Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia/gettone penso Russo in Argento

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, chiedo un aiuto sull’identificazione di questa medaglia / gettone, che presuppongo sia Russa.

Premetto che non sapendo se trattasi di gettone o medaglia, chiedo ai curatori di spostare la discussione ove ritengano più opportuno.

Diam. 26,75 mm

Peso oscillante tra i 9,9 e 10,0 gr. ( con bilancia digitale ad un decimale )

Materiale , prova fatta con liquido e pietra , Argento

Ho solo capito la data “ 1924 “

Un grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno

post-14032-063378200 1291120699_thumb.jp

Inviato

L'altro lato della medaglia / gettone

post-14032-058348900 1291120823_thumb.jp

Inviato (modificato)

E' un mezzo rublo(50 copechi) russo del 1924,ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Inviato

E' un mezzo rublo(50 copechi) russo del 1924,ciao Borgho.

Grazie

Inviato

buongiorno, secondo il krause: y #89, grammi 9,99, argento 900/.

moneta comune

Awards

Inviato

Gran bella moneta, a mio parere.

Riporta ancora il valore

один полтинник = odin poltinnik, ossia 1poltina (o poltinnik, appunto) che era la denominazione del "pezzo" da mezzo rublo.

La legenda пролетарии всех стран соединяитесь, invece significa Proletari di tutti i paesi unitevi, motto dell'Unione Sovietica.

Inviato

Anche a me piace molto , non credo sia un caso che Mr_palanca abbia pensato che potesse essere una medaglia. Bella moneta !

Inviato

Spesso, monete e banconote russe, riportavano i valori nominali in lettere, anzichè in numeri

Riporto qui, per curiosità, quello che ho inserito in un documento, ad uso indetnificazioni

NUMERI RUSSI IN LETTERE

Spesso, sulle monete russe e/o sovietiche il valore facciale è indicato in lettere

1 = ОДИН

2 = ДВА

3 = ТРИ

4 = ЧЕТЫРЕ

5 = ПЯТЬ

6 = ШЕСТЬ

7 = СЕМЬ

8 = ВОСЕМЬ

9 = ДЕВЯТЬ

10 = ДЕСЯТЬ

15 = ПЯТНАДСАТЬ

20 = ДВАДСАТЬ

50 = ПЯТДЕСЯТЬ

100 = СТО

NOMI DELLE MONETE RUSSE IN LETTERE

Nel corso degli anni, la dicitura delle monete russe (rubli e copechi) è variata diverse volte, in seguito all’evoluzione storica della lingua e dell’alfabeto russi. Inoltre, i plurali delle parole russe differiscono, a seconda dei numeri, cui le parole stesse sono abbinate.

Rubli:

РУБЛЕЙ

РУБЛЯ

Rublo:

РУБЛЬ

РУБΛЬ

Copechi:

КОПѣЙ

КОПѣЙКИ

КОПѣЕКЪ

КОП

КОПЕЕК

КОПЕЙКИ

Copeco:

КОПѣЙКА

КОПЕЙКА

Inviato

Spesso, monete e banconote russe, riportavano i valori nominali in lettere, anzichè in numeri

Riporto qui, per curiosità, quello che ho inserito in un documento, ad uso indetnificazioni

NUMERI RUSSI IN LETTERE

Spesso, sulle monete russe e/o sovietiche il valore facciale è indicato in lettere

1 = ОДИН

2 = ДВА

3 = ТРИ

4 = ЧЕТЫРЕ

5 = ПЯТЬ

6 = ШЕСТЬ

7 = СЕМЬ

8 = ВОСЕМЬ

9 = ДЕВЯТЬ

10 = ДЕСЯТЬ

15 = ПЯТНАДСАТЬ

20 = ДВАДСАТЬ

50 = ПЯТДЕСЯТЬ

100 = СТО

NOMI DELLE MONETE RUSSE IN LETTERE

Nel corso degli anni, la dicitura delle monete russe (rubli e copechi) è variata diverse volte, in seguito all'evoluzione storica della lingua e dell'alfabeto russi. Inoltre, i plurali delle parole russe differiscono, a seconda dei numeri, cui le parole stesse sono abbinate.

Rubli:

РУБЛЕЙ

РУБЛЯ

Rublo:

РУБЛЬ

РУБΛЬ

Copechi:

КОПѣЙ

КОПѣЙКИ

КОПѣЕКЪ

КОП

КОПЕЕК

КОПЕЙКИ

Copeco:

КОПѣЙКА

КОПЕЙКА

Molto interessante ed utile, un aiuto notevole per classificare le monete russe ;)

Inviato

La legenda пролетарии всех стран соединяитесь, invece significa Proletari di tutti i paesi unitevi, motto dell'Unione Sovietica.

...e (prima di diventare il motto dell'URSS) frase conclusiva del "Manifesto":

I comunisti sprezzano l'idea di nascondere le proprie opinioni e intenzioni. Essi dichiarano apertamente di poter raggiungere i loro obiettivi solo con il rovesciamento violento di ogni ordinamento sociale finora esistente. Che le classi dominanti tremino al pensiero di una rivoluzione comunista. I proletari non hanno da perdervi altro che le proprie catene. Da guadagnare hanno un mondo. Proletari di tutti i paesi, unitevi!

(Manifesto del Partito Comunista di Friedrich Engels, Karl Marx. Silvio Berlusconi Editore. Biblioteca dell'Utopia, n. 8 - 1998)

P.S.: la citazione è esatta e fedele, non è nè uno scherzo nè altro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.