Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Passano gli anni e da quasi cinque secoli la medaglia papale annuale ne scandisce il decorso.

Ultimamente, e' norma un piccolo ritardo della emissione rispetto alla data tradizionale del 29 giugno.

Quest'anno la medaglia celebra la XIII Assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che prossimamente iniziera' i suoi lavori per un rilancio della evangelizzazione del mondo.

Modificato da renzo1940

Inviato

Mea culpa.

Credo di avere sbagliato nel postare qui l'annuncio della medaglia di anno VIII di Benedetto XVI. Sarebbe stato difatti più appropriato utilizzare la discussione "Medaglie ufficiali di Città del Vaticano" per dare giusta continuità, anche a distanza di tempo, ai nostri ragionamenti.

Se il curatore lo ritiene opportuno, si potrebbero spostare i tre post precedenti nella giusta sede... o lasciamo tutto così?

Inviato

Passano gli anni e da quasi cinque secoli la medaglia papale annuale ne scandisce il decorso.

Ultimamente, e' norma un piccolo ritardo della emissione rispetto alla data tradizionale del 29 giugno.

Quest'anno la medaglia celebra la XIII Assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che prossimamente iniziera' i suoi lavori per un rilancio della evangelizzazione del mondo.

quante sono in totale le medaglie annuali emesse finora a partire dalla loro introduzione ?

Inviato (modificato)

Modesti data l'avvio della emissione della medaglia papale annuale intorno al 1540 e nel suo studio e' riuscito ad una identificazione (anche se con qualche incertezza per le cinquecentesche) dal 1550.

La emissione e' stata interrotta solo in alcune situazioni eccezionali anche da punto di vista delle disponibilita' economiche (Pio VII prigioniero di Napoleone; Pio IX esiliato). In qualche anno vi e' stata una doppia emissione (nel '500 e durante il papato di Clemente X). La medaglia e' stata emessa anche in periodi di sede vacante (tra le varie finalita' la medaglia costituiva anche una gratifica per coloro che rivestivano cariche ed uffici, consegnata nella festivita' dei SS.Pietro e Paolo.....). La annuale e' stata sempre emessa in oro, argento, bronzo.

Siamo quindi oltre le 450 emissioni e ci si avvia alle 500.

Modificato da renzo1940

Inviato

grazie

mentre le medaglie pontificie tout court iniziano nel '400 ? Mi ricordo una medagglia di Paolo II Barbo verso la fine del XV secolo .

In altra discussione abbiamo parlato di una medaglia di Giulio II (della Rovere)

Parlo naturalmente degli originaali, per le riconiazioni abbiamo medaglie anche di pontefici prima del mille, ma sono tutte coniazioni enormemente successive , mentre non ricordo medaglie, originali, attribuite a pontefici dell'epoca medioevale..

• 2 mesi dopo...
Inviato

In un momento di aste piene di medaglie Borboniche mi sono affidato ad un amico del forum per prenderne almeno una papale ad un prezzo decente.

Questo massimo modulo , citando il Bartolotti , appartiene alla serie degli interni delle quattro basiliche patriarcali romane.

Bart. XXIV - 9

Come sempre sono graditi sia i commenti che l'ampliamento delle informazioni

img241g.jpg

img240e.jpg

Inviato

@@giangi_75it con questa sembra di entrarci in chiesa :o.

davvero notevole e il conio è strepitoso...noto un colpo al bordo.

Awards

Inviato

Si ha un colpo ad ore 11 del retro.

Inviato

Ciao, qualcuno sa queli sono le altre medaglie di grosso modulo per l'interno delle Basiliche.

Io ho San pietro e San Paolo fuori le mura e le altre due?

Inviato
name='giangi_75it' timestamp='1354896329' post='1106240']

Ovviamente si tratta delle basiliche di Roma... quindi San Giovanni in Laterano http://numismatica-i...moneta/W-AE96/8 e Santa Maria Maggiore http://numismatica-i...oneta/W-AE929/3

Grazie dell'informazione fotografica.

Sarebbe carino metterle tutte e 4 vicine

[/u]

A chi lo dici! Era il mio progetto originario, ma per altre priorità è rimandato a data da destinarsi... resto ad una di quattro...

Awards

Inviato

E potresti aggiungere per completare la serie la medaglia - sempre di massimo modulo, opus Bianchi - con la facciata di San Paolo e quella con l'accoppiamento facciata/interno di San Paolo (se non erro, ne viene proposta oggi una in asta INASTA).

Inviato (modificato)

E potresti aggiungere per completare la serie la medaglia - sempre di massimo modulo, opus Bianchi - con la facciata di San Paolo e quella con l'accoppiamento facciata/interno di San Paolo (se non erro, ne viene proposta oggi una in asta INASTA).

Mi pare che Gian abbia già quella "classica" di San Paolo; quella di oggi Inasta è già passata, era in metallo bianco e partiva da 700 euro, un po tanto secondo me, non sono riuscito a seguire l'asta in quel momento per vedere se è stata aggiudicata, è molto affascinante ma volevo chiederti, Renzo, è "regolare" che non ci sia l'effige del pontefice?

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato (modificato)

Mi pare che Gian abbia già quella "classica" di San Paolo; quella di oggi Inasta è già passata, era in metallo bianco e partiva da 700 euro, un po tanto secondo me, non sono riuscito a seguire l'asta in quel momento per vedere se è stata aggiudicata, è molto affascinante ma volevo chiederti, Renzo, è "regolare" che non ci sia l'effige del pontefice?

La medaglia di massimo modulo di Pio IX con abbinamento facciata - interno della basilica e' sempre stata ritenuta una coniazione legittima. Bartolotti la cataloga al n. 15 nella sua pubblicazione sulle medaglie di massimo modulo. La medaglia e' conservata anche nel Medagliere vaticano. Bartolotti cita esemplari in AE, AE dorato, AEargentato. Non e' una medaglia comune; ma le emissioni in metallo bianco devono essere esaminate bene e non so prevedere se il pezzo proposto da INASTA con la base richiesta avra' trovato compratore.

Una bella medaglia con il busto del pontefice al diritto e la facciata della basilica di San Paolo al rovescio, in bronzo, era proposta oggi o ieri in una asta tedesca. Anche questa medaglia non e' comune.

Modificato da renzo1940

Inviato

Grazie Renzo, come sempre puntuale... :hi:

Cosa mi puoi dire, invece, delle versioni "uniface" solo con il rovescio?

Ne era apparsa una con la facciata della Basilica di S.Paolo su Artcoins a maggio, ritirata in corso d'opera perchè erroneamente dichiarata sul catalogo in argento anzichè metallo bianco

Awards

Inviato

Nel 1800 c'e' stata commercializzazione di medaglie ufficiali pontificie; probabilmente i bellissimi coni delle basiliche di massimo modulo sono stati utilizzati in qualche occasione con questa finalità.

Io non ho messo queste "uniface" in collezione; sono certamente ornamentali, ma, a mio giudizio, non appartengono alla storia nobile della medaglia.

Aggiungo che per il metallo bianco, povero (di minor costo) e duttile, occorre stare attenti: ci sono anche copie fuse che si riconoscono male.

Inviato (modificato)

La medaglia di massimo modulo di Pio IX con abbinamento facciata - interno della basilica e' sempre stata ritenuta una coniazione legittima..................

............le emissioni in metallo bianco devono essere esaminate bene e non so prevedere se il pezzo proposto da INASTA con la base richiesta avra' trovato compratore.

Non è stata aggiudicata, 700 euro per il metallo bianco credo sia fuori mercato...

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato (modificato)

La medaglia di massimo modulo di Pio IX con abbinamento facciata - interno della basilica e' sempre stata ritenuta una coniazione legittima..................

............le emissioni in metallo bianco devono essere esaminate bene e non so prevedere se il pezzo proposto da INASTA con la base richiesta avra' trovato compratore.

Non è stata aggiudicata, 700 euro per il metallo bianco credo sia fuori mercato...

Le medaglie in metallo bianco (poche emissioni ufficiali per le medaglie papali, ma si puo' pensare alle ricorrenti medaglie di sede vacante) hanno sempre una quotazione decisamente inferiore rispetto al bronzo.

Per riferimento, segnalo che la medaglia di massimo modulo in bronzo di Pio IX con il busto del pontefice al diritto e con la facciata di San Paolo al rovescio e' stata aggiudicata nella recentissima asta Leipziger Heidrun Hohn per € 640,00+diritti e imposte.

Modificato da renzo1940

Inviato (modificato)

Tornando in topic, noto che questa medaglia ormai si attesta costantemente sopra i 500 euro

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato (modificato)

Tornando in topic, noto che questa medaglia ormai si attesta costantemente sopra i 500 euro

Ormai abbiamo parlato di tante medaglie , tu ti riferisci a quella dell'interno di S.Pietro o quella di S.Paolo?

Anche se , secondo me, in questa conservazione un po' tutti i grandi moduli "comuni" sono su quella cifra.

Gian

Modificato da giangi_75it

Inviato (modificato)

Ormai abbiamo parlato di tante medaglie , tu ti riferisci a quella dell'interno di S.Pietro o quella di S.Paolo?

Anche se , secondo me, in questa conservazione un po' tutti i grandi moduli "comuni" sono su quella cifra.

Gian

Rispondevo a Renzo che citava quella per S.Paolo in bronzo a 640, effettivamente hai ragione, purtroppo per le nostre tasche... per non parlare di quella per il dogma dell'Immacolata con la veduta di Piazza di Spagna e quella per i nuovi macchinari della Zecca che vanno sui 1000 se non oltre...

Modificato da Eldorado
Awards

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Arrivato fresco fresco da Negrini la medaglia in Ag. per il XX Concilio ecumenico catalogata BART XXIV - 8 .

Avevo già l'esemplare in Br ma volevo fare l'accoppiata.

post-9622-0-33857900-1359643120_thumb.jp

Inviato

..Questo è il retro

post-9622-0-25093100-1359643180_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.