Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

lo so che è difficile e il periodo non aiuta ma nessuno che si sbilanci....neanche un romano?

Gian

Supporter
Inviato

E' la medaglia in massimo modulo commemorativa, per la ricostruzione della Basilica di S.PAolo fuori le mura,distrutta nell'incendio del 1823.Da segnalare che il grande ciborio raffigurato(che sormontava quello di Arnolfo di Cambio,fu smantellato dopo pochi decenni e non esiste piu'.

Inviato

Ho chiesto un Romano ......

Finalmente posso postare le foto, perchè questa medaglia mi ha suscitato una grande emozione nel guardarla per i suoi dettagli.

Nella scansione poi si riescono a vedere immagini che sfuggono ad occhio nudo.

dritto.jpg

rovescio.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Il Massimo Modulo che hai postato (scusami il gioco di parole) è uno dei massimi capolavori della medaglistica - e hai ragione nell'affermare che nella realtà è meno facile scorgere alcuni particolari (ci vuole la lente), ma in foto l'effetto di profondità è assai limitato rispetto al reale (risulta assai piatta!) - l'effetto è quello di essere all'interno della navata.

Inviato

Hai ragione sulla profondità, che in poche medaglie ho riscontrato tale.

Sono solo all'inizio della mia collezione ma mi sta dando tante emozioni che avevo perso da tempo con le monete.

Gian

Inviato

Quella appena postata da Giangi è sempre stata nei miei sogni, eccone un'altra di massimo modulo, anch'essa molto dettagliata.

post-8333-0-99422200-1314721415_thumb.jp

post-8333-0-12847500-1314721426_thumb.jp

Inviato (modificato)

Caro Francesco, la medaglia che hai postato è il primo esempio di Massimo Modulo con Interno, anticipata dalla sola medaglia di Gaeta (nelle due versioni) è veramente una grande esempio di eleganza e maestria, ma..... Personalmente prediligo l'interno di San Paolo: sia per la genialità nell'impostazione asimmetrica (ripresa successivamente anche in San Pietro) che per l'effetto di fuga e profondità, al quale contribuiscono sicuramente gli elementi compositivi dell'architettura della Basilica.

Ritengo che questa, eseguita in molte versioni, sia la migliore medaglia della serie MM.

Modificato da fabio22

Inviato

Francesco riesci sempre a tirare fuori medaglie incredibili ed eccelse in conservazione.

Però come per Fabio22 anch'io preferisco la prospettica di quella di San Paolo, soprattutto le facce dei Papi

• 6 mesi dopo...
Inviato

Dopo un po' di sosta , nell'ultima In Asta ho seguito il mio cuore ed ho preso alcune medaglie di Leone XIII e Pio XI.

Trovo il lo stile molto vicino a PIO IX e i pezzi in argento abbordabili come prezzo.

Quelle che vi proporrò sono delle panoramiche divise per Papa.

Questa è quella di Leone XIII

img097m.jpg

img096ay.jpg

Inviato

Questa è quella di Pio XI.

Forse dalle scansioni non si noterà ma quella dell'anno VIII ha una patina arcobaleno meravigliosa oltre ad un busto di stile antico.

img094gw.jpg

img095b.jpg

Inviato

Oltre alle medaglie ho preso anche il Libro del Bartolotti del 1967 sulle medaglie annuali dei Pontefici.

Inviato

Belle medaglie, di ottima conservazione, che complessivamente appagano ancora di più per l'unità di stile.

Mi sembra anche che tu abbia acquistato a prezzi convenienti; il confronto con l'asta Hirsch del 4 febbraio u.s. può rallegrarti.

Inviato (modificato)

Ciao Renzo, grazie della segnalazione dell'asta per un confronto.

Ad occhio ho paragonato i prezzi alle medaglie d'argento Ottocentesche ed ho fatto diverse offerte aggiudicandomene

quasi la metà e pensavo di non aver capito niente di medaglie ma mi piacevano.

Anche il libro, secondo me, l'ho comprato bene.

Ultimamente non sto' trovando piu' in giro medaglie annuali di Pio IX quindi mi sono allargato.

Ne ho prese un paio anche di Pio VI , ma proprio non mi piacciono ..... però c'era il mio anno di nascita!!!!

Modificato da giangi_75it

Inviato

Ne ho prese un paio anche di Pio VI , ma proprio non mi piacciono ..... però c'era il mio anno di nascita!!!!

Spero che la tua data di nascita sia riportata su un paio di medaglie di Paolo VI... ove così non fosse, ti prego di inviarmi un flaconcino di elisir, pago bene !!! ;)

Inviato

Gli anni santi fanno miracoli!!!

Comunque era Paolo :pardon:

Inviato

A parte la battuta del mio post precedente, che spero vorrai perdonare :sorry:, scorgo nelle tue parole la stessa passione che mi colpì qualche anno addietro (non molti) per la medaglistica papale.

Galeotte furono proprio le annuali (nel mio caso, in bronzo; poi passai, con mia somma soddisfazione, all'argento) di Leone XIII e Pio XI, vere e proprie opere d'arte in miniatura. Da lì alla raccolta sistematica, il passo fu breve, iniziando proprio dal '900 (che prediligo e che ho ormai completato in toto) a scendere verso le epoche più lontane.

Se ti va di accettare un consiglio e qualora tu non l'abbia già fatto, prova a mettere in un bel vassoio le medaglie di quei pontificati, l'una accanto all'altra, edizione in bronzo ed argento, ed ammirale nella loro continuità. Ad un costo che nelle altre sezioni della numismatica non troverai mai, capirai di avere davanti una collezione STRAORDINARIA (perdonami il maiuscolo, ma quando ci vuole, ci vuole...).

Inviato

I consigli sono sempre ben accetti da uno come me che è sempre neofita in tutto.

Ti allego la casa delle medaglie sperando di fare cosa gradita

p4300032.jpg

p4300034.jpg

Inviato

Consiglierei l'esposizione per ogni pontefice con un diritto e, a seguire, con i rovesci in ordine temporale. A mio giudizio, si ottiene così un risultato visivo che dà meglio il senso della bellezza della collezione.

Complimenti comunque. Mi sembra di vedere anche una bella medaglia di Alessandro VII.

Inviato

Consiglierei l'esposizione per ogni pontefice con un diritto e, a seguire, con i rovesci in ordine temporale. A mio giudizio, si ottiene così un risultato visivo che dà meglio il senso della bellezza della collezione.

Complimenti comunque. Mi sembra di vedere anche una bella medaglia di Alessandro VII.

Esattamente così, vassoi in legno e velluto per la massima resa estetica.

Personalmente, come già detto, accosto l'argento e il bronzo per ogni anno, piuttosto che mettere in fila prima l'argento e poi il bronzo. Mi dà un senso di maggiore continuità e completezza. E poi mi piace lo stacco cromatico che così si crea tra le due "essenze".

Ma, in fondo, la vera verità è che, comunque la giri, una bella collezione di medaglie pontificie è un unicum straordinario, un filo intrecciato di arte e storia che attraversa i secoli.

Complimenti anche da parte mia e... mi raccomando, riempi presto quelle caselle vuote! ^_^

Inviato

Complimenti a giangi_75it !

Gli importanti e RARI esemplari, ottimamente conservati, che hai acquistato a prezzi da saldo, sono certo Ti daranno grande soddisfazione in futuro.

La Scala Regia ... che bella!

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AD99/1

Ma di Paolo Vi 1975 cosa hai preso che non Ti piace?

Inviato

La Scala Regia ... che bella!

http://numismatica-i...moneta/W-AD99/1

Ma di Paolo Vi 1975 cosa hai preso che non Ti piace?

La scala regia del Bernini è veramente bella e poi mi sembra di aver letto che fu proprio il Bernini che approvo' l'incisione della medaglia.

Non fa parte della mia tipologia temporale che vorrei collezionare ma l'impatto visivo mi piaceva, quindi.........

Per quanto riguarda Paolo VI ho preso le medaglie annuali anno I e anno XVI e quella straordinaria per l'anno santo del 1975.

A parte l'anno I molto simile per tipologia alle medaglie di vecchio conio , lo stile moderno delle altre due mi fa pensare che

non ne prenderò piu' di questo papa.

img099f.jpg

img098o.jpg

Gian

Inviato

Avendo un po' di tempo ho visto i pochi passaggi d'asta di queste medaglie di Paolo VI e.... le devo aver proprio prese a saldo avendole pagate per due di loro poco piu' dell'argento contenuto.

A parte questo proprio non mi piacciono.

Gian

Inviato

Avendo un po' di tempo ho visto i pochi passaggi d'asta di queste medaglie di Paolo VI e.... le devo aver proprio prese a saldo avendole pagate per due di loro poco piu' dell'argento contenuto.

A parte questo proprio non mi piacciono.

Gian

Su questo Forum, da qualche altra parte si è già parlato di Paolo VI e delle sue medaglie. Non mi sembra il caso quindi di riaprire la discussione...

Fossi in te, però, se mi permetti, proverei a ripensare un giudizio così tagliente: più semplicemente, il vento di novità che soffiava nell'arte italiana di quegli anni si è fatto spazio anche nella medaglistica papale. Non per niente, gli autori di quelle medaglie sono artisti stracelebrati di quel tempo e di quelllo attuale.

L'ho sempre detto: a me, le medaglie di Paolo VI piacciono, eccome. E a questi prezzi, vanno solo acquistate.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.