Vai al contenuto
IGNORED

Germanicus - Signis Receptis (per Illyricum)

Risposte migliori

Inviato

In queste condizioni a 500 euro? E' diventata cosi' rara questa moneta? Io l'avevo comprata qualche anno fa a un mercatino in condizioni simili (un po' piu' lisa a dire il vero ma con una patina piu' piacevole) per circa una 40ina di euro se non ricordo male...

Inviato

Veramente Cara e bruttacchiella. Ne sconsiglio l'acquisto.

Inviato

Segnalo all'amico Illyricum ... il famoso dupondio coniato da Caligola.

E' diventata cosi' rara questa moneta? Io l'avevo comprata qualche anno fa a un mercatino in condizioni simili (un po' piu' lisa a dire il vero ma con una patina piu' piacevole) per circa una 40ina di euro se non ricordo male...

Veramente Cara e bruttacchiella. Ne sconsiglio l'acquisto.

Innanzitutto ringrazio l'amico FlaviusDomitianus per l'imbeccata :) . Personalmente sono (quasi) in linea con Caiuspliniussecundus, nel senso che cara lo è, i rilievi non sono male, la patina ... fu tale, mi pare di poter dire. Il rapporto qualità/prezzo mi pare nell'insieme abbastanza sfavorevole.

E' da un pò di tempo che cerco in effetti tale moneta, senza spendere follie. Mi attrae il significato storico della stessa, il collegamento con Teutoburgo, Varo, il ritrovamento delle aquile legionarie ed in genere gli scontri con le popolazioni germaniche dell'area tra il Reno e l'Elba. La biografia di Germanico che non divenne imperatore anche se amato dal popolo e dall'esercito. Oltre chiaramente all'iconografia con Germanico nell'atto dell'adlocutio alle truppe e la quadriga del trionfo.

Detto ciò la moneta in esame è frequente come comparsa sui mercati ma evidentemente l'attrazione che esercita su di me è condivisa da molti appassionati. O almeno tale è ritenuta dai venditori e dalle case d'asta. Poco tempo fa ce n'era una su ebay USA con buona patina ma con rilievi "spianati" a causa di una contromarca NCAPR, avevo deciso di infrangere la mia ritrosia per il circuito. E' andata a circa 60€ (+ spedizioni) e non me la sono aggiudicata causa una scadenza ad ore improbabili per noi europei... E' il best price che ho trovato.

C'è poi quella analoga per stato di conservazione che avevo postato recentemente... 130USD+ spese+ ... rischio dogana italiana che incombe ultimamente su questi acquisti d'oltreoceano.

Poi si sale, a piacere.

Magari avere un mercatino qui vicino a Tergeste, Cliff, avrei una valida alternativa ai prezzi suddetti... :D

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Io a suo tempo acquistai l'esemplare raffigurato nel Biagi "le preziose patine dei sesterzi di Roma imperiale", da Nomisma, lo pagai più o meno quanto questa, ma in tutt'altra conservazione....

Inviato
Io a suo tempo acquistai l'esemplare raffigurato nel Biagi "le preziose patine dei sesterzi di Roma imperiale", da Nomisma, lo pagai più o meno quanto questa, ma in tutt'altra conservazione....

Caiusplissinius, conoscendo dal sito citato la qualità della moneta in tuo possesso, almeno da che si capisce dalla foto, la cifra richiesta all' asta della francese Delorme & Collin du Bocage mi pare decisamente fuori mercato, come espresso sopra.

E complimenti per la tua moneta!

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Qualche giorno fa ho sentito una lezione interessante del dott. Morelli, collaboratore di D.Foraboschi, alla Statale di Mi; sta tenento un breve corso sulle congiure da Tiberio a Nerone. Pare che le truppe del Reno, saputo della nomina di Tiberio (che non era affatto popolare ed era noto per la "austerità", che significava anche taccagneria) si siano ribellate ed abbiano "quasi" acclamato imperatore Germanico, che prudentemente soffocò e mise a tacere la cosa. Quando poi nel 19 egli morì in giovane età ad Antiochia, dopo uno stato di malessere lungo e misterioso, ovviamente si pensò ad un avvelenamento da parte di Cneo Pisone detto "Ferox" o della di lui moglie, considerati anche i numerosi scontri verbali avuti dai due. Ma sotto sotto fu naturalmente sospettata la longa manus di Tiberio. C'è da dire che Germanico in Oriente stava diventando molto potente, grazie anche ai vecchi amici del suo avo M.Antonio (Cotis, Antioco, Erode...) e quindi Tiberio aveva di che preoccuparsi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.