Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La prima è sicuramente censita e dovrebbe avere un modulo di mm. 25.

La cerco.....

Inviato (modificato)

La seconda non la puoi trovare nel catalogo delle Papali perché è una devozionale, variante alla Medaglia Miracolosa che ha origini Francesi, puoi trovare notizie al seguente link:

http://medaglia-miracolosa.it/

Modificato da fabio22

Inviato

Il catalogo e il CM riportano una dimensione di mm. 22.40

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF1711/90

Avevo provato a cercarla con le parole dell'iscrizione e non me la trovava ed avevo provato con l'anno X e non la trovavo.

Al mercatino l'ho presa per 3 € piu' o meno il valore dell'argento

Grazie tante

Inviato

La seconda non la puoi trovare nel catalogo delle Papali perché è una devozionale, variante alla Medaglia Miracolosa che ha origini Francesi, puoi trovare notizie al seguente link:

http://medaglia-miracolosa.it/

Pensavo fosse del 1830 ed invece mi sa che le hanno prodotte i tantissimi anni.

Grazie per le utilissime informazioni!!!

Gianluca

Inviato

La medaglia è di epoca di Gregorio XVI, ma non ha riferimenti al pontefice e correttamente non è inclusa nell'opera del Boccia sulle medaglie di Gregorio XVI. Era proposta tra le medaglie papali in un listino di A e B del 2006 con descrizione "La Vergine Immacolata, 1845,...nello stile del Cerbara".

Per maggiori notizie sulla committenza occorre indagare sullo stemma in basso e sulla scritta "ha ricolmato di beni gli affamati".

@@renzo1940

Ho scoperto per caso che era già presente sul nostro catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME56/8

bisognerebbe capire chi ha creato la scheda e con quali riferimenti visto che ho notato che la scheda è antecedente all'immagine di Artemide.

Inviato (modificato)

La scheda l'ho fatta io il 13-11-2010 - le informazioni provenivano da un'altra asta, della quale non si potevano utilizzare le immagini (non ricordo quale)

Modificato da fabio22

Inviato

La scheda l'ho fatta io il 13-11-2010 - le informazioni provenivano da un'altra asta, della quale non si potevano utilizzare le immagini (non ricordo quale)

Peccato!!!! Sarebbe stato interessante scoprire il perchè proprio l'attribuzione a Bologna ed all'Opera pia dei bisognosi.

Inviato (modificato)

Inviato

Il lotto 1194 è diverso come descrizione e fa riferimento alla stessa medaglia ma del 1747?

Nella sezione araldica analizzavamo lo stemma e l'ipotesi è che sia di Carpi, quindi come zona ci siamo.

Inviato

La emissione a cura di una opera pia, anche ripetutamente nel tempo, è assolutamente convincente e corrispondente alle iscrizioni. Penso che Artemide - nell'individuare la Opera pia per i bisognosi di Bologna - abbia al momento dell'asta fatto ricerche; comunque è lo stemma nell'esergo che deve dare conferme.

Le Opere pie hanno origini antiche e una storia importante. Per secoli furono regolate dai loro statuti e vissero con i lasciti di benefattori e il volontariato operativo dei loro componenti. Furono riorganizzate dopo l'unità di Italia e regolamentate con vincoli e controlli nel 1890 con la legge Crispi come Istituzioni Pubbliche di assistenza e beneficenza e natura giuridica di enti pubblici istituzionali. Verso il 1930 quelle che avevano finalità esclusive di sostentamento dei poveri confluirono negli enti comunali di assistenza; le altre hanno continuato a vivere in conformità dei loro statuti e più recentemente sono state regolate da norme regionali e assorbite dagli enti locali territoriali o privatizzate, spesso con configurazione di ONLUS. Sono espressione nobile della solidarietà nei secoli, una testimonianza di cultura e di evoluzione della assistenza socio-sanitaria in Italia (e negli stati preunitari).

Inviato

Dopo le medagliette e le congetture adesso posto il mio ultimo arrivo che va ad allargare la mia collezione di medaglie di grandi moduli

e per l'esattezza è la terza del Massimo Modulo di PIO IX che ho.

Questa ha nel retro S.Giovanni Laterano ed è classificata dal Bartolotti al VI-7 con al dritto l'incisione dell'effege di PIO IX del Cerbara ed il retro del Bianchi.

post-9622-0-27223000-1361528928_thumb.jp

Inviato

La particolarità di questa medaglia vicino alle altre è la dimensione dello spessore che è la metà.

post-9622-0-53539100-1361529011_thumb.jp

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno, presa qualche tempo fa ed un po' fuori dalla mia collezione temporale.

Presa piu' per investimento che per numismatica.

Secondo voi vale solo l'oro o c'è anche una quota numismatica essendo del Giampaoli?

Pesa 6,97 g

post-9622-0-28017100-1363432451_thumb.jp

post-9622-0-39367600-1363432461_thumb.jp

• 1 mese dopo...
Inviato

Ritirata fresca fresca da Nomisma a Verona un altra medaglia di Massimo Modulo di PIO IX.

Questa medaglia classificata dal Bartolotti al XXXI - 6 -- è stata emessa per il 50° anniversario della sua consacrazione episcopale.

Il dritto è del Bianchi mentre il retro è dello Speranza.

Il retro è descrittivo e non figurativo ma in questo grande modulo fa la sua bella figura.

post-9622-0-80303500-1368204631_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

...come sempre sono graditissimi i commenti e gli approfondimenti

post-9622-0-66846000-1368204696_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Ormai hai una collezione molto bella anche per i massimi moduli.

Una osservazione sul differente spessore della medaglia con l'altare di San Giovanni in Laterano. Il Pontefice (e la organizzazione curiale ) commissionarono queste medaglie con specifiche disposizioni per doni importanti durante l'intero pontificato. Ogni emissione si può trovare pertanto con caratteristiche diverse e il peso può cambiare significativamente. La tua medaglia per la frattura al rovescio sembra una medaglia coniata e donata verso la fine del pontificato.

Quanto alla medaglia in oro, penso che l'aumento del metallo abbia assorbito il piccolo plusvalore che una volta si poteva registrare.

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Stasera ho ritirato da un commerciante di fiducia la serie di PIO X delle annuali in Argento.

Purtroppo alcune hanno delle botte ma il prezzo e la conservazione mi hanno convinto.

Chi era PIO X ve lo lascio guardare da Wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Pio_X ed inizio con la prima annuale dove c'è il suo stemma.

Come sempre sono graditissimi i commenti e gli approfondimenti.

post-9622-0-38010200-1369767886_thumb.jp

Inviato

L'anno III sottolinea l'importanza della dottrina cristiana : catechismo.

post-9622-0-08790200-1369768387_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.