Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Torno ad approfittare della vostra gentile disponibilità. Ho questa moneta(?) di Vittorio Emanuele III. Non riporta nome incisore, valore, segno di zecca. Penso, visto l'aquila araldica, sia dei primi del 1900. Ha un diametro di 23 mm., pesa tra i 3 e 4 grammi, contorno liscio; materiale ?. Grazie per l'aiuto. Giuseppe

post-19610-051768800 1291137132_thumb.jp

post-19610-051448100 1291137145_thumb.jp

Inviato

Moneta no di sicuro. Forse un gettone...... ;)

Inviato

Grazie per l'interessamento. Che non sia una moneta ne sono convinto anch'io. Ho fatto ricerche come gettone, aquila araldica, Vittorio Emanuele III e tante altre: ho passato ore su ore ma non sono venuto a capo di nulla. Ma insisterò. Grazie di nuovo. Se hai altre notizie ti ringrazio anticipatamente.

Inviato

Potrebbe essere semplicemente una medaglia o riproduzione. Non credo che sia per forza documentata in qualche libro o sito... sarà difficile penso trovare maggiori informazioni a riguardo.

Inviato

penso ad una specie di riproduzione...ha le fattezza del 100 lire aquila araldica d'oro

Inviato

Da collezionista di V.E.III ne ho acquistata una anch'io per pochi cents in un mercatino divesro tempo fà. Più spinto dalla curiosità che dal resto........dopo averla sottoposta a diversi collezionisti ed anche su questo forum, ho perso le speranze di riuscire ad avere una risposta certa su che cosa sia realmente. Io mi gioco la carta del gettone tipo SPIEL MARKE.

Inviato

Vittorio Emanuele III con quei baffoni non l'avevo ancora visto. :blink: Anzi dalla faccia sembra più il suo papi. :ph34r:

Inviato

Vittorio Emanuele III con quei baffoni non l'avevo ancora visto. :blink: Anzi dalla faccia sembra più il suo papi. :ph34r:

è vero non mi ero accorto dei baffi stile umberto 1°....da come ho potuto leggere in giro è una pecie di gettone....fatto da privati....una specie di souvenir

Inviato

Già, "moneta" (quasi) di fantasia... ma sembrerebbe coniata bene!

concordo...pero è anche vero che non presenta nessuna firma e nessuna zecca...quindi non penso sia nemmeno una specie di prova.....

Inviato

Un grazie a tutti per l'interessamento. Oggi l'ho anche fatta testare per vedere se avesse qualche titolo anche molto basso d'oro: nulla. Alla fine, per ricapitolare, non é una moneta di conseguenza non é un falso; non é una prova; non é una riproduzione perché avremmo un originale corrispondente; non é un buono perché avremmo un valore facciale che non c'é; può, come giustamente dice qualcuno di voi, essere un gettone di fantasia e allora vai a capire perché é stato fatto; può essere ..... a questo punto qualsiasi cosa. Io non sono un numismatico anche se questi ritrovamenti da "cassetto dimenticato" mi sta facendo appassionare (almeno ripasso un pò di storia che non fa mai male), però il chiamiamolo conio mi sembra veramente ben fatto e non moderno, tenendo conto di alcune ammaccature che presenta e considerato che é stato ritrovato dentro una busta che dalla conservazione non era proprio giovane in dolce compagnia di monete italiane ed estere coniate tra il 1922 ed il 1940. Una cosa però non comprendo: ho notato che le monete che portano coniate l'aquila riportano la dicitura "Vittorio Emanuele III" mentre la scritta "Vittorio Emanuele III Re d'Italia" compare più tardi con altri temi (o sono io che non ho controllato bene?) Se fosse così perché qualcuno non si é preso la briga di fare, fosse anche un gettone da gioco, una riproduzione simile alla moneta di quel periodo? . Colmunque continuerò a cercare e ad informarmi. Cordialissimi saluti a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.