Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L'anno IV rappresenta la Consacrazione di 14 vescovi francesi chiamati a reggere altrettante diocesi in Francia.

post-9622-0-41116600-1369768671_thumb.jp

Inviato

L'Anno VI ha come retro Un cardinale che porge al pontefice il nuovo ordinamento della curia romana

post-9622-0-91211100-1369940465_thumb.jp

Inviato

L'Anno VII ha come retro la veduta della sala della pinacoteca Vaticana

post-9622-0-60466100-1369940601_thumb.jp

Inviato (modificato)

.

post-9622-0-96529500-1369940911_thumb.jp

Modificato da giangi_75it

Inviato

L'Anno IX ha come retro S.Pietro e Mosè e coniata nell'occasione della Fondazione dell'Istituto Biblico

post-9622-0-66452900-1369941036_thumb.jp

Inviato

L'Anno X ha nel suo retro il prospetto del seminario Calabrese in Roma

post-9622-0-63957000-1369941183_thumb.jp

Inviato

L'Anno XI rappresenta nel retro la facciata del Nuovo Seminario Romano

post-9622-0-46682900-1369941391_thumb.jp

Inviato (modificato)

Pio X il 20 Agosto del 1914 muore

Modificato da giangi_75it

Inviato

Eccellente conservazione uniforme. Non vedo "le botte". Mi sembra che solo qualcuna delle medaglie (poche) abbia il colpetto sul bordo o un minimo segno. E' una bella serie e, se il prezzo era conveniente, hai fatto proprio bene ad acquistare l'intero giro.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @@renzo1940 dell'incitazione che ogni tanto serve.

Purtroppo le botte ci sono anche se , ne io ne il venditore, siamo sti in grado di capire come sia possibile fare dei solchi profondi su

medaglie che hanno i bordi taglienti(in alcune si puo' intravedere ancora la bava presente sul bordo) e la conservazione vicina al TOP(si vede poco per via della patina).

Ipotizzavamo che qualcuno per testare se fosse argento aveva provato a sbatterla sul marmo.

Inviato

Ciao, da Bologna sono tornato a casa con solo questa piccola medaglia ma che mi piaceva sia per l'appicagnolo che per il nastrino originale

e poi non è malvagia come conservazione.

Dovrebbe essere la Bart 117/a

post-9622-0-69398600-1370538769_thumb.jp

• 5 mesi dopo...
Inviato

Di ritorno dalle vacanze e dal convegno di Verona condivido con voi due medaglie annuali.

La prima viene dall'asta Thesaurus ed è l'annuale XV di Gregorio XVI in Argento che ricorda al retro il completamento

del ponte di Galloro nella Via Appia , tra Ariccia e Genzano , vicino Roma.

post-9622-0-80272900-1385310463_thumb.jp

post-9622-0-72096800-1385310477_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Questa medaglia la cercavo da un po' ma non ero mai riuscito a trovare il rapporto/prezzo interessante.

A Verona l'ho trovato e la medaglia è praticamente perfetta con i fondi talmente lucidi da rendere difficilissimo la scansione.

Leone XIII Argento Annuale anno XXV con al dritto il pontefice con il Triregno.

post-9622-0-80807000-1385310713_thumb.jp

post-9622-0-01836100-1385310724_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, chiedo aiuto agli esperti di medaglistica.

A Verona ho notato in alcuni stand ed in uno in particolare 5 riproduzioni di medaglie di Massimo Modulo di PIO IX in metallo bianco Uniface.

Il venditore mi dice che sono rare essendo emissioni create negli anni '70 ad opera della zecca per premiare i dipendenti meritevoli.

Ne sapete qualcosa?

Sapete quanto puo' essere il loro valore?

Gian

Inviato

La medaglia di Leone XIII - anno XXV con triregno mi pare al top della conservazione. Hai già quella, ancor più rara, con mozzetta?

Non so ben dire per quale motivo furono riconiati i rovesci delle basiliche di massimo modulo. Poichè la Zecca ha proprietà dei coni, l'emissione è facilmente ricollegabile. Penso ad una operazione speculativa e all'uso prevalente del metallo povero (ma, se non erro, qualcosa ho forse visto anche in argento) per contenere i costi.

Non sembra che abbiano storia collegata con lo stato pontificio e non mi appassionano.

Possono essere comperate da chi colleziona medaglie di arte e le tante emissioni che venivano proposte qualche decennio fa.

La scomparsa della medaglia d'arte, alla quale davano spazio tante importanti ditte specializzate nelle coniazioni, dispiace: ma questo è il nostro tempo; e, per dire la verità, i prezzi erano "salati" e hanno scottato tanti, ai quali veniva assicurato non un oggetto bello, ma un grande investimento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.