Vai al contenuto
IGNORED

Teste del Sole e della Luna.


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

La discussione sulle rappresentazioni allegoriche (o Personificazioni) mi ha ricordato che la AETERNITAS è rappresentata a volte da una figura femminile che regge nelle due mani le teste del Sole e della Luna. Per noi moderni, questo "reggere le teste" ha qualcosa di macabro, ma per gli antichi ovviamente non era così. Qualcuno ne sa di più? Il Sole e la Luna sono associati anche in altre monete romane e non romane (ricordo un bronzo etrusco, quello con la ruota), ma questa iconografia delle due teste è molto originale. Vi mostro un dupondio di Adriano, appena preso a VR. Pesa 14,9 g. e misura 26 mm.

post-4948-028067000 1291039163_thumb.jpg


Inviato

Gli stessi simboli erano presenti anche nell'asse di Domiziano che ho postato nella discussione sulle Allegorie.

Secondo il Gnecchi "Il Sole e la Luna, che impassibilmente tramontano e risorgono sulle mutevoli umane vicende, furono dagli antichi adottati come simboli dell'eternità."


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.