Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta di parere illuminato su un Paolo V

fabius70

Risposte migliori

Buonasera a tutti, mi approccio per la prima volta a questo forum con un quesito.

Moneta di Paolo V, argento, diametro sui 20 mm, peso intorno al grammo, grammo e mezzo. Presenta un deciso slittamento di conio visibile sulla scritta al rovescio. Temo sia decisamente ritagliata.

Non sono sicuro sia un giulio/paolo...

Qualcuno può darmi una dritta, scusandomi per l'imprecisione dei miei termini????

Fabio

post-23238-043813600 1291061645_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto su Lamoneta ;)

La tua moneta non mi pare tosata, la vedresti ben più uniforme nel bordo esterno, proprio per via della limatura dei tosatori. Al contrario appare "maltagliata" per via del tondello di origine, che presenta peraltro delle fessurazioni probabilmente derivanti dall'operazione di coniatura, decisamente traumatica come testimoniano anche i salti di conio che hanno provocato la duplicazione e sovrapposizione delle incisioni sia al diritto che al rovescio.

Si tratta di un grosso per Roma, con al rovescio la figura di S.Paolo con spadone puntato a terra e libro nella sinistra, classificato dal Muntoni al n° 110 Var.I (CNI 615). Al rovescio a dx del santo trovi le armette degli zecchieri Bonanni, Pagliari e Martelli.

Peccato per le suddette "vicissitudini" di coniazione, è una moneta rara e in coservazione più che dignitosa :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.