Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

I diametri sono importanti e vicine sono uno spettacolo

post-9622-0-51285800-1359643267_thumb.jp

Inviato

Di questa invece non so che dire!!!

Presa anche questa per l'iconografia della Madonna sulle nubi e la facce dei puttini ma non sono riuscito a trovarla.......

Ultimamente mi stanno piacendo le medaglie di cui non trovo niente(riferito al post 248 di cui nessuno ne sa niente).

Anche questa è in Argento.

post-9622-0-05243500-1359644961_thumb.jp

post-9622-0-80606700-1359644979_thumb.jp

Inviato (modificato)

Begli esemplari come sempre, Gianluca... che diametro hanno quelle del XX concilio?

Per quest'ultima ignota hai provato a postarla anche nella sezione medaglistica? @@sandokan e/o @@borghobaffo può darsi ne sappiano qualcosa, così come i medaglisti papali di questa sezione, sbaglio o vedo la data 1845? e il diametro?

Mario

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato

Begli esemplari come sempre, Gianluca... che diametro hanno quelle del XX concilio?

Per quest'ultima ignota hai provato a postarla anche nella sezione medaglistica? @@sandokan e/o @@borghobaffo può darsi ne sappiano qualcosa, così come i medaglisti papali di questa sezione, sbaglio o vedo la data 1845? e il diametro?

Mario

Ciao, quelle del concilio sono di 74 mm per quasi 200g ed in mano sono imponenti.

Nell'altra sezione non l'ho ancora postata aspettavo un po'........

Hai visto quella in argento dell'altra discussione con il dritto dello Zaccagnini ma forse riconiata nel 1963: anche di quella niente traccia.

Gian

Inviato

Presa anche questa per l'iconografia della Madonna sulle nubi e la facce dei puttini ma non sono riuscito a trovarla.......

Ultimamente mi stanno piacendo le medaglie di cui non trovo niente(riferito al post 248 di cui nessuno ne sa niente).

Ciao aggiungo questi altri dati:

Argento

Diametro 45 mm

Peso 57,30 g

Inviato

Quest'altra invece è d'argento citata dal Bartolotti al numero 70/b e ripresa nel nostro catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE9A/72

Ma credo ci sia un refuso visto che la mia non ha la scritta Pivs . IX PONT . MAX ma la scritta è PON

Bisognerebbe vedere altre medagliette e capire se è una variante o c'è un errore nella descrizione dei cataloghi

post-9622-0-36801600-1359814781_thumb.jp

post-9622-0-74226200-1359814789_thumb.jp

Inviato (modificato)

La medaglia è di epoca di Gregorio XVI, ma non ha riferimenti al pontefice e correttamente non è inclusa nell'opera del Boccia sulle medaglie di Gregorio XVI. Era proposta tra le medaglie papali in un listino di A e B del 2006 con descrizione "La Vergine Immacolata, 1845,...nello stile del Cerbara".

Per maggiori notizie sulla committenza occorre indagare sullo stemma in basso e sulla scritta "ha ricolmato di beni gli affamati".

Modificato da renzo1940

Inviato

Ciao, segnalo questa mia altra discussione dove ci siamo trovati di fronte ad una medaglia ad Opera dello Zaccagnini

ma riconiata nel 1963....ma non ho avuto informazioni

http://www.lamoneta.it/topic/100947-medaglie-di-giangi-75it/

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Ganluca

Anche io acquistai anni or sono la stessa medaglia e non riuscii a stabilire le motivazioni della emissione. Me ne sono ricordato, leggendo la discussione impostata.

Come dice Francesco, non si tratta di riconio, ma di una emissione del 1963, che riutilizza per il diritto (?) un vecchio conio ottocentesco (opus Zaccagnini), riferito ad un avvenimento seicentesco precisamente datato (la pestilenza).

La medaglia è collegata alla Dataria Apostolica (un importante ufficio della amministrazione pontificia, con una storia secolare, con varie competenze relative ad atti amministrativi e contabili, soppresso da Paolo VI nel 1968 con accorpamento alla Segreteria di Stato.

Come detto, non sono mai riuscito ad accertare l'evento del 2 luglio 1963 e non sarei certo se si tratti di un conferimento di medaglia alla Dataria Apostolica o se la la legenda debba esser tradotta nel senso che la emissione della medaglia avveniva per voto della assemblea (?) della Dataria Apostolica espresso in tale data. In questo ultimo caso si può pensare che il conio ottocentesco appartenesse alla Dataria e l'avvenimento celebrato potrebbe essere la elezione del Pontefice Paolo VI, avvenuta a fine giugno 1963.

Inviato

Grazie @@renzo1940 per le informazioni anche se non definitive.

Negli ultimi periodi sto trovando affascinante cercare per mercatini medagliette e poi provare a catalogarle anche se

non ho ancora una biblioteca fornita.

Gian

Inviato

Ciao, avendoci preso gusto con le piccole medaglie reperite qua e la tra mercatini ed internet oggi sono a postare

una medaglia dedicata alle Figlie di Maria in Argento del 1866 sotto Pio IX.

La medaglia la classificherei come Bart XX-16 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE920/16

ma ha diverse varianti.

Allego anche un ingrandimento della marcatura sull' appicagnolo.

post-9622-0-10427200-1360062914_thumb.jp

Inviato

Secondo voi cosa c'è scritto nella punzonatura? e perchè c'è questa punzonatura?

post-9622-0-13763900-1360062966_thumb.jp

post-9622-0-29160700-1360062980_thumb.jp

post-9622-0-28054800-1360062991_thumb.jp

Inviato

Col Catalogo devi portare pazienza......purtroppo le varietà delle medaglie che hai postato sono molte e non possedendo l'opera citata da Bartolotti (mi riferisco all'ultima) riesce difficile censirle tutte.

Stà però uscendo, spero a breve, la pubblicazione delle Medaglie di Pio IX "l'Aggiornamento" di Stefano Bertuzzi che conclude il CNORP, speriamo che faccia chiarezza.

Ti preparo le schede relative, saluti da Fabio

Inviato (modificato)

Anche io acquistai anni or sono la stessa medaglia e non riuscii a stabilire le motivazioni della emissione. Me ne sono ricordato, leggendo la discussione impostata.

Come dice Francesco, non si tratta di riconio, ma di una emissione del 1963, che riutilizza per il diritto (?) un vecchio conio ottocentesco (opus Zaccagnini), riferito ad un avvenimento seicentesco precisamente datato (la pestilenza).

La medaglia è collegata alla Dataria Apostolica (un importante ufficio della amministrazione pontificia, con una storia secolare, con varie competenze relative ad atti amministrativi e contabili, soppresso da Paolo VI nel 1968 con accorpamento alla Segreteria di Stato.

Come detto, non sono mai riuscito ad accertare l'evento del 2 luglio 1963 e non sarei certo se si tratti di un conferimento di medaglia alla Dataria Apostolica o se la la legenda debba esser tradotta nel senso che la emissione della medaglia avveniva per voto della assemblea (?) della Dataria Apostolica espresso in tale data. In questo ultimo caso si può pensare che il conio ottocentesco appartenesse alla Dataria e l'avvenimento celebrato potrebbe essere la elezione del Pontefice Paolo VI, avvenuta a fine giugno 1963.

Ciao Renzo nella mia si vede appena in fondo l'incisione Z986 si riferisce al titolo del metallo e che proviene dalla zecca o altro? Modificato da giangi_75it

Inviato

Ciao Renzo nella mia si vede appena in fondo l'incisione Z986 si riferisce al titolo del metallo e che proviene dalla zecca o altro?

Certamente la incisione indica il titolo dell'argento e che la emissione della medaglia è stata curata dalla Zecca Italiana. Ma rimane il dubbio sul committente e sull'avvenimento commemorato. Sottolineo che le medaglie pontificie ufficiali (in particolare le annuali) sono di norma coniate dalla Zecca Italiana e che pertanto il contrassegno non contrasterebbe neanche con l'ipotesi di una medaglia voluta dalla Dataria Apostolica della Santa Sede. L'indagine deve cominciare da una traduzione certa della iscrizione in latino; io mi sono cimentato, ma le reminiscenze sono ben antiche......Se Giovanna ci legge e il cortese Prof. Ginolfi, grande conoscitore della storia del papato e della sua organizzazione , ci potesse aiutare, come in qualche altra occasione, a reperire la motivazione della medaglia, saremmo grati.

Inviato

Da giorno 28 p.v., il soglio di Pietro sarà vacante. A marzo il Conclave.

Termina il pontificato di Benedetto XVI ed una nuova medaglia di Sede Vacante si aggiungerà alle nostre collezioni.

E' la prima volta che accade nell'era moderna.

La medaglistica di questo Papa rimarrà a ricordo di un Pontificato, unico quanto ad epilogo, da nessuno previsto in questi termini così brevi.

Inviato

quanti papi aveva previsto ancora Nostradamus nelle sue sestime ?

Inviato

Attendiamo

Petrus Romanus

è probabile che sarà una grande sorpresa, come è sempre accaduto......con questa come con altre profezie.

E' possibile che il futuro pontificato determini un rinnovamento e non una fine ma.....un nuovo inizio.

Inviato

Ciao, vi posto due piccole medagliette e chi avesse dei riferimenti se li puo' postare.

Ho provato a guardare sul catalogo di La Moneta ma non le ho trovate ma immagino ci siano tante varianti.

post-9622-0-05756400-1361037532_thumb.jp

post-9622-0-13114800-1361037558_thumb.jp

post-9622-0-11911600-1361037573_thumb.jp

post-9622-0-73003600-1361037585_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.