Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare

Risposte migliori

Una cosa molto brutta secondo me è che sempre meno collezionano. Per esempio nessuno conosco dell'età mia (18 anni) che colleziona e nella mia zona non ho nessuno con cui scambiare se non su internet :(

Io ne ho 17 di anni.rolleyes.gif

eh anche io, 18 ad Aprile, però sono pochissimi i collezionisti della nostra età.. Tu ne hai qualcuno nel tuo paese?

Ciao ragazzi. Siete under 20 ma non siete iscritti al Circolo Giovani Numismatici (CGN)? Bisogna rimediare :D

http://cgnnumismatica.weebly.com/

http://www.lamoneta.it/forum/93-circolo-dei-giovani-numismatici/

Lorenzo

- Io di anni ne ho 14 :rolleyes:

Ho provato ad iscrivermi, ma di mail non ne ho ricevuta..

Ti abbiamo appena risposto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, sono consigli davvero preziosi. Purtroppo però la "febbre" dell'inizio collezione l'ho già avuta ed ho già fatto i miei sbagli: ad inizio collezione ho comprato una divisionale san marino proof. Ora come ora sto limitandomi a collezionare i circolanti e i commemorativi, non per questo però non ho i pezzi un pò più costosi e qualche argento. :) Una cosa molto brutta secondo me è che sempre meno collezionano. Per esempio nessuno conosco dell'età mia (18 anni) che colleziona e nella mia zona non ho nessuno con cui scambiare se non su internet :(

Pensa che io ne ho 15.

Comunque guarda,io colleziono solo euro italiani,all'inizio volevo anche fare San Marino e Vaticano,ma è impossibile per me fare tutti e tre,e anche per molti collezionisti qui che lavorano!

Insomma,ti spiego come ho organizzato la collezione: divisionali FdC e Proof,i due euro commemorativi(solo quelli usciti in folder),5 e 10 euro in argento tutte le versioni.

Così facendo la collezione è completa(certo mancano gli ori,ma adesso ti faccio il discorso),non avrai mai delusioni perchè puoi avere un po' tutto col tempo e poihai una collezione omogenea.

Per gli ori il discorso è questo,sono monete che hanno un mercato di nicchia,spesso non sono nemmeno belle,se collezioni gli argenti è più divertente.Compralo solo nel caso del Vaticano se te lo offre l'UFN,gli altri stati non valgono niente più del prezzo d'emissione...ma per averla dall'UFN quanto devi aspettare!

E quanto ti vengono a costare tutti quegli argenti?

200 € l'anno per gli argenti.

Eh però per un ragazzo non son tanti ma tantissimi considerando che si dovrebbe spendere anche per le commemorative e il resto. Comunque credevo che fossi l'unico che non collezionava "tutto" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh però per un ragazzo non son tanti ma tantissimi considerando che si dovrebbe spendere anche per le commemorative e il resto. Comunque credevo che fossi l'unico che non collezionava "tutto" :)

Macchè l'unico, io colleziono le serie normali circolate e i 2 € commemorativi.

Da quest'anno ho iniziato a prendere qualche argento o bimetalliche che mi piacciono e che non costano tantissimo (il facciale per intendersi)

E poi ho la divisionale della finlandia 2004 perchè mi dava proprio fastidio non avere il 2€ comm. finlandese di quell'anno.

Quindi ripeto anche io come tutti che uno colleziona quello che gli piace e quello che può.

Nessuno controlla la tua collezione, deve solo soddisfare te stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 22 anni, colleziono da quando ne ho 8, ho iniziato rovistando nei secchi dei centesimi di mio papà quando ancora c'erano i pfennig e marchi ( abitavo in Germania ) ho trovato monete da tutto il mondo guardando li dentro, camuffate per pfennig e cosi via... poi da li ho iniziato a comprare nei mercatini le banconote e monete che mi piacevano, senza guardare da dove venivano e cosi via.

Poi verso i 14 anni ho iniziato seriamente a specializzarmi in monete francesi, italiane e tedesche... poi ho avuto uno stop di circa 4 anni, causa scuola, lavoro, sport... poi ho ripreso che saranno 2 anni, concentrato su regno e repubblica.

frequento mercatini e negozi quando mi è possibile e denaro permettendo, purtroppo non conosco nessun ragazzo coetaneo o giù di li che come me colleziona, ed è un peccato, avere qualcuno con cui scambiare opinioni, monete, andare insieme a vedere emrcatini e cose cosi sarebbe bello.

inoltre quelli che sanno della mia passione se ne fregano altamente, non interessa nulla ed anzi, lo trovano tempo e denaro buttato. Mio papà invece mi segue anche se non ne capisce molto, però gli piace, mia mamma zero.

detto ciò, non farti problemi, colleziona quel che ti piace, non guardare alla quantità ma la qualità.

completare qualcosa credo che sia per quasi tutti noi impossibile, ci sono monete costose, rare, che probabilmente non avremo mai, io sono dell'idea che una collezione è completa quando sei sodisfatto di quel che hai e non di quel che ti manca.

Se poi hai appena iniziato non pensarci ancora, vedrai che entro 2-3 anni ti ritrovi con decine se non centinaia di monetine sparse qua e la, trovate, regalate e cosi via, almeno cosi capita a me, buste e scatole piene di monete da tutto il mondo che ho trovato da amici, parenti etc.

Io di euro colleziono quelli che mi passano per mano e che sono ben tenuti, e ne ho un bel po', soprattutto tedeschi e francesi, alcuni sono quasi fdc perchè han circolato dalla banca a casa mia :D o dal negozio alle mie tasche!

Buona fortuna ;)

Ti capisco perfettamente, anche da me pensano siano soldi buttati e se ne fregano. :( Io a dir la verità ho iniziato così: mio padre è stato collezionista e vendeva ai mercatini d'antiquariato (ha finito nel 2001) Quindi ho tantissimo materiale. Purtroppo quando ero più piccolo non sapendo niente della numismatica ho venduto qualche pezzo raro per guadagnare. Poi mi capitò in mano la 2 euro commemorativa 2005 come resto (costituzione europea) ed io essendo ignorante ho pensato di poter ricavare un bel pò di soldi. Come ben sapete sono rimasto deluso, ma per me quella moneta è rimasta importante ed è stata la prima moneta che ho collezionato (è spl ma la curo come se fosse una grace kelly fdc!!) e così ho iniziato. Non è passato un mese che quando ho rivisto la roba di mio padre non credevo ai miei occhi cosa avevo tra le mani. Per 2 ragioni quella roba non la considero ed è lì che giace dimenticata fino al momento in cui la erediterò: 1 perché avevo fatto una cosa orrenda speculandoci sopra e non la merito, 2 perché alla fin fine se hai i pezzi più rari dove stà il bello? ;) Poi dato che quando ho cominciato a collezionare era appena entrata la Slovacchia ho deciso di iniziarla a collezionare così la potrò collezionare tutta fin dall'inizio, e la 2 euro comm. del 2009 mi piacque così tanto che è diventata la mia preferita (escludendo la cost.) e dato che era bella ho deciso di utilizzarla come mia moneta simbolo :P beh anche io vi ho detto la mia storiella di come ho iniziato a collezionare e il motivo per cui colleziono euro. Ora però sono curioso di sentire voi :P anzi, si potrebbe dedicare una discussione a ciò: sono sicuro che ognuno colleziona per qualche ragione interessante e unica :) . Collezionare per me è diventato un pò lo stile di vita. La numismatica non solo mi appassiona e diverte, ma mi arricchisce anche culturalmente ad esempio ora so cos'è la rivoluzione di velluto (2€ comm. slovacchia 2009), so chi è Louise Braille ecc. :) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa molto brutta secondo me è che sempre meno collezionano. Per esempio nessuno conosco dell'età mia (18 anni) che colleziona e nella mia zona non ho nessuno con cui scambiare se non su internet :(

Io ne ho 17 di anni.rolleyes.gif

eh anche io, 18 ad Aprile, però sono pochissimi i collezionisti della nostra età.. Tu ne hai qualcuno nel tuo paese?

Ciao ragazzi. Siete under 20 ma non siete iscritti al Circolo Giovani Numismatici (CGN)? Bisogna rimediare :D

http://cgnnumismatica.weebly.com/

http://www.lamoneta.it/forum/93-circolo-dei-giovani-numismatici/

Lorenzo

- Io di anni ne ho 14 :rolleyes:

Ho provato ad iscrivermi, ma di mail non ne ho ricevuta..

Ti abbiamo appena risposto :)

Ho fatto lo stesso :D grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, sono consigli davvero preziosi. Purtroppo però la "febbre" dell'inizio collezione l'ho già avuta ed ho già fatto i miei sbagli: ad inizio collezione ho comprato una divisionale san marino proof. Ora come ora sto limitandomi a collezionare i circolanti e i commemorativi, non per questo però non ho i pezzi un pò più costosi e qualche argento. :) Una cosa molto brutta secondo me è che sempre meno collezionano. Per esempio nessuno conosco dell'età mia (18 anni) che colleziona e nella mia zona non ho nessuno con cui scambiare se non su internet :(

Pensa che io ne ho 15.

Comunque guarda,io colleziono solo euro italiani,all'inizio volevo anche fare San Marino e Vaticano,ma è impossibile per me fare tutti e tre,e anche per molti collezionisti qui che lavorano!

Insomma,ti spiego come ho organizzato la collezione: divisionali FdC e Proof,i due euro commemorativi(solo quelli usciti in folder),5 e 10 euro in argento tutte le versioni.

Così facendo la collezione è completa(certo mancano gli ori,ma adesso ti faccio il discorso),non avrai mai delusioni perchè puoi avere un po' tutto col tempo e poihai una collezione omogenea.

Per gli ori il discorso è questo,sono monete che hanno un mercato di nicchia,spesso non sono nemmeno belle,se collezioni gli argenti è più divertente.Compralo solo nel caso del Vaticano se te lo offre l'UFN,gli altri stati non valgono niente più del prezzo d'emissione...ma per averla dall'UFN quanto devi aspettare!

Ma no,io non so tu,ma comunque di quei soldi ne trovo ben di più nell'arco dell'anno,non è impossibile.Però non so tu quanto hai disponibile!:)

Comunque,guarda,non penso che esista qualcuno che ha TUTTE le emissioni esistenti,è da svenarsi!

Se tu ti concentri su un paese e prendi tutte le emissioni,non è una collezione completa?Non sei contento?Non è bello?

Non farti problemi di questo genere,se collezioni tutto di un paese è completa la tua collezione!

Ma perché i tuoi pensano che siano soldi buttati?non sono contenti che hai una passione! :)Io sarei fiero di mio figlio! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che io ne ho 15.

Ma no,io non so tu,ma comunque di quei soldi ne trovo ben di più nell'arco dell'anno,non è impossibile.Però non so tu quanto hai disponibile!:)

Comunque,guarda,non penso che esista qualcuno che ha TUTTE le emissioni esistenti,è da svenarsi!

Se tu ti concentri su un paese e prendi tutte le emissioni,non è una collezione completa?Non sei contento?Non è bello?

Non farti problemi di questo genere,se collezioni tutto di un paese è completa la tua collezione!

Ma perché i tuoi pensano che siano soldi buttati?non sono contenti che hai una passione! :)Io sarei fiero di mio figlio! :lol:

No, i miei sono contenti :lol: sono i miei amici che lo pensano :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo ...anche i miei.

Come potete vedere non è una questione di età.wink.gif

Credo che questo sia un pensiero comune a tutti "i miei"...zii, genitori, nonni che siano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se è per questo ...anche i miei.

Come potete vedere non è una questione di età.wink.gif

Credo che questo sia un pensiero comune a tutti "i miei"...zii, genitori, nonni che siano...

Beh infatti, perché sopprimere una passione? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti buttano via i soldi in qualche modo: sigarette, superenalotto, gratta e vinci ecc. ecc.

Noi lo facciamo per una piccola passione, quindi perchè avere sensi di colpa? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti buttano via i soldi in qualche modo: sigarette, superenalotto, gratta e vinci ecc. ecc.

Noi lo facciamo per una piccola passione, quindi perchè avere sensi di colpa? ;)

...e obiettivamente la nostra passione è sana e ci insegna un sacco di cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Soprattutto ci insegna a" non buttare via i soldi "cool.gif...Noi i soldi non li spendiamo, semplicemente li scambiamo.tongue.gif

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Soprattutto ci insegna a" non buttare via i soldi "cool.gif...Noi i soldi non li spendiamo, semplicemente li scambiamo.tongue.gif

:D sei un grande... Si però questo è solo per quanto riguarda l'euro che è la valuta corrente...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.. Specialmente a me insegna tanto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che io ne ho 15.

No, i miei sono contenti :lol: sono i miei amici che lo pensano :(

Tranquillo, anche i miei amici lo pensano!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si tende naturalmente ad approfittare del mercato se c'è... io fossi in te mi limiterei agli euro a corso legale, se proprio ti piacciono gli argenti e gli ori scegli quelli di un solo stato... non conosco nessuno per ora che collezioni tutti gli euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si tende naturalmente ad approfittare del mercato se c'è... io fossi in te mi limiterei agli euro a corso legale, se proprio ti piacciono gli argenti e gli ori scegli quelli di un solo stato... non conosco nessuno per ora che collezioni tutti gli euro...

Infatti mi sto limitando a ciò... Voi cosa ne pensate dei proof?

Link al commento
Condividi su altri siti

.... in effetti collezionare tutte le emissioni in euro significa

un notevole esborso economico ogni anno...., se includiamo :

divisionali BU / proof,

i 2 euro commemorativi in tutte le salse,

monete in argento proof

monete in oro proof..

se consideriamo solo le emissioni ad esempio di 3 zecche,

cioè italiana (italia-san marino-vaticano) , francese (monnaie de paris) , austriaca...

siamo ad una somma totale delle emissioni che potrebbe essere quanto? ...

credo almeno ventimila euro... o forse più

(acquistando alla fonte ovviamente, includendo anche tutte le monete in oro)

...in definitiva ognuno imposta la sua collezione anche in base a cio' che si puo' permettere

e deve per forza fare delle scelte!

ci sono troppe emissioni ogni anno..

Comunque a me sembra che vi sia inoltre notevole differenza nel tipo di monete collezionate all'interno

dell'unione europea.

In Italia c'è una notevole predilezione per le monete casalinghe ( IPZS ),

mentre più si sale verso nord, più vengono apprezzate le zecche austriaca, finlandese, francese, olandese , etcc

Inoltre come è ben noto un grosso fulcro del mercato è la Germania

In germania i collezionisti di monete sono in numero molto maggiore rispetto all'italia ,

ed anche i commercianti di conseguenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa magdi,cosa intendi per "qualcuno che colleziona tutti gli euro"?Intendi dire tutte le nazioni o tutte le emissioni di uno stato?

Comunque cosa penso delle monete Fondo specchio?Sono quelle che preferisco,bellissime. Il mercato è più ristretto rispetto ai collezionisti di FdC,ma valgono anche molto di più. Sono sempre accompagnate da un certificato di autenticità,sono presentate in un cofanetto(che sia di legno o di velluto),insomma tutto un altro mondo!

Viva le Fondo Specchio!

Riguardo il discorso di Andreadema sono d'accordissimo,non è possibile acquistare tutte le emissioni!! Tutti qui si incentrano su uno o due/tre stati, poi magari comprano qualche emissione di altri paesi per sfizio.

Insomma Daniel trova uno stato che ti soddisfa e porta a termine quella collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa magdi,cosa intendi per "qualcuno che colleziona tutti gli euro"?Intendi dire tutte le nazioni o tutte le emissioni di uno stato?

Comunque cosa penso delle monete Fondo specchio?Sono quelle che preferisco,bellissime. Il mercato è più ristretto rispetto ai collezionisti di FdC,ma valgono anche molto di più. Sono sempre accompagnate da un certificato di autenticità,sono presentate in un cofanetto(che sia di legno o di velluto),insomma tutto un altro mondo!

Viva le Fondo Specchio!

Riguardo il discorso di Andreadema sono d'accordissimo,non è possibile acquistare tutte le emissioni!! Tutti qui si incentrano su uno o due/tre stati, poi magari comprano qualche emissione di altri paesi per sfizio.

Insomma Daniel trova uno stato che ti soddisfa e porta a termine quella collezione.

Le proof sono STUPENDE! In qualunque metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutti qui si incentrano su uno o due/tre stati

Non mi risulta. A mio modo di vedere ci sono i collezionisti che si concentrano su Italia, San Marino e Città del Vaticano ma mi pare che almeno altrettanti collezisti (se non pure di più) si concentrano su specifiche emissioni di tutta l'area Euro preferendo poi, per vari motivi che vanno dalla bellezza estetica a fattori economici, determinate emissioni ad altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti qui si incentrano su uno o due/tre stati

Non mi risulta. A mio modo di vedere ci sono i collezionisti che si concentrano su Italia, San Marino e Città del Vaticano ma mi pare che almeno altrettanti collezisti (se non pure di più) si concentrano su specifiche emissioni di tutta l'area Euro preferendo poi, per vari motivi che vanno dalla bellezza estetica a fattori economici, determinate emissioni ad altre.

Verissimo, io per esempio colleziono tutti gli stati europei, ma non tutto quello che viene emesso, riguardo alle divisionali proof prendo solo quelle a bassa tiratura, ma comunque almeno una di tutti gli stati europei è per me d'obbligo. come pure i trittici 1999-200.2001 delle nazioni che li hanno emessi. FDC e Proof.

Tutte le monete da 2 euro comm, in qualità proof, e FDC. almeno una divisionale FDC per stato è per me d'obbligo.

mentre invece per gli argenti ( meglio se proof ) mi lascio trasportare solo dal mio gusto personale, indipendentemente dalla nazione europea.

Gli ori....per il momento li lascio a voi...dry.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma no,intendevo dire che comunque ognuno ha i suoi due o tre stati che preferisce e dei quali colleziona con più piacere la quasi totalità delle monete.Ciò non escude che magari qualche emissione molto bella se la compri. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.