Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti,volevo sapere questa cosa

prendendo come esempio il BELGIO che negli anni ha modificato il disegno(ringiovanito il profilo del faccione :blum: ) del re sulle proprie monete

vi risultano cambiamenti anche in spagna e lussemburgo?

grz per la risposta

:hi: Buongiorno

sempre prendendo spunto dal nostro catalogo direi che il Lussemburgo non abbia fatto modifiche, mentre la Spagna, ma non riguarda il faccione, ha eseguito modifiche che consiste nell'eliminazione del quadrante in rilievo contenente le stelle nei tagli da 1c a 50c, mentre nei tagli di 1 e 2 euro contenente la scritta "ESPAÑA"

post-26755-0-86041200-1326553095_thumb.j

Inviato

O_O

il mio euro lussemburgo 2009 ha il nasino :dirol:

quello del noto sito sarà di sicuro la controfigura xD

Inviato

voglio ancora una volta di più sottolineare e congratularmi con Frizio per i bellissimi

disegni da lui creati per rappresentare le monete 2 euro e non solo....oltretutto la sua crea

tività ha varcato innumerevoli confini arrivando a far dire a questo utente di un forum

che dovrebbere essere assunto come designer alla zecca portoghese!!!!

http://www.microsoft...80%26start%3D20

• 2 settimane dopo...
Inviato

Gentili utenti del Forum Euro, vi informo che la discussione è ora aggiornata all'anno 2011. Perdonate il ritardo!

All'anno prossimo il nuovo aggiornamento...

Mirko

Awards

• 4 mesi dopo...
Inviato

Mi sono sempre chiesto una cosa: a parte il soggetto della moneta da 1€ (scelto da Ciampi) in base a cosa sono stati scelti gli altri soggetti presenti sulle monete italiane? :confused:

Inviato

Mi sono sempre chiesto una cosa: a parte il soggetto della moneta da 1€ (scelto da Ciampi) in base a cosa sono stati scelti gli altri soggetti presenti sulle monete italiane? :confused:

Le monete euro italiane presentano soggetti che rappresentano l'arte e la cultura italiana. La scelta dei soggetti è stata effettuata in via preliminare da una commissione nazionale tecnico-artistica e poi presentata ai cittadini attraverso una trasmissione televisiva su Rai Uno, cosicché gli italiani potessero votare.

Fonte: http://eurocollezione.altervista.org/_ITALIA_/_Scheda_ITALIA.htm

Awards

Inviato

Avevo letto anch'io da qualche parte che le scelte erano state fatte tramite un sondaggio, ma non sono mai riuscito a scoprire tra quali alternative si poteva votare. Qualcuno lo sa?

Inviato (modificato)

Avevo letto anch'io da qualche parte che le scelte erano state fatte tramite un sondaggio, ma non sono mai riuscito a scoprire tra quali alternative si poteva votare. Qualcuno lo sa?

Per la moneta da 2 euro, si poteva votare fra Dante Alighieri, Giuseppe verdi e Galileo Galilei; per il 50 cent tra Venere e Flora della "Primavera" di Botticelli, Marco Aurelio e il David di Michelangelo e per il 5 cent tra il Colosseo, la Torre di Pisa, il Ponte di Rialto e Castel del Monte.

Per gli altri tagli non so...

Comunque ne stanno parlando anche qui: http://www.lamoneta.it/topic/19847-facce-nazionali-italiane-delleuro/

Modificato da SuperBerga
Awards

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ed eccolo qua. Come promesso nel post iniziale ho provveduto ad aggiornare il tutto al 2012.

Una volta uscito l'ulteriore 2€cc lussemburghese millesimato 2012 lo aggiungerò, per poi aspettare il prossimo aggiornamento a fine 2013... :)

Buona lettura!

Awards

Inviato (modificato)

Ed eccolo qua. Come promesso nel post iniziale ho provveduto ad aggiornare il tutto al 2012.

Una volta uscito l'ulteriore 2€cc lussemburghese millesimato 2012 lo aggiungerò, per poi aspettare il prossimo aggiornamento a fine 2013... :)

Buona lettura!

Mirko da quando sono sul forum, non avevo mai visto questa discussione. Complimenti, mi piace molto ed è molto utile per creare un tipo nuovo di fogli per i commemorativi. Si può avere un file unico?

OT: Quota 2000 messaggi.

Modificato da nerone69
Awards

Inviato

Buona lettura!

Ti ringrazio per la collaborazione. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.