Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Medaglia A XXVII con al retro Il sacello funerario di Sisto V

pioixaxxviifronte.jpg

pioixaxxviiretro.jpg

Inviato

Medaglia A XXVIII con al retro la Veduta dell'interno di S.Lorenzo in Roma

pioixaxxviiifronte.jpg

pioixaxxviiiretro.jpg

Inviato

Medaglia A XXIX con al retro Prospetto interno della Basilica di S.Maria in Trastevere

pioixaxxixfronte.jpg

pioixaxxixretro.jpg

Inviato

Medaglia A XXX con al retro la veduta dell'Ospizio per poveri

pioixaxxxfronte.jpg

pioixaxxxretro.jpg

Inviato

Medaglia A XXXI con al retro La sacra famiglia incentrata su S.Giuseppe

pioixaxxxifronte.jpg

pioixaxxxiretro.jpg

Inviato

Medaglia A XXXII con al retro Gesu' con il bastone da pastore ed il gregge

pioixaxxxiifronte.jpg

pioixaxxxiiretro.jpg

Inviato

Non solo mi è già arrivato(ieri) il catalogo/prezziario di Barbero ma ho già fatto l'ordine :pardon: (è veramente ben fatto)

Ho trovato tra tante Papali anche una riguardante il regno delle Due Sicilie inserita nel D'Auria solo perchè è stata

coniata dal Arnaud.

Parlando con Barbero, che è stata una persona squisita, gli ho mandato le scansioni del cofanetto e secondo lui, è dell'epoca di PIO IX/Leone XIII ma prima del '900. :yahoo:

Spero a breve di farvi vedere le annuali che ho preso di Leone XIII ;Pio X ;Pio XI

Gian

• Mi piace 2

Inviato

In attesa di postarvi le medaglie prese dal listino Barbero vi posto questa medaglia "ambigua".

Questa che vi propongo è catalogata dal D'Auria al n° 248 e l'ho trovata nel listino Barbero.

Il dritto è rappresentato da PIO IX mentre al retro c'è la celebrazione del Dogma dell'Immacolata.

Secondo voi è giusto collocarla nel Regno delle Due Sicilie solo perchè è stata fatta da Arnaud per Napoli o è papale fatta su incarico del Papa.

img164w.jpg

img163f.jpg

Posterò la stessa domanda nella categoria Due Sicilie

Inviato

Ciao Gian, bella anche questa....

Per il quesito che poni, secondo me vale la nazionalità dell'autorità emittente, quindi Regno delle due Sicilie.

Storicamente ha valore per entrambi, un po come le medaglie per le visite dei reali Borbonici alla zecca di Parigi, battute dalla stessa.

Awards

Inviato

Per il quesito che poni, secondo me vale la nazionalità dell'autorità emittente, quindi Regno delle due Sicilie.

Ciao, ma ci sono riferimenti che furono i Borboni a chiedere di coniare questa medaglia e non PIO IX utilizzando la migliore officina ed incisore dell'epoca?

Inviato

Molte medaglie appartengono a più tematiche. La medaglia del Dogma Assunzione emessa a Napoli riguarda sia le medaglie pontifice, sia le napoletane.

E' medaglia papale perchè è un omaggio a Papa Pio IX e propone il Suo ritratto al diritto.

Non vi è dubbio che la emissione è disposta nel Regno (si parla di Ferdinando e del popolo festante che onora il pontefice).Nella prossima asta Artemide è proposta la medaglia con astuccio e l'astuccio indica con chiarezza l'emittente.

Sottolineo anche che per il diritto si usa un conio a disposizione e non approntato per l'avvenimento, che ricade nell'anno IX e non nell'anno VIII del Pontificato.

Inviato

Ciao e grazie.

Non seguendo molto le aste non avevo visto quella con astuccio e gigli.

Bene, caso risolto la inserisco nel vassoio delle borboniche.

Inviato

In attesa di postarvi le medaglie prese dal listino Barbero vi posto questa medaglia "ambigua".

Questa che vi propongo è catalogata dal D'Auria al n° 248 e l'ho trovata nel listino Barbero.

Il dritto è rappresentato da PIO IX mentre al retro c'è la celebrazione del Dogma dell'Immacolata.

Secondo voi è giusto collocarla nel Regno delle Due Sicilie solo perchè è stata fatta da Arnaud per Napoli o è papale fatta su incarico del Papa.

img164w.jpg

img163f.jpg

Posterò la stessa domanda nella categoria Due Sicilie

Ciao Gianluca, concordo con quanto detto da Renzo. Se ti fa piacere puoi leggere una mia nota nella sezione Due Sicilie. http://www.lamoneta.it/topic/64044-le-mie-prime-medaglie-del-regno-delle-due-sicilie/page__st__180#entry1022043

Inviato

Salve - Sono un lettore di questa discussione e vorrei segnalare a GianLuca da Ravenna (ma anche agli altri collezionisti di m.papali) che all'Asta Kunken n.211(?) ancora in corso,c'e'

un lotto (2231) di 24 m.papali in AR con confanetto. Quest'ultimo non assomiglia a quello di GianLuca ma e' identico a quello dell'Asta 88 - CNG (gia' segnalata da Camerlengo).

Il lotto non ha trovato sinora acquirenti ma il valore che gli viene attribuito conferma

la ottima ...mossa di GianLuca (che ringrazio ancora per l'opportunita' di godere delle immagini).

Saluti a tutti.

Brunoremarque

Ps.:Per errore, chi ha redatto la descrizione del lotto , ha scritto PIO XI anziche' PIO IX.

Inviato

Salve - Sono un lettore di questa discussione e vorrei segnalare a GianLuca da Ravenna (ma anche agli altri collezionisti di m.papali) che all'Asta Kunken n.211(?) ancora in corso,c'e'

un lotto (2231) di 24 m.papali in AR con confanetto. Quest'ultimo non assomiglia a quello di GianLuca ma e' identico a quello dell'Asta 88 - CNG (gia' segnalata da Camerlengo).

Il lotto non ha trovato sinora acquirenti ma il valore che gli viene attribuito conferma

la ottima ...mossa di GianLuca (che ringrazio ancora per l'opportunita' di godere delle immagini).

Saluti a tutti.

Brunoremarque

Ps.:Per errore, chi ha redatto la descrizione del lotto , ha scritto PIO XI anziche' PIO IX.

Ciao, credo anch'io sia lo stesso cofanetto da 24 medaglie già segnalato.

Grazie per la segnalazione.

Gian

Inviato

Continuo la carrellata di medaglie annuali varie.

Medaglia di Leone XIII Anno VII con al retro il prospetto del portico che unisce la basilica Lateranense con la tribuna al monumento Battistero.

Il retro presenta il difetto di conio conosciuto in basso a destra.

leoxiiiaviifronte.jpg

leoxiiiaviiretro.jpg

Inviato

Medaglia Benedetto XV Anno VII con al retro i santi dottori Girolamo ed Efrem.

benedettoxvaviifronte.jpg

benedettoxvaviiretro.jpg

Inviato

Medaglia di Benedetto XV Anno I con al retro lo stemma pontificio.

Dal vivo lascia senza fiato.......

benedettoxvaifronte.jpg

benedettoxvairetro.jpg

Inviato

Ciao, mi rivolgo ai piu' esperti.

Avrei bisogno di valutazioni personali di rarità e prezzi per la medaglia di Leone XIII anno XXV sia quella con Triregno

che quella con Mozzetta.

Grazie

Gian

Inviato

Ciao, le avevo viste le schede ma non so quanto rappresentative siano le aggiudicazioni.

Mi spiego meglio: nel listino Barbero quella con il Triregno viene mediamente oltre i 300€ , mentre quella con la mozzetta non è presente.

Nei passaggi d'asta di quella con la mozzetta il prezzo è in linea con il mercato? E' così rara come dicono i cataloghi?

Quella con il Triregno è facile trovarla a meno o da Barbero il prezzo è in linea nonostante le aggiudicazioni dicano diversamente?

Cercavo qualcuno appassionato che oltre ai passaggi d'asta avesse un opinione personale

Inviato (modificato)

Le due medaglie dell'anno XXV di Leone XIII sono sempre state considerate più rare rispetto alle altre annuali. Nonostante qualche discussione, la medaglia con mozzetta è da considerare la annuale e quindi è oggetto di maggiore richiesta e ricerca da parte dei collezionisti (molti raccolgono solo le annuali). Inoltre, a mio giudizio, a parte la maggiore richiesta, la medaglia con mozzetta appare molto più raramente nel mercato.

Il listino Barbero è indicativo. Offre tre esemplari con triregno e non ha in questo momento disponibilità della medaglia con mozzetta.

Il mio parere personale è che la medaglia con triregno si trova abbastanza agevolmente e merita solo una modesta plusvalenza rispetto alle altre annuali.

La medaglia con mozzetta non è di grandissima rarità, ma di difficle reperimento perchè ha tiratura ridotta rispetto alle annuali moderne e il numero dei collezionisti del periodo non è insignificante.

Nell'asta Tkalech del 2008, riservata solo a medaglie papali (1200 lotti), nella quale i prezzi di aggiudicazione furono decisamente bassi, la medaglia fu aggiudicata per f.sv. 600,00 + diritti e imposte (eventualmente dogana) e quindi a un prezzo finito di circa € 600,00. In precedenza aveva più volte sfiorato o raggiunto i 1000 euro. Io penso che per l'esemplare in argento un prezzo intorno a € 800,00 costituisca un buon acquisto, una base solida.

Vedo che nel listino di Santarossa è offerta a € 1.300,00; che Barbero in un precedente listino valutava € 800,00 per il bronzo; che Ranieri offre diversi esemplari di Leone XIII, ma non ha l'anno XXV (forse già venduto).

Non escludo che, sapendo attendere, si possa avere l'occasione, che è più probabile per la straordinaria con triregno.

Modificato da renzo1940

Inviato

Grazie della risposta.

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

"L'Osservatore Romano" di Domenica 30 settembre 2012

La medaglia ufficiale annuale dell’VIII anno di Pontificato di Sua Santità Benedetto XVI è stata coniata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano in oro, argento e bronzo nel diametro di 44 mm.

La medaglia è opera dell’artista Mariangela Crisciotti ed ha le seguenti caratteristiche:

• Sul dritto: busto del Sommo Pontefice in posa di profilo a sinistra, con zucchetto e stola. Intorno all’immagine la scritta: BENEDICTUS XVI PONT MAX ANNO VIII. A destra, in piccolo, il cognome dell’artista.
    Sul bordo: la scritta E CIVITATE VATICANA ed il numero progressivo della medaglia
  • Sul rovescio: intorno la scritta SYNODUS EPISCOPORUM XIII COETUS GENERALIS ORDINARIUS e la citazione biblica "SICUT MISIT ME PATER, ET EGO MITTO VOS" (Gv 20, 21). Al centro, il ritratto del Cristo Pantocrator del mosaico bizantino nella Cappella Palatina di Palazzo Reale a Palermo, sec. XII-XIV. L’immagine di Cristo Pantocratore, "colui che governa tutto l’universo", è il messaggio universale di fede in Gesù Cristo, primo Evangelizzatore e rivelazione di Dio in tessa. Egli benedice con le tre dita della mano destra, simboleggianti la Santissima Trinità. Il libro della Vita tenuto nella mano sinistra riporta il versetto 12 del cap. 8 del Vangelo di Giovanni "Io sono la luce del mondo. Chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita".
    Ogni esemplare è numerato ed è accompagnato da un certificato di garanzia con timbro a secco della Segreteria di Stato e della Zecca Italiana.
    I pezzi sono coniati in quantitativo non superiore a quello indicato di seguito:
    • TRITTICI: n. 900, numerati da 1 al massimo effettivamente coniato.

Con lo stesso sistema di numerazione:

• ORO: n. 1.000, tit. 917/1000, gr 60;
    • ARGENTO: n. 6.000, tit. 986/1000, gr.40;
    • BRONZO: n. 6.000.
      Le medaglie saranno in vendita dal 1° Ottobre 2012 presso l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica nella Città del Vaticano e presso la Libreria Editrice Vaticana nei locali di Piazza San Pietro, Piazza Pio XII 4 e Via di Propaganda 4".
      PREZZI: · TRITTICO Euro 3.100,00
      · ORO Euro 2.800,00
      · ARGENTO Euro 100,00
      · BRONZO Euro 60,00
      Più spese di spedizione nella vendita per corrispondenza:
      1 medaglia Euro 6,00
      2 medaglie Euro 8,00
      da 3 a 6 medaglie Euro 12,00
      da 7 a 10 medaglie Euro 15,00
      1 trittico/oro Euro 50,00 (assicurata

post-12282-0-93669900-1349177340_thumb.j

post-12282-0-83712400-1349177346_thumb.j

Modificato da camerlengo

Inviato

Sottolineo, con malcelata sicula soddisfazione, il rovescio della medaglia, ove è raffigurato il ritratto del Cristo Pantocrator che si trova nella Cappella Palatina del Palazzo Reale di Palermo.

Evidentemente, anche il Santo Padre è rimasto abbagliato da tanta bellezza.

Questa medaglia è un must per tutti i siciliani. Non capita spesso di salire agli altari della medaglia pontificia annuale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.