Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Clemente XI al secolo Giovanni Francesco Albani.

Medaglia annuale Anno XII

Medaglia annuale coniata, emessa il 29-06-1712, a ricordo della canonizzazione di quattro nuovi Santi:

-Andea Aventino (1512-1608) teologo e sacerdote uno degli artefici della riforma cattolica Italiana.

-Caterina da Bologna (1413-1463) Suora della regola di Santa Chiara, scrisse un trattato sulle "armi necessarie alla battaglia spirituale".

-Felice da Cantalice (1515-1587) Cappuccino laico, visse in umiltà, preghiera e penitenza, assistette i malati e i poveri.

-Pio V Ghisleri (1504-1572) secondo Carlo Borromeo fu il piú Santo dei Pontefici e uno dei migliori.

post-7276-0-02907700-1387474722_thumb.jppost-7276-0-30118700-1387474756_thumb.jp

Modificato da Veridio

Inviato

Papa Pio IX al secolo Giovanni Mastai Ferretti.

Medaglia straordinaria di Massimo Modulo emessa a cura del Ministero dei Lavori Pubblici in ricordo della costruzione del nuovo ponte ad Ariccia.

Il ponte fú edificato su progetto dell'Arch. Giuseppe Bartolini per unire Albano ad Ariccia. Diametro 82 mm.

post-7276-0-55926000-1387475167_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Abuso della vostra pazienza con l'ultima medaglia che posterò.

Ancona Pio IX

Medaglia straordinaria coniata, emessa per invocare la protezione della Beata Vergine Maria sul Concilio Ecumenico Vaticano I.

post-7276-0-33817500-1387475380_thumb.jp post-7276-0-30952100-1387475433_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Bellissimo il massimo modulo del ponte di Ariccia-Albano, un altro esemplare con la patina di cui abbiamo già parlato in altra discussione.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Molto bella la medaglia di Innocenzo X con un bellissimo retro e poi l'altra eccezionale è quella del MM di Pio IX del ponte ......

Altissime conservazioni per tutte e molto belle

• 2 settimane dopo...
Inviato

salve

sono nuovo e quindi chiedo a chi ha piu esperienza

ma medaglie annuali in bronzo di Benedetto XV ce ne sono in circolazione??

io nn ne ho mai vista una nemmeno dai commercianti storici

grazie

buon anno a tutti

Inviato

salve

sono nuovo e quindi chiedo a chi ha piu esperienza

ma medaglie annuali in bronzo di Benedetto XV ce ne sono in circolazione??

io nn ne ho mai vista una nemmeno dai commercianti storici

grazie

buon anno a tutti

E' una osservazione acuta, intelligente di un collezionista, che forse per modestia si dichiara nuovo.

Tutte le medaglie annuali (ma anche molte straordinarie ufficiali) sono state emesse in oro, argento e bronzo fin dalle origini del secolo XVI. In genere il bronzo è il metallo più comune, anche se conservato nel tempo con minore cura.

Le annuali di Benedetto XV in bronzo, anche a mio giudizio (e con ciò confermo le testimonianze di vecchi commercianti specializzati in questo settore), sono molto rare. Probabilmente la ragione va rintracciata nella coincidenza con la prima guerra mondiale e quindi con una carenza di disponibilità del metallo. Il mercato non ha mai dato particolare attenzione a questa rarità, tovandosi senza particolar difficoltà le medaglie in argento.

Un fenomeno simile (ma con bassa tiratura attestata nelle pubblicazioni) si è ripetuto per le medaglie di Pio XII (anni1,2,3); in questo caso, per la pubblicità data alla tiratura, il prezzo è sempre stato superiore a quello delle corrispondenti medaglie in argento.

Inviato (modificato)

E' una osservazione acuta, intelligente di un collezionista, che forse per modestia si dichiara nuovo.

Tutte le medaglie annuali (ma anche molte straordinarie ufficiali) sono state emesse in oro, argento e bronzo fin dalle origini del secolo XVI. In genere il bronzo è il metallo più comune, anche se conservato nel tempo con minore cura.

Le annuali di Benedetto XV in bronzo, anche a mio giudizio (e con ciò confermo le testimonianze di vecchi commercianti specializzati in questo settore), sono molto rare. Probabilmente la ragione va rintracciata nella coincidenza con la prima guerra mondiale e quindi con una carenza di disponibilità del metallo. Il mercato non ha mai dato particolare attenzione a questa rarità, tovandosi senza particolar difficoltà le medaglie in argento.

Un fenomeno simile (ma con bassa tiratura attestata nelle pubblicazioni) si è ripetuto per le medaglie di Pio XII (anni1,2,3); in questo caso, per la pubblicità data alla tiratura, il prezzo è sempre stato superiore a quello delle corrispondenti medaglie in argento.

buona sera

troppo buono! no no io sono all'inizio in tutti i sensi, ho inziato con le monete del regno ma poi un mio amico mi ha fatto vedere una medaglia di Gregorio XVI e da li mi sono appassionato

ho preso un paio di libri di Modesti e quello di Boccia sulle sedi vacanti e ogni tanto ci do' un occhiata

poi sbircio e compero qualcosa su e bay e guardo i siti dei comemercianti specializzate, sono andato a Verona....tutto qui

pero' ho notato che nessuno, Santarossa ne Brabero ne altri hanno quelle in bronzo di Benedetto XV

a me in argento nn interessano, come hai detto tu nn ho preso neppure quelle di Pio XII anni I-II-III in argento, l'anno III in bronzo lho trovata e presa, le altre 2....le ho viste alla fiera di Verona, ma sono un po' care, nn penso che caleranno i prezzi, quindi mi sa che dovro' "piegarmi" io, come ho dovuto piegarmi per la medaglia di papa Francesco

alla prossima

Mindaugo

Modificato da mindaugo

• 1 mese dopo...
Inviato

Dalla foto, dalla patina il bronzo argentato pare plausibile. Invece - sempre dalla foto - la medaglia di Stack in catalogo sembra metallo bianco. Tuttavia sarebbe strano che una medaglia di questo modulo in argento o bronzo e con spessore assolutamente nella norma non avesse suono con una leggerissima percussione: se così è, si tratta di una mistura di metalli poveri argentata.

La difficoltà per i medaglisti sta nel distinguere l'argento (soprattutto le coniazioni in argento opaco) dal bronzo argentato; per le misture l'assenza di suono è predittiva.

Inviato

Al convegno di Forli l' ho fatta vedere e il responso la da come metallo "bianco" con una argentatura profonfa. Ho deciso di tenerla lo stesso

Inviato

Una domanda veloce : qual'e' il catalogo migliore per le monete della zecca di Ravenna?

Inviato

e' uscito qualche anno fa

La MOnetazione di Ravenna Antica, di Egidio Ranieri (ordinabile presso numismatica Ranieri) che mi sembra fatto bene

PS

ma cosa c'entra con le medaglie pontificie ? :)

Inviato

Volevo ampliare le medaglie Pontificie con le monete di Ravenna di Bnedetto XIV e per non aprire una nuova discussione

ho fatto la domanda nella mia discussione nella sezione papale.

Proverò a sentire Ranieri

Grazie

Gian

Inviato (modificato)

Volevo ampliare le medaglie Pontificie con le monete di Ravenna di Bnedetto XIV e per non aprire una nuova discussione

ho fatto la domanda nella mia discussione nella sezione papale.

Proverò a sentire Ranieri

Grazie

Gian

nessun problema ero semplicemente curioso...

comunque il testo del Ranieri a questo scopo non è di nessuna utilità riguardando la monetazione antica.

Per la monetazione per Ravenna di Benedetto XIV la fonte piu' appropriata è il Muntoni, III volume, (o il Serafini)

che elenca tutte le emissioni ravennati di questo papa.

Modificato da numa numa

Inviato

Grazie @@numa numa .

Che ne pensate del Di Virgilio(almeno credo si scriva così)?

Per il Muntoni non ce l'ho , mi è scappato un paio d'anni fa e ora vedo che costa un botto.

Il Serafini non lo conosco ma approfondiro'

Inviato

Il Serafini, originale, costa 4 volte il Muntoni

Ma e' un opera molto piu bella anche graficamente

Il Divirgilio non lo conosco

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao, in un piccolo lotticino di medaglie ho trovato questa e ho provato a spulciare il nostro catalogo ma non l'ho trovata.

Credo faccia parte dell'enorme coniazione avvenuta nell'anno giubilare del 1975(anno a me caro).

La medaglia misura 21 mm e pesa 4,60 g e non ha anello

Grazie a chiunque abbia informazioni aggiuntive.

Gian

post-9622-0-09706500-1395249348_thumb.jp

post-9622-0-65863300-1395249356_thumb.jp

• 4 mesi dopo...
Inviato

Finalmente ho il tempo per scansionare e postare una coppia di medaglie.
Leone XIII Anno di pontificato XXV
Le medaglie annuali in quell'anno possono essere considerate due perchè la prima quella con la mozzetta in testa (abbastanza rara )mentre successivamente , come citato dal Bartolotti, la corte volle rappresentarlo con il Triregno(rara) per i 25 anni e dopo alcune obbiezioni si ebbe lo stesso retro ma due dritti.

post-9622-0-28292900-1407528311_thumb.jp

post-9622-0-40177800-1407528321_thumb.jp

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao,

di ritorno da Riccione ho portato alcune medagliette di PIO IX e questa in particolare

mi ha affascinato perchè ha una forma che non avevo visto quasi mai.

Catalogata dal Bartolotti come SD-26 con un lieve errore nella legenda del retro.

cosa ne pensate? E' Italiana o straniera

post-9622-0-31583400-1409418398_thumb.jp

post-9622-0-71855900-1409418412_thumb.jp

Inviato

@@fabio22@@renzo1940

Ciao e scusate il disturbo , mi sapreste dire se la catalogazione è corretta e se è una medaglietta rara?

Grazie

Inviato

Forse Fabio ne sa di più, perchè è più appassionato in materia di medaglie a carattere popolare-devozionale e delle relative varianti.

Quella che hai presentato è una medaglia del primo Risorgimento, quando Pio IX concesse la costituzione e fu osannato dai liberali dello Stato Pontificio e anche altrove in Italia. Furono emesse allora molte medaglie di produzione artigianale e se ne fecero varie tirature con piccole differenze. L'artigianalità della medaglia è ben evidente: le scritte in parte in latino e in parte in italiano ne sono la principale testimonianza; e non sempre sono corrette.

Queste medaglie popolari, emesse copiosamente, si sono molto rarefatte: per quelle di Pio IX, in particolare, dopo il suo abbandono dell'area liberale e il riallineamento con gli Stati conservatori, se ne trovano bucate, sfregiate, martellate.

Bertuzzi sta raccogliendo tutte le varianti delle medaglie popolari-devozionali di Pio IX e presto avremo un testo di riferimento.

Sulla rarità/rarefazione e valore di questa tipologia di medaglie, che hanno un significato ben preciso nella collezione delle medaglie papali, ho scritto il mio parere nella recentissima discussione avviata da fabio "medaglie papali rare, inedite.....". La tipologia è spesso molto interessante (Viva il Papa Re è testimonianza di un ben preciso momento storico) ; a mio parere, invece, le piccole varianti, coordinate con una produzione artigianale povera, sono di modesto interesse e con poco mercato.

Ma io sono un collezionista generalista di medaglie papali e le mie valutazioni sono evidentemente soggettive e derivano da questa impostazione.

• Mi piace 1

Inviato

@@renzo1940

Grazie tante della risposta e seguendo anche il post di Fabio e all'ultimo Riccione mi sono capitate ed ho preso 2 medagliette straniere

che postero' nei prossimi giorni.

Interessante il tuo discorso sull'emissione anche da parte di artigiani privati

Inviato

Le altre 3 medagliette che sono venute a casa con me sono

Bart. XXII-8 Br Dorato

Bart. XXII-4/a

Bart. XXXI-24

Quello che mi ha sorpreso è il costo raggiunto in un asta del Bart. XXII-8(appena ho le foto le inserisco nel catalogo perchè mancante)

ma il venditore mi aveva detto che negli ultimi anni le devozionali sono schizzate in alto e secondo

lui non è finita anzi è solo scalfita la cima.

Inviato

@@giangi_75it vedo che hai avuto fortuna, molto più di altri amici che mi hanno riferito sul congresso di Riccione!

Ho guardato con attenzione la medaglia devozionale di Pio IX che hai postato sopra...la medaglia è di fattura molto semplice e quindi una realizzazione sicuramente privata, non credo di averla mai veduta prima d'ora: la particolarità del triregno non mi sarebbe sfuggita. Anche Bartolotti, nella sua ancora fondamentale opera su PIO IX, inserisce per la SD-26 la sola descrizione. L'errore presente in legenda evidenzia che il nostro non ha visionato personalmente la medaglia, ma probabilmente si è affidato alla descrizione di altri oppure a frettolosi appunti. Per questo, comprendendo perfettamente l'idea di @@renzo1940 e, certo della grande correttezza del Suo pensiero, reputo comunque la presente molto rara.

Inviato

@@fabio22

Grazie del tuo giudizio.

Quando l'ho presa , l'ho fatto appunto perchè non mi ricordavo di averne mai viste con il

triregno.

Appena faccio scansioni migliori inserisco a foto a catalogo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.