Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

quando, iscrivendomi a LAMONETA, mi sono trovato nella situazione a darmi un nome identificativo scelsi il nome del papa GIOVANNI XXII, riferendomi ad una piccola moneta in mio possesso.

Anni fa acquistai un blocco di monete medioevali e antiche. Alcune di esse erano identificate.

Ora chiedo la conferma che la moneta che pubblico è effettivamente un picciolo di Macerata emesso sotto papa Giovanni XXII, 1320 - 1334

peso grammi - 0,45 circa

diametro mm - 16 mm circa

spessore mm - 0,8 mm

Ringrazio

Giovanni XXII

post-22134-001147100 1291031728_thumb.jp

Inviato

Si ti confermo che si tratta del picciolo di Papa Giovanni XXII,coniato nella zecca di Macerata,Biaggi,1090. Ciao Borgho.

Inviato

salve

per confermare coma gia detto da borghobaffo aggiungerei che le successive emissioni di macerata si distinguono per il cambio dell'iconografia del campo in BVS per benedetto XII e NVS per il periodo dell autonomia

ciao

Awards

Inviato

grazie ad entrambi. Siete stati rapidi e precisi.

Ho chiesto la conferma in quanto ho notato che monete classificate (da collezionisti privati) in realtà avevano emissioni alquanto differenti.

Ciao

Inviato

MÜNZEN DES KIRCHENSTAATES

JOHANNES XXII. (J. A. d`Euse), 1316-1334.

Picciolo, Macerata. + PP IOHANNES um Kreuz, "Papst Johannes". (PAPA JOHANNES), Rv. + VICESIMV SEC, um V / D / S "Der Zweiundzwanzigste". (VICESIMUS SECUNDUS). Munt. 3. CNI Vs.: 4 Rs.: 8. Berm. 172.

post-1966-033304400 1291098815_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.