Vai al contenuto
IGNORED

SAN MARINO 2011 - Rincari e Novità...

DEPOSITO NUMISMATICO 2011  

81 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Io chiedevo appunto se all' UFN è la stessa cosa in pratica? Se fosse così non mi sembra che qui sul forum si sia mai fatto tanto scalpore per questo modo di vendere, cioè o acquisti tutti e 2 o niente...

Io quest'anno ho acquistato solo il 2€cc ma solo perché ero iscritto praticamente da poco prima l'emissione. Dunque se lo hanno fatto fare a me, probabilmente anche a chi, iscritto da tempo, non aveva acquistato la Divisionale.

All'UFN, da quanto ne so da neo-iscritto alle liste e dall'esperienza sul Forum, non esistono conti deposito! Per ogni emissione vengono mandati i moduli e, quasi sempre, eccetto per monete molto rare (tipo 100 Euro in Oro ecc.), le monete vengono sempre assegnate a tutti gli abbonati indipendentemente dall'acquisto di divisionali.

Unica cosa è il rischio di non ricevere più i moduli per quello che non si compra, come gli utenti che cancellarono gli argenti dal loro modulo e non ricevettero mai più proposte di acquisto di quella tipologia.

Mi risulta che ci fu regolarità addirittura nel 2005, quando uscì la Divisionale di Sede vacante, sebbene avesse una tiratura molto più bassa della media (60.000 Divisionali!), anzi, un utente del Forum ha scritto addirittura di aver compiuto il suo primo acquisto da abbonato proprio con quella Serie! :)

Esistono, eccome se esistono, io stesso faccio un versamento ogni tanto,o una volta all'anno, in modo da non dover spedire ad ogni emissione un assegno per l'importo richiesto..

Però ufficialmente non arrivano moduli che chiedono adesioni a conti deposito... o sbaglio?

No, non sbagli, Ufficialmente questa richiesta non c'è da parte del vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Risposte 104
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

16

• uguccione

16

• Euripe

9

• Tm_NPZ

8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Ho ricevuto pure io qualche giorno fa il modulo per il conto deposito sammarinese, oggi leggo questa discussione e un pò trasecolo. Scusate, ma dove l'avete letto che l'acquisto di divisionale e 2 Euro commemorativo è vincolato, ossia si è obbligati all'acquisto di entrambe le emissioni? :huh:

Ho letto per bene i moduli e, a parte l'aggiunta dell'IVA del 20% (vabbè), non vedo alcuna differenza con i moduli dell'anno passato. Io ho due abbonamenti, con quello principale ho sempre fatto il conto deposito fino al 2009, anno nel quale ho interrotto la collezione della divisionale. Dal 2010 non ho più fatto il conto deposito e mi è arrivato il modulo singolo per il 2 Euro. Col secondo abbonamento ho fatto il conto deposito solo nel 2006, negli anni successivi nisba, ho sempre e solo acquistato il 2 Euro col modulo singolo. Non mi pare proprio che quest'anno sia cambiato nulla, prezzi a parte, le modalità scritte sui moduli d'ordine sono esattamente uguali a quelle degli anni passati, pertanto chi non fa il conto deposito ricerverà i moduli per l'ordine delle singole emissioni al momento della loro emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto pure io qualche giorno fa il modulo per il conto deposito sammarinese, oggi leggo questa discussione e un pò trasecolo. Scusate, ma dove l'avete letto che l'acquisto di divisionale e 2 Euro commemorativo è vincolato, ossia si è obbligati all'acquisto di entrambe le emissioni? :huh:

Ho letto per bene i moduli e, a parte l'aggiunta dell'IVA del 20% (vabbè), non vedo alcuna differenza con i moduli dell'anno passato. Io ho due abbonamenti, con quello principale ho sempre fatto il conto deposito fino al 2009, anno nel quale ho interrotto la collezione della divisionale. Dal 2010 non ho più fatto il conto deposito e mi è arrivato il modulo singolo per il 2 Euro. Col secondo abbonamento ho fatto il conto deposito solo nel 2006, negli anni successivi nisba, ho sempre e solo acquistato il 2 Euro col modulo singolo. Non mi pare proprio che quest'anno sia cambiato nulla, prezzi a parte, le modalità scritte sui moduli d'ordine sono esattamente uguali a quelle degli anni passati, pertanto chi non fa il conto deposito ricerverà i moduli per l'ordine delle singole emissioni al momento della loro emissione.

Alcuni utenti hanno contattato l'aasfn e gli è stato risposto che il 2 euro verrà dato solo a chi acquista la divisionale.

Gli altri anni succedeva la medesima cosa, si chiamava l'aasfn per chiedere se si poteva acquistare solo il 2 euro e gli veniva detto che si poteva fare tranquillamente.

Altre informazioni le puoi trovare alla fine di questa discussione :)

Sicuramente qualcosa è cambiato nella politica AASFN :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni utenti hanno contattato l'aasfn e gli è stato risposto che il 2 euro verrà dato solo a chi acquista la divisionale.

Gli altri anni succedeva la medesima cosa, si chiamava l'aasfn per chiedere se si poteva acquistare solo il 2 euro e gli veniva detto che si poteva fare tranquillamente.

La cosa è grave e scorretta se è in questi termini, ma soprattutto mi chiedo a che titolo abbia parlato la persona che ha fornito queste informazioni, visto e considerato che sulla modulistica non è specificato assolutamente nulla del genere. L'obiettivo di mantenere viva l'attenzione su una serie di zecca la cui richiesta sta ormai crollando è abbastanza evidente, ma è altrettanto evidente che il loro piano è destinato a crollare miseramente. Le vacche grasse per l'AASFN sono ormai finite e non saranno certamente questi mezzucci che rallenteranno il declino.

Per la cronaca, sottolineo anche che nel 2002 la divisionale costava 8,78 Euro, oggi a forza di rincari ne costa 50. E' vero che all'epoca non c'era la moneta d'argento, ma non è tollerabile una politica di aumenti del genere. Non è poi chiaro a che pro continuare ad appesantire il costo di questa divisionale inserendovi una inutile moneta d'argento che non interessa praticamente a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anch'io per bene i moduli, ed in effetti quoto Paolino 67 al 100%.

A parte il fatto degli aumenti, mi sembra di capire che l'unica differenza di quest'anno e' che se si aderisce al conto deposito I , si dovra' per forza acquistare anche la divisionale oltre al 2 euro cc. Probabilmente si sono rotti di rispondere alle nostre mille telefonate e mail che ogni anno chiedevano : posso acquistare solo il 2 euro cc? Devo correggere il modulo?

E indubbiamente anche la gestione di moduli rivisti e corretti (dopo il loro assenso) li avra' portati a questo cambiamento sperando in uno snellimento dell'immane lavoro da fare concentrato in un breve periodo.

Detto questo riassumo in parole povere quello che io ho capito dai nuovi moduli:

Il caro San Marino ci dice:

Fai il conto deposito? Bene. In questo modo sei sicuro di ricevere la nostra merce, ma occhio che se fai il conto dep I ti devi comprare anche la divisionale (forse che vogliano vedere quanti collezionisti sono interessati alla divisionale per future tirature? dato che adesso le devono svendere?)

Non fai il conto deposito? Male. Pero' quando giungera' il momento del 2 euro cc ti mandero' il modulo, e, in quel momento potrai ordinare anche solo quello. Se ce ne sono ancora lo avrai.

Detto questo io non aderiro' al conto deposito I per avere una divisionale che non mi interessa e che ormai e' ipersvalutata, bensi aspettero' il modulo per il 2 euro cc. Lo spediro' al piu' presto pagando con carta di credito e se saro' fortunato me lo manderanno, mentre in caso contrario spendero' 28 - 30 euro e acquistero' da commercianti solo quello che mi interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione però io ritengo che ciò che conta è ciò che scrivono e non ciò che dicono telefonicamente. In realtà potrebbe essere una tattica per invogliare ad iscriversi al conto deposito, del resto non dimentichiamoci cosa è successo con il Vaticano per i 50 cent 2010, quando vari utenti telefonarono per avere informazioni ebbero risposte contraddittorie ed evasive.

Temo sia tutta una tattica .............

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora faccio chiarezza, avendo appena chiamato telefonicamente l'AASFN: in Conto deposito si può acquistare il 2 Euro solamente assieme alla Divisionale (e questo già lo sappiamo)... chi vuole solo il 2 Euro (senza l'acquisto della Divisionale!) deve appunto attendere il modulo, con il già detto rischio (secondo me non allarmistico) di rimanere senza; ma è comunque possibile acquistare il 2 Euro da solo e senza Divisionale!

Visto che c'ero ho fatto pure una domanda sulle tirature del prossimo anno di Divisionale e 2 Euro commemorativo: mi è stato risposto senza esitazione saranno come l'anno scorso!.

Queste sono le ultime notizie! :) Spero di essere riuscito ad allontanare i dubbi al riguardo... e spero nella correttezza delle informazioni che mi sono state date, ovviamente da fonte ufficiale! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora faccio chiarezza, avendo appena chiamato telefonicamente l'AASFN: in Conto deposito si può acquistare il 2 Euro solamente assieme alla Divisionale (e questo già lo sappiamo)... chi vuole solo il 2 Euro (senza l'acquisto della Divisionale!) deve appunto attendere il modulo, con il già detto rischio (secondo me non allarmistico) di rimanere senza; ma è comunque possibile acquistare il 2 Euro da solo e senza Divisionale!

Visto che c'ero ho fatto pure una domanda sulle tirature del prossimo anno di Divisionale e 2 Euro commemorativo: mi è stato risposto senza esitazione saranno come l'anno scorso!.

Queste sono le ultime notizie! :) Spero di essere riuscito ad allontanare i dubbi al riguardo... e spero nella correttezza delle informazioni che mi sono state date, ovviamente da fonte ufficiale! :)

Ti ringrazio degli aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, sottolineo anche che nel 2002 la divisionale costava 8,78 Euro, oggi a forza di rincari ne costa 50. E' vero che all'epoca non c'era la moneta d'argento, ma non è tollerabile una politica di aumenti del genere. Non è poi chiaro a che pro continuare ad appesantire il costo di questa divisionale inserendovi una inutile moneta d'argento che non interessa praticamente a nessuno.

Condivido tutte le considerazioni, però riportando le tue parole, Paolino67, evidenzio che se la div. del 2002 costava 8,78 ,oggi puoi trovarla moltiplicando per 10........

Ho votato sì per il conto deposito, pur non ritenendo giusto di essere obbligati a prendere insieme div. e comm.

Senz'altro,secondo me, è nel loro interesse poter contare a priori sul numero di richieste certe.

Modificato da giugiu45
Link al commento
Condividi su altri siti

Il conto deposito era così anche negli anni scorsi, e direi che la telefonata di tm_npz è chiarificatrice del fatto che in realtà nulla cambia da questo punto di vista. Chi ha le modulistiche degli anni passati potrà vedere che la postilla sul fatto che l'assegnazione del 2 Euro non sia garantita per chi non aderisce al conto deposito c'è sempre stata, ed è la ovvia contromossa per convincere la gente a fare il conto deposito stesso. Il conto deposito è un servizio (chiamiamolo così) che l'AASFN offre ai collezionisti per prenotare le serie che a loro interessano in quell'anno solare, servizio che ovviamente garantisce a loro di avere in mano i soldi sin dall'inizio dell'anno (quando invece le serie saranno spedite alla spicciolata, a volte dovendo pure aspettare fine anno). Ovvio che è loro interesse aggregare più articolo nell'abbonamento, perchè così sono sicuri di vendere cose che altrimenti non sarebbero sicuri di vendere (leggi: la divisionale).

Allo stato attuale delle cose direi che la comunicazione dell'addetto che ha asserito che solo facendo il conto deposito si avrebbe avuta l'assegnazione del 2 Euro commemorativo possa essere bollata come puro e semplice terrorismo psicologico di un impiegato fin tropo solerte (solerte ovviamente verso gli interessi dell'AASFN), ma che in realtà non ha alcuna reale attinenza coi fatti, visto anche che le tirature sono rimaste uguali e la richiesta dubito fortemente che possa aumentare, visti i prezzi praticati quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti è il primo messaggio che lascio in questo forum.Io nel mio piccolo ho già espresso parere sfavorevole per la politica adottata

dall'aasfn,direttamente nella "piccola repubblica",per far sì che il mal contento lo ricevino diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti è il primo messaggio che lascio in questo forum.Io nel mio piccolo ho già espresso parere sfavorevole per la politica adottata

dall'aasfn,direttamente nella "piccola repubblica",per far sì che il mal contento lo ricevino diretto.

Bravo Uguccione...e quindi cosa hai fatto? Spiegaci meglio.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e se facessimo una bella RACCOLTA DI FIRME e poi la inoltrassimo in repubblica al DIRETTORE DELL'AASFN?

mi sembra che l'abbiamo gia' fatto con la Banca d'Italia lo scorso anno, e anche se non ha sortito gli effetti desiderati...bhe, poco male, mica si devce gettare la spugna?!?!...

avessi un po' di tempo libero, mi prenderei io la responsabilita', ma oira com eora non ho minuti da dedicare a questo compito...se qualcuno di buon cuore e di "buona penna" si volesse sobbarcare la Corvée...bhe, sono sicuro che sarebbe gia' una piccola partenza!!!

un caro saluto da una Ginevra con mezzo metro di neve e -13 C° ...;( e stamattina quando son partito per veniore al lavoro...c'erano a casa mia in Francia (che comunque é a 560 mslm - sulle alture inotnro a Ginevra ma in Francia) -16 C° .... non dico altro!!!

anche con il riscaldamento, oggi l'ufficio non si scalda!!!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se facessimo una bella RACCOLTA DI FIRME e poi la inoltrassimo in repubblica al DIRETTORE DELL'AASFN?

mi sembra che l'abbiamo gia' fatto con la Banca d'Italia lo scorso anno, e anche se non ha sortito gli effetti desiderati...bhe, poco male, mica si devce gettare la spugna?!?!...

avessi un po' di tempo libero, mi prenderei io la responsabilita', ma oira com eora non ho minuti da dedicare a questo compito...se qualcuno di buon cuore e di "buona penna" si volesse sobbarcare la Corvée...bhe, sono sicuro che sarebbe gia' una piccola partenza!!!

un caro saluto da una Ginevra con mezzo metro di neve e -13 C° ...;( e stamattina quando son partito per veniore al lavoro...c'erano a casa mia in Francia (che comunque é a 560 mslm - sulle alture inotnro a Ginevra ma in Francia) -16 C° .... non dico altro!!!

S.B.

:offtopic: Ti capisco, eccome se ti capisco, in Francia imperversa un tempo bestiale temperature 11 sotto zero, sono rientrato mercoledi sera da Lione, mezzo metro di neve le autostrade bloccate, morale per fare 500 km 10 ore di viaggio.

PAZZESCO!!!

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La cosa è grave e scorretta se è in questi termini, ma soprattutto mi chiedo a che titolo abbia parlato la persona che ha fornito queste informazioni, visto e considerato che sulla modulistica non è specificato assolutamente nulla del genere. L'obiettivo di mantenere viva l'attenzione su una serie di zecca la cui richiesta sta ormai crollando è abbastanza evidente, ma è altrettanto evidente che il loro piano è destinato a crollare miseramente. Le vacche grasse per l'AASFN sono ormai finite e non saranno certamente questi mezzucci che rallenteranno il declino.

Come ti ha già spiegato skater, più di un utente li ha contattati telefonicamente..., e sono stati precisi nello specificare che anche attraverso il prossimo modulo singolo, inerente all'acquisto della serie divisionale FDC, avrebbero ribadito le nuove regole, secondo le quali chi non acquisterà la serie non riceverà neppure il modulo singolo per il 2€ ...

Spero che si tratti solo di una meschina strategia senza alcun seguito concreto...

Intanto mi chiedo e vi chiedo: ma se questa divisionale non la vuole nessuno..., perchè non riducono drasticamente le tirature??? Il contingente disponibile potrebbe magari essere utilizzato per qualche novità più ambita a tiratura limitatissima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha già spiegato skater, più di un utente li ha contattati telefonicamente..., e sono stati precisi nello specificare che anche attraverso il prossimo modulo singolo, inerente all'acquisto della serie divisionale FDC, avrebbero ribadito le nuove regole, secondo le quali chi non acquisterà la serie non riceverà neppure il modulo singolo per il 2€ ...

Spero che si tratti solo di una meschina strategia senza alcun seguito concreto...

Intanto mi chiedo e vi chiedo: ma se questa divisionale non la vuole nessuno..., perchè non riducono drasticamente le tirature??? Il contingente disponibile potrebbe magari essere utilizzato per qualche novità più ambita a tiratura limitatissima...

Esatto! Per esempio un bel 2 euro comm. fondo specchio in cofanetto, penso che già una tiratura di 6.000 esemplari sarebbe ambitissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

S.B.

:offtopic: Ti capisco, eccome se ti capisco, in Francia imperversa un tempo bestiale temperature 11 sotto zero, sono rientrato mercoledi sera da Lione, mezzo metro di neve le autostrade bloccate, morale per fare 500 km 10 ore di viaggio.

PAZZESCO!!!

....NON PARLO....stanotte a mezzanotte quando sono rientrato, intorno a Ginevra avevamo -16 C°...e adesso abbiamo -9 C°...e i comuni hanno smesso di far uscire gli spalaneve, poiché dicono che il Sale che usano, inquina!!! (costa io direi...) e così ci dicono che dobbiamo guidare SULLA NEVE!

Ora, il Canton Ginevra é ben mantenuto, ciò csignifica che hanno spalato la neve e sparso il sale sulle strade.

LA FRANCIA INTORNO E' un DISASTRO! niente sale sulle strade (solo su qualche tratto delle autostrade!!!) e ghiaccio ovunque....(E NOI CHE CI LAMENTIAMO DELL'ITALIA...TZE!)...

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti

S.B.

PAZZESCO!!!

....NON PARLO....stanotte a mezzanotte quando sono rientrato, intorno a Ginevra avevamo -16 C°...e adesso abbiamo -9 C°...e i comuni hanno smesso di far uscire gli spalaneve, poiché dicono che il Sale che usano, inquina!!! (costa io direi...) e così ci dicono che dobbiamo guidare SULLA NEVE!

Ora, il Canton Ginevra é ben mantenuto, ciò csignifica che hanno spalato la neve e sparso il sale sulle strade.

LA FRANCIA INTORNO E' un DISASTRO! niente sale sulle strade (solo su qualche tratto delle autostrade!!!) e ghiaccio ovunque....(E NOI CHE CI LAMENTIAMO DELL'ITALIA...TZE!)...

S.B.

ogni mondo è paese

anche qui fa freddo +17

Modificato da seforaftg
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! Per esempio un bel 2 euro comm. fondo specchio in cofanetto, penso che già una tiratura di 6.000 esemplari sarebbe ambitissima.

Esatto, mi hai letto nel pensiero. Pensavo anch'io alla proof... ! :rolleyes: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui fa freddo +17

E ti lamenti?? :huh:

No non mi lamento, ma pensando a SB gli

regalo ben volentieri (se fosse possibile) un 15 gradi

ma se Sb mi regala un po di neve per fare un babbo NATALE e per fare a palle di neve

Modificato da seforaftg
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,non riuscivo a ritrovare l'argomento,perchè ancora non mi oriento bene nel forum.Volevo chiarire giustamente come chideva euripe: ho preso il telefono ed ho chiesto al mio commerciante,di S.M,se era vero quello che purtroppo io avevo letto.Chiaramente lui mi ha confermato il tutto,aggiungendoci anche delle disavventure che lui stesso ha ricevuto,quindo ho preso il telefono ed ho telefonato all'aasfn.Loro gentili come sempre,mi hanno fatto capire che del mio mal contento,e probabilmente non solo del mio,non importava più di tanto!!! ora io dico: ma perchè alla fine ci rimette sempre quelli che le cose le fanno solo per passione e non per interesse? o meglio, queste politiche(sbagliate a mio modo di vedere)alla fine chi andranno a favorire?I commercianti non di sicuro,la divisionale non la vogliono neppure loro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,non riuscivo a ritrovare l'argomento,perchè ancora non mi oriento bene nel forum.Volevo chiarire giustamente come chideva euripe: ho preso il telefono ed ho chiesto al mio commerciante,di S.M,se era vero quello che purtroppo io avevo letto.Chiaramente lui mi ha confermato il tutto,aggiungendoci anche delle disavventure che lui stesso ha ricevuto,quindo ho preso il telefono ed ho telefonato all'aasfn.Loro gentili come sempre,mi hanno fatto capire che del mio mal contento,e probabilmente non solo del mio,non importava più di tanto!!! ora io dico: ma perchè alla fine ci rimette sempre quelli che le cose le fanno solo per passione e non per interesse? o meglio, queste politiche(sbagliate a mio modo di vedere)alla fine chi andranno a favorire?I commercianti non di sicuro,la divisionale non la vogliono neppure loro!!!

Queste dichiarazioni di non curanza mi lasciano basito!

<_< Vorrei vedere se ricevesssero la metà delle adesioni che hanno ricevuto quest'anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste dichiarazioni di non curanza mi lasciano basito!

<_< Vorrei vedere se ricevesssero la metà delle adesioni che hanno ricevuto quest'anno...

io , guardando l'andamento del sondaggio, non credo che arrivino nemmeno alla meta' di adesioni dello scorso anno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.