangono le fantastiche Fender...Telecaster e Stratocaster a go go...

Scusate l'O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.