Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Iniziano a piacermi tanto le decorazioni per Bnemerenti.

Questa proviene dall'ultima In Asta ed è di PIO XI nell'anno del Giubileo 1925

post-9622-0-04814600-1437196578_thumb.jp

post-9622-0-02595500-1437196591_thumb.jp

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Aggiungo anche le foto del venditore

Confrontandomi un po' non mi tornava il fatto che dentro uno scatolino da due ci fosse AG e Br dello stesso anno

senza l'oro e secondo alcune valutazioni potevano non essere le sue medaglie originali.

Pensa che ti ripensa su casa ci potesse stare bene ed è venuto fuori questo accoppiamento che potrebbe

essere piu' plausibile.

@@camerlengo

che ne pensate?

post-9622-0-96441600-1438934401_thumb.jp

Inviato

Certo, il nuovo accoppiamento è pregiato assai...

Ritengo però più plausibile la coppiola così come ti è stata venduta, dal momento che mi è capitato di vedere accoppiamenti argento-bronzo in cofanetto per lo stesso anno di pontificato o per le Sedi vacanti. Tieni conto che l'edizione in oro era veramente per pochi eletti ...

Per quanto riguarda l'anno XXV in particolare, Leone XIII accettò la raffigurazione con il triregno solo dopo molte insistenze. Improbabile per me quindi un accoppiamento voluto ed ufficiale tra lo zucchetto (più modesto) ed il triregno (più solenne), proprio per la storia della medaglia.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie della spiegazione.

Riguardando anche vecchi cofanetti effettivamente si vede l'argento e il Br senza l'oro,

ma ipotizzavo una presentazione a due con un unica annuale dai due volti in un unico

materiale.

Per ora conservo le monete separate dal cofanetto e fra qualche anno decidero',

certo che con le due versioni in Ag dell'anno XXV mi affascina ancora di piu'  :crazy:

Ciao

Gian

• 1 mese dopo...
Inviato

@@renzo1940

Ciao e scusa il disturbo, per l'anno XV di Pio VII cosa c'è da guardare per capire se è

un conio coevo e non un riconio? 

Non ho trovato indicazioni sul nostro catalogo.

A breve postero' le foto

Inviato

Poi ho preso questa come riconio ma non ho trovato gli indizi come presentata nel nostro catalogo.

Potrebbe essere originale anche se avendola in mano non credo

Inviato

Ciao Giangi, secondo me la foto è penalizzante, parti scure e parti lucenti ed obiettivo non perpendicolare alla medaglia.

I rilievi sembrano buoni, ma i bordi sono martoriati e dalla foto sembra pulita un po' troppo a fondo.

Ma sentiamo i più esperti..

Prova a fare una foto senza flash.

Saluti

Silver

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo è mesi che ho lo scanner rotto e queste sono le foto che riesco a fare con il cellulare.

Non ero interessato tanto alla conservazione quanto allo studio dell'originalità del conio in tutte e due le medaglie.

Ho provato a scurirle con il PC

post-9622-0-36273400-1443039852.jpg

post-9622-0-63361900-1443039861.jpg

Inviato (modificato)

@@renzo1940

Ciao e scusa il disturbo, per l'anno XV di Pio VII cosa c'è da guardare per capire se è

un conio coevo e non un riconio? 

Non ho trovato indicazioni sul nostro catalogo.

A breve postero' le foto

Per quanto mi risulta tutte le medaglie annuali Pio VII - Anno XV provengono da unici coni sia per il diritto che per il rovescio.L'usura progressiva dei coni si coglie forse in piccole escrescenze sui bordi.

Tuttavia, trattandosi di coniazioni sostanzialmente coeve e provenienti dallo stesso conio, di norma non si parla di riconi.

La medaglia di Giulio III è un riconio Mazio, come precisa Modesti nel CORPUS. Mazio intorno al 1830 commissionò a Cerbara il rifacimento del conio del  rovescio di questa medaglia, che si riconosce perchè l'artista inserì un . prima della firma (.F.P.). Nell'originale la firma è F.P.

Modificato da renzo1940
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie @@renzo1940 per la risposta

Ho notato nel nostro catalogo due diversi dritti(almeno sembra) e nel retrola data in fondo in alcuni esemplari manca del numerale finale V

per questo ti chiedevo se esistevano riconi successivi con coni originali manipolati o poteva essere che esistano diverse coppie di coni

o che l'usura possa aver cancellato la lettera al retro.

Scusa per le domande ma cerco di imparare le annuali di Pio VII

Inviato

Grazie @@renzo1940 per la risposta

Ho notato nel nostro catalogo due diversi dritti(almeno sembra) e nel retrola data in fondo in alcuni esemplari manca del numerale finale V

per questo ti chiedevo se esistevano riconi successivi con coni originali manipolati o poteva essere che esistano diverse coppie di coni

o che l'usura possa aver cancellato la lettera al retro.

Scusa per le domande ma cerco di imparare le annuali di Pio VII

Puoi anche avere ragione. Occorrerebbe che qualcuno, esperto nell'informatica, postasse le immagini a confronto per stabilire se si tratti di coni diversi o di effetti di foto o di usura. Per le coniazioni del Mercandetti mi sembra che si sostenesse da parte di amici esperti che non c'era stato rifacimento di coni; ma non escludo l'eccezione.

Inviato

Come ho scritto in una passata discussione su una mia medaglia del Mercandetti, gli eredi di Mercandetti avevano ceduto a Monsignor Taggiasco alcuni coni poi alienati nel 1886 da Hirscher. Non sò se serva ma posto il link dello scritto "alcuni cenni sulla vita di Tommaso Mercandetti" del 1881 del Cav. giancarlo Rossi. Al fondo circa, se ricordo bene, parla dell'alienazione.

https://archive.org/details/alcunicennisulla00ross

• Mi piace 1

Inviato

Dopo un paio di settimane di lavoro intenso oggi faccio un giro al convegno GIFRA e , nonostante non sia il mio arco temporale,

ho comprato questa medaglia.

Come sempre per imparare chiedo agli esperti di Pio VI come la trovate , se è originale.

Nel nostro catalogo ci sono alcuni esempi 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-D351/12

Grazie a chiunque vorrà darmi informazioni

Gian

post-9622-0-56473800-1443283927_thumb.jp

post-9622-0-87363300-1443283936_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

bella !!! Puoi postare le caratteristiche e se è bronzo argentato o Ag ?

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

è Ag e pesa 23,46g ed ha un Diametro di 42,6mm

Inviato (modificato)

E' una bella e rara medaglia straordinaria di Papa Pio VI (credo di produzione privata -  Incisore Weber). E' quindi estranea ai riconi  Mazio. Ho visto che è presente nel catalogo con dati tecnici.

L'impressione complessiva è di medaglia originale.

L'unica incertezza potrebbe derivare dal fatto che sembra che vi sia al rovescio, in esergo, una ribattuta di conio..... 

Modificato da renzo1940
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @@renzo1940

Al retro quasi tutte le scritte hanno subito un slittamento di conio.

Speravo ci fossero anche esperti di Pio VI per capire un eventuale valore

perchè sicuramente non è quello che l'ho pagata visto che l'ho presa per poco piu'

di 100€.

Ma credo di aver capito che è una medaglia rara e quindi sono segnati pochi passaggi e non riesco 

a comprendere se sono passaggi con apicagnolo o senza

Inviato

Grazie @@renzo1940

Al retro quasi tutte le scritte hanno subito un slittamento di conio.

Speravo ci fossero anche esperti di Pio VI per capire un eventuale valore

perchè sicuramente non è quello che l'ho pagata visto che l'ho presa per poco piu'

di 100€.

Ma credo di aver capito che è una medaglia rara e quindi sono segnati pochi passaggi e non riesco 

a comprendere se sono passaggi con apicagnolo o senza

Le valutazioni sono difficili perchè non ci sono transazioni ricorrenti. In linea di massima una medaglia in argento di Pio VI nella ottima conservazione della tua medaglia ha a mio giudizio una valutazione intorno a € 800; va considerato a decurtazione lo slittamento di conio e penso perciò a € 500. 

• Mi piace 1

Inviato

Mi sono accorto di non aver mai postato un piccolo acquisto dell'ultimo convegno di Riccione.

Medaglia di Castelfidardo"Pro Petri Sede" istituita nel 1860 per insignire le persone

che presero parte alla Battaglia di Castelfidardo fra le truppe Piemontesi e quelle pontifice

in Ag.

Sotto la patina spicca un bellissimo lustro che non riesco a pieno a rappresentare

post-9622-0-29521300-1443505234_thumb.jp

post-9622-0-06110000-1443505247_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.