Vai al contenuto
IGNORED

Quesiti tecnici : monete bimetalliche in Argento

Risposte migliori

Cavolo Mirko, ho cercato di semplificare al massimo facendo esempi semplici come le unghie e le bolle di sapone, ed evitando accuratamente riferimenti in realtà doverosi come ad esempio quello alla legge di Snell-Descartes e alla trigonometria associata!!! :D :D :D

Ehm...sì ok! ohmy.gif

Scherzo, ho trovato la tua analisi molto bella! Avercene di così accurate anche in altri campi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando ho letto l'articolo della zecca austriaca in cui si diceva che il colore del niobio era dato dall'interferenza della luce, ho subito avuto qualche perplessità, manifestata in parte qualche messaggio più sopra.

Il colore dovuto all'interferenza è giocoforza cangiante: la luce riflessa dalla superficie esterna si somma a quella riflessa internamente, e solo quella di lunghezza d'onda pari allo spessore del materiale si rafforza (interferenza costruttiva) mentre tutte le altre si indeboliscono, fino a cancellarsi del tutto (interferenza distruttiva), E' il colore delle bolle di sapone e delle pozzanghere in cui è finito un po' d'olio o di benzina, ed è iridescente perchè cambia lo spessore del film sottile, che è liquido.

Nel caso della nostra moneta lo spessore non cambia, ma otteniamo lo stesso risultato cambiando l'angolo di osservazione: più inclino la moneta, più aumenta lo spessore. Quindi: spessore minimo dello strato di ossido di niobio di 380 nm (in termini umani un nanometro, nm, corrisponde alla crescita delle unghie in 1 secondo :blink: ) e variazione del colore inclinando la moneta. Invece la zecca parla di pochi nanometri (in realtà, come vedremo, poche decine di nanometri) e il colore cambia con l'angolo di vista solo nel caso della moneta del 2011, che a questo punto mi sembrava l'unica colorata per interferenza. Ma non è così, il colore viene dall'interferenza per tutte le monete, solo che per capirlo occorre aggiungere un paio di dettagli.

Il primo è che il colore non è dato dall'interferenza costruttiva, che rafforza la lunghezza d'onda pari allo spessore del materiale, bensì a quella distruttiva, che cancella il colore per il quale lo spessore è pari a mezza lunghezza d'onda, facendo apparire il colore complementare.

Il secondo è la rifrazione, che nel caso dell'ossido di niobio raggiunge l'elevatissimo valore di 2,3 (l'ossido di titanio addirittura 2,72). L'effetto sulla luce è duplice: da un lato la sua velocità è rallentata dai 300.000 km/s ad "appena" 130.000 km/s, facendo sì che lo sfasamento avvenga in un minore spessore; dall'altro il raggio rifratto sarà sempre prossimo alla verticale, modificando di poco il percorso, e quindi la tonalità di colore soppressa, per angoli di vista molto diversi.

Con (i soliti) semplici calcoli si ottiene così che per avere il giallo cancellando il blu (380 nm) occorre uno spessore di ossido di niobio di circa 40 nm.

Ora la mia domanda è: ma allora cosa ha di diverso la moneta del 2011 per essere cangiante?

Spero di non avervi troppo annoiato, io mi sono molto divertito. :)

Ottima analisi b27,e questa è la mia teoria.

Propio perchè la tonalità di colore è dovuta allo spessore dell'ossido tutto sembra portare ad una sola e semplice conclusione

Come avrete notato nella moneta le parti con la colorazione Gialla sono quelle più incise, dove il materiale viene maggiormente compresso per via della coniatura, (la colorazione rosa si annulla) lasciando vedere il colore di fondo del tondello ( Giallo) colorazione che sfuma sul contorno delle figure dove il materiale tende allo stiramento.( lo strato di spessore dell'ossido si assottiglia)

per cui si deduce che il tondello in niobio è stato prima colorato in Rosa ( ed ovviamente il colore era uniforme -Tondello piano non ancora coniato)

e poi sucessivamente coniato, ecco il perchè della sfumatura di colore, evidentemente per le monete delle annate precedenti non è stata adottata questa tecnica, poiche nelle emissioni precedenti queste variazioni di colore non ci sono,:huh: tutto lascerebbe pensare che la colorazione sia avvenuta a post-conio.

Anche se hanno commesso un errore non lo ammetteranno mai. io non credo che queste sfumature di colore siano volute.dry.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come postai tempo fa.. c'è una ditta esterna che fornisce alla zecca Austriaca i tondelli anodizzati in niobio.

il processo (per lo meno per le prime tre monete della serie, come riporta questo articolo

http://www.plansee.com/news-1421.htm ) è il seguente :

1- una ditta esterna produce i tondelli in niobio

2- i tondelli vengono fatti anodizzare dello spessore desiderato

3- si assembla il tondello niobio con il tondello argento

4- la zecca austriaca conia la moneta

Non so se per il 2011 la zecca austriaca si sia rivolta ad una ditta diversa da quella indicata,

comunque il fatto che visionando personalmente diverse monete e vedendo che già

tra di loro il colore cambiava ... la mia ipotesi è che sia stato commissionato

un certo colore ma qualcosa è andato storto ed hanno tentato di modificarli non riuscendoci.

Una volta realizzati tutti i tondelli probabilmente hanno deciso di non rifarli

e coniare lo stesso le monete .

Oppure c'è anche la possibilità che abbiano deciso da subito di farle color rosetto ,

ma allora non mi spiego perchè fare i bozzetti con monete rosse .

Visionando le monete di tutti gli anni precedenti ho solo notato questa cosa:

nelle monete 2007 (azzurra) e 2008 (verde) nella parte esterna dell'anello in niobio,

si nota un leggero cambio di colore (alone più blu 2007 / verde più scuro 2008 )

.. potrebbe essere che nel momento dell'assemblaggio dei tondelli la parte esterna subisca una deformazione maggiore

e quindi risulti un po' alterato l'effetto visivo.. (è giusto una mia ipotesi..)

anche per la moneta 2011 questo "effetto bordo" è presente ,

in questo caso il bordo tende al giallino

Poi c'è da dire che le anodizzazioni non sono mai state una scienza esatta ,

basti pensare che anche la diffusa anodizzazione dell'alluminio,

se fatta da ditte diverse, porta a colori diversi su identiche barre di materiale in alluminio,

e con richiesta alla ditta di fare un colore campione...

(mia esperienza diretta)

Link al commento
Condividi su altri siti

come postai tempo fa.. c'è una ditta esterna che fornisce alla zecca Austriaca i tondelli anodizzati in niobio.

il processo (per lo meno per le prime tre monete della serie, come riporta questo articolo

http://www.plansee.com/news-1421.htm ) è il seguente :

1- una ditta esterna produce i tondelli in niobio

2- i tondelli vengono fatti anodizzare dello spessore desiderato

3- si assembla il tondello niobio con il tondello argento

4- la zecca austriaca conia la moneta

Non so se per il 2011 la zecca austriaca si sia rivolta ad una ditta diversa da quella indicata,

comunque il fatto che visionando personalmente diverse monete e vedendo che già

tra di loro il colore cambiava ... la mia ipotesi è che sia stato commissionato

un certo colore ma qualcosa è andato storto ed hanno tentato di modificarli non riuscendoci.

Una volta realizzati tutti i tondelli probabilmente hanno deciso di non rifarli

e coniare lo stesso le monete .

Oppure c'è anche la possibilità che abbiano deciso da subito di farle color rosetto ,

ma allora non mi spiego perchè fare i bozzetti con monete rosse .

Visionando le monete di tutti gli anni precedenti ho solo notato questa cosa:

nelle monete 2007 (azzurra) e 2008 (verde) nella parte esterna dell'anello in niobio,

si nota un leggero cambio di colore (alone più blu 2007 / verde più scuro 2008 )

.. potrebbe essere che nel momento dell'assemblaggio dei tondelli la parte esterna subisca una deformazione maggiore

e quindi risulti un po' alterato l'effetto visivo.. (è giusto una mia ipotesi..)

anche per la moneta 2011 questo "effetto bordo" è presente ,

in questo caso il bordo tende al giallino

Poi c'è da dire che le anodizzazioni non sono mai state una scienza esatta ,

basti pensare che anche la diffusa anodizzazione dell'alluminio,

se fatta da ditte diverse, porta a colori diversi su identiche barre di materiale in alluminio,

e con richiesta alla ditta di fare un colore campione...

(mia esperienza diretta)

Si andrea hai perfettamente ragione ho avuto anche io alcune esperienze dirette riguardanti gli allumini da nodica.

Sotto potrai trovare informazioni aggiuntive sulle leghe di alluminio adatte all'anodizzazione, quando utilizzate, per esempio, con finalità decorative in applicazioni architettoniche, laddove la garanzia di uniformità del colore è richiesta.

• Aleris 55HXTM
  • DECOLITE®
  • Alcan AID
  • Novelis J57S

Applicazioni tecniche

Di seguito una lista dettagliata di leghe adatte all'anodizzazione dell'alluminio utilizzato per applicazioni tecniche.

• Aluminium EN 5005 EQ (ALMG 1) - adatto a piccoli progetti architettonici dove non è necessaria l'uniformità del colore
  • Aluminium EN 5754 EQ (ALMG 3) - diventa leggermente più scuro del EN 5005 EQ a causa del suo contenuto di magnesio. Da notare che l'anodizzazione dell'EN 5754 è adatta ad applicazioni tecniche solo perchè è possibile che ci siano, sulla superficie, piccolissime imperfezioni.
  • Altri tipi di alluminio (leghe) possono essere anodizzate, ma le tipologie summenzionate sono le più frequenti.

Leghe di alluminio non adatte all'anodizzazione

• Aluminium EN1050 A (2S)

Io sono sempre più convinto che il colore di questa moneta doveva essere uniforme, e sono convinto che il pasticcio c'è stato,(qualcuno ha attribuito questa colorazione sfumata giallo rosa ai colori del pianeta marte :blink: ,...) cosa c'entra il tema ROBOTICA con i colori del pianeta marte :blink:

l'applicazione della robotica viene utilizzata in tutti i settori , e a qualsiasi livello, da quelli industriali a quelli domestici......

sulla Terra.........................e poi anche su Marte..:P :)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Euripe, il colore rosso/giallo riferito al pianeta Marte l'ho detto io ;)

Direttamente dal sito della Zecca Austriaca:

It is not only its interesting theme and exceptional artistic quality that make this coin so special, but also the innovative combination of silver and niobium involved in its production. The technology used is totally unique to Austrian silver-niobium coins: the colour of the niobium depends on the exact thickness of the oxide layer, which is only razor thin. In this case the niobium is Mars red.

Non è solo il tema e il livello artistico che rendono questa moneta speciale, ma anche l'innovativa combinazione tra l'argento e il niobio. La tecnologia utilizzata è totalmente unica per le Silver-Niobium austriache: il colore del Niobio dipende dall'esatto spessore dello strato di ossido, che in questo caso è come una lama di rasoio. In questo caso il niobio è rosso Marte.

e poi

The otherside of the coin shows a Martian landscape with a mountain range, craters and rocks in the reddish niobium core. In the foreground a Mars robot deep drilling system explores the Red Planet. The outer silver ring is designed as a starry sky in which the Earth can be seen to the right, where the niobium core and silver ring also show a coordination system

L'altro lato della moneta mostra il territorio marziano con montagne, crateri e rocce, nel cuore del Niobio rosso. In primo piano il Robot Marziano (Spirit o Opportunity) che scava la superficie del pianeta rosso con una piccola trovella. L'anello esterno della moneta è disegnato come fosse un cielo stellato nel quale la Terra può essere vista sulla destra, in secondo piano rispetto ad un sistema di coordinate

Mi sembra dunque ovvio come la moneta sia dedicata ai piccoli robottini che dal 2004 solcano la superficie del pianeta rosso. Dunque perfettamente in tema con il colore dato alla moneta.

Se non fosse circolato il bozzetto rosso vivo saremmo a discutere sulla bellezza del colore anche secondo me...:D

Infine, concedimi un piccolo OFFTOPIC: http://www.lamoneta....trumento-quote/

Stiamo facendo una campagna di sensibilizzazione contro l'errato utilizzo del tasto Quota e il tuo messaggio precedente è ottimo per lo spunto :P :D

Mirko

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Euripe, il colore rosso/giallo riferito al pianeta Marte l'ho detto io ;)

Direttamente dal sito della Zecca Austriaca:

[...]

Mi sembra dunque ovvio come la moneta sia dedicata ai piccoli robottini che dal 2004 solcano la superficie del pianeta rosso. Dunque perfettamente in tema con il colore dato alla moneta.

Se non fosse circolato il bozzetto rosso vivo saremmo a discutere sulla bellezza del colore anche secondo me...:D

Mirko

Ciao Mirko, non voglio contraddirti, e scusa se insisto ma solo su un lato della moneta è rappresentato un paesaggio marziano e quando si parla di colore l'unica definizione data per il colore è ROSSO MARTE ( che centrano le sfumature gialle ) rosso marte è una definizione corretta, e come dire VERDE ACQUA, o AZZURO CIELO, o GIALLO CANARINO...ecc.

nell'atro lato della moneta è rappresentato l'uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci in veste robotizzata, nella parte bassa della moneta è raffigurato un codice binario per la codifica numerica delle informazioni, oltre a delle ruote dentate, questi simboli rappresentano la cooperazione tra elettronioca e meccanica, cosa fondamentale nel campo della robotica.

Io resto comunque sempre della mia idea, ma è chiaro che questa è LA MIA PERSONALE OPINIONE......ogniuno poi è libero dipensarla come vuole.;)

p.s.

Riguardo al tasto quota ...il mio pc ha dei problemi, credo dovuti alla configurazione, in quanto non mi funziona la citazione multipla, e non ho mai capito il perchè.:(

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Euripe, guarda che l'hanno pure scritto sulla moneta: MARS-ROBOTER.

Non è che possano esserci molti dubbi...

Comunque, Marte o non Marte, a me interessa il colore in sè: può anche darsi che ci sia stato un problema nel corso del processo di anodizzazione, ma sta di fatto che la colorazione non è a macchie, come se lo spessore non fosse uniforme, bensì cangiante, ed è questo effetto che la rende diversa da tutte le altre.

Osservandola molto inclinata, quasi radente, la mia appare uniformemente gialla. Riducendo l'inclinazione diventa rossastra, per poi ritornare quasi completamente gialla sulla verticale, più o meno come risulta qui

Si comporta in questo modo anche la vostra?

Link al commento
Condividi su altri siti

---

Si comporta in questo modo anche la vostra?

Nella mia le parti in rilievo rimangono rosse, pur inclinandola il più possibile. Per capirci la parte centrale dell'uomo-robot.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Per gli amanti dell'Ag/Nb segnalo l'uscita di questa serie di 4 monete canadesi (quindi scusate l'OT):

Royal Canadian Mint

La prima è appena uscita; la seconda uscirà nel corso del 2011.

Il prezzo di emissione di 121,95 dollari canadesi l'una corrisponde a 87€.

Confrontate con quelle che ho dell'Austria, Lussemburgo e Lettonia mi sembrano piccole, care e bruttine.

Voi che ne pensate?

Modificato da b27
Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli amanti dell'Ag/Nb segnalo l'uscita di questa serie di 4 monete canadesi (quindi scusate l'OT):

Royal Canadian Mint

Confrontate con quelle che ho dell'Austria, Lussemburgo e Lettonia mi sembrano piccole, care e bruttine.

Voi che ne pensate?

Io le trovo molto belle, ..si forse un po care....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao

anche io le avevo già addocchiate (dopo la segnalazione che mi ha fatto luc21 :) )

in effetti sono costosette e molto piccole e leggere (rispetto ai 16,5 grammi delle austriache)

specifiche:

Valore: 5 dollars

Tiratura: 7,500

Composizione: Anello esterno: Sterling Silver - Cuore: Sterling Silver (obverso) - Niobio (reverso)

Peso (g): 8.5

Diametro (mm): 28

Bordo: Rigato

Finitura: Proof

Certificato: incluso

Quindi in niobio c'è solo la parte gialla (parlo della prima emissione)

Comunque se avrò modo di trovarle da qualche negoziante penso che le prenderò

Però non ho intenzione di prenderle direttamente dal Canada perchè come al solito si creerebbero

enormi tempi di attesa e alti dazi alla dogana di milano ....

Royal Canadian Mint

Voi che ne pensate?

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Ciao aTutti,

stavo cercando un po' di info sulla colorazione delle nostre belle monete e mi sono imbattutio in questo bel topic :)

bell'analisi e dettagliate al punto giusto!!

Grazie a tutti

:drinks:

Sta di fatto che nn so se x errore o meno (anche se fosse nn lo ammetteranno mai), ma i 25 Euro 2011 sono affascinanti, tutte le volte che la prendo in mano la inclino x apprezzare tutte le sfumature del suo colore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.