Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A parte le battute, è un pezzo MUSEALE, farebbe la sua figura pure nelle sale Vaticane...

Oppure qui:

http://www.diocesisenigallia.it/museo_pio_ix.htm

Mi pare di intravedere già in foto tutte e 32 le medaglie ma una confezione del genere sarebbe una svolta... (come anche una collezione organica di monete di Pio IX che mi pare mancare invece)

http://www.papapionono.it/fotomuseo/2125.jpg

http://www.papapionono.it/fotomuseo/2126.jpg

http://www.papapionono.it/fotomuseo/2129.jpg

Saluti

Simone

Inviato

Grazie Simone della segnalazione anche perchè ogni tanto ci passo a Senigallia per lavoro e potrebbe essere un' occasione di visita.

Sapevo che era la città di PIO IX ma non ci avevo mai pensato che ci fosse un museo.

Inviato (modificato)

Prego. ;)

Beh tu pensa che abito a 1 ora e mezzo scarsa da lì e saputo anche io solo per caso qualche tempo fa...

Tra l'altro ho letto che c'è un utente del forum (di cui ora non ricordo il nick purtroppo) che si occupa proprio per la diocesi dell' inventario delle medaglie del museo....

Uhm più in là si potrebbe organizzare una visita tra "papalisti" visto che ci sono anche altri utenti marchigiani.

Saluti

Simone

PS trovato

http://www.lamoneta.it/topic/69455-medaglia-annuale-pio-ix-anno-xi-1856/page__st__15#entry987637

matteoandre

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ancora complimenti per l'eccellente acquisizione...Sarebbe interessante sapere quando sia stato realizzato il cofanetto e da chi.Ritengo,ad occhio,che possa essere stata una produzione "ufficiale",cioe'della Santa Sede.Sicuramente fu realizzato con il Papa Pio IX ancora in vita.Non si spiegherebbe,altrimenti,perche'contenga "solo"trenta medaglie.Una mia ipotesi e' che sia stato prodotto per il cinquantesimo anniversario della elevazione all'episcopato (1827-1877),ricorrenza che fu occasione di grandi festeggiamenti al Pontefice da parte di tutto il mondo cattolico.Era,sicuramente,un regalo "speciale"per personaggi importanti.Regalo di un certo valore,anche perche' si dovettero "recuperare"tutte le medaglie del Pontificato riunendole in u unico cofanetto.Oggetto di elevatissimo pregio storico ed artistico!

Inviato

Io vado un po controcorrente, guardando le cerniere posteriori credo che il cofanetto si possa datare agli anni 50. Ovviamente anche se cosi fosse quel che importa è il quadro, non la cornice... la serie di medaglie è strepitosa...

Awards

Inviato

Io vado un po controcorrente, guardando le cerniere posteriori credo che il cofanetto si possa datare agli anni 50.

Premesso che non sono un esperto in custodie, perchè allora non prevedere tante caselle quante le annuali del Pontificato? :nea:

Inviato

Forse 33 era un numero un po disparo... chi lo sa, neanche io sono esperto in custodie, ma mio suocero figlio di falegname si diletta da 50 anni con legno e accessori e secondo lui le cerniere sono moderne ...

Ad ogni modo l'importante è il contenuto ;)

Awards

Supporter
Inviato

Beh,le cerniere potrebbero anche essere di restauro...Ma l'impressione e' che si tratti di un manufatto dell'ottocento.

Inviato

Medaglia Anno XVI con al retro Daniele fra i Leoni

pioixaxvifronte.jpg

pioixaxviretro.jpg

Inviato

Medaglia Anno XVII con al retro S.Pietro che accetta i doni della carità

pioixaxviifronte.jpg

pioixaxviiretro.jpg

Inviato

Medaglia Anno XVIII con al retro l'edificio della manifattura Tabacchi

pioixaxviiifronte.jpg

pioixaxviiiretro.jpg

Inviato

Medaglia Anno XIX con al retro il prospetto di Porta Pia . Ho inserito anche il particolare sopra la porta

pioixaxixfronte.jpg

pioixaxixretro.jpg

pioixaxixparticolare.jpg

Inviato

Medaglia Anno XX con al retro il prospetto dell'antica chiesa di S.Lorenzo

pioixaxxfronte.jpg

pioixaxxretro.jpg

Inviato

Hai fatto benissimo...!!!! Poi tra qualche anno quando ti stufi avvertimi ;)

Saluti

Simone

Veramente il diritto di prelazione ce l'ho io ......... ahahahah :rofl: , sto scherzando!

Gianluca caro, ti faccio i miei più sinceri e rosicanti complimenti, oltre ad avere una botta di glutei sei stato anche un buon investitore, le medaglie prese in astuccio come in questo caso si riveleranno nel tempo sempre un ottimo acquisto. C'è da dire che l'insieme in astuccio proposto in qualche precedente asta, se la memoria non m'inganna, riportava un'aquila imperiale (napoleonica?). Il tuo invece ha lo stemma coevo della famiglia Mastai Ferretti http://it.wikipedia.org/wiki/File:C_o_a_Pio_IX.svg ....... quindi ..... meglio!

Per la quotazione ci sarebbe da dire che in questo caso il prezzo lo fai tu proprietario, in effetti oltre ad avere un astuccio di pregevole fattura hai decine di medaglie in conservazione FDC inopinabile e tutte vendibili singolarmente a cifre che già sappiamo. E poi permettimi di darti un consiglio personale: perchè non fai dono delle immagini del tuo tesoretto a qualche sito di associazioni pro-Pio IX? http://www.papapionono.it/frameuno.html A mio parere potrebbe rivelarsi una bella idea, la numismatica è bella quando la mettiamo a disposizione della collettività, tenere delle cose belle segregate non serve a nulla, non trovi?

• Mi piace 1

Inviato

Hai fatto benissimo...!!!! Poi tra qualche anno quando ti stufi avvertimi ;)

Saluti

Simone

Veramente il diritto di prelazione ce l'ho io ......... ahahahah :rofl: , sto scherzando!

: P Che dici come nativo di Roma e marchigiano di sangue posso accampare maggiori diritti di prelazione in quanto appartenente D.o.c. allo Stato Pontificio??? Ahahahah... :D

A parte gli scherzi sono d'accordo con quello che hai scritto dopo riguardo alle foto ma credo che quel sito faccia riferimento alla diocesi di Senigallia che è già in possesso di tutte e 32 le medaglie annuali in argento e che sono esposte nel Museo apposito di Pio IX a cui facevo riferimento qualche post indietro.

Saluti

Simone

PS Comunque quando sarà, tra 100 anni, ce lo vedrei proprio bene il passaggio di proprietà di questo cofanetto in quel Museo... ;)

Inviato

In attesa di postare il resto delle medaglie ho sentito Barbero e mi sono fatto arrivare il loro catatlogo per corrispondenza.

Chi ce l'ha già mi sa dire se ne vale la pena e come valutano le conservazioni di Barbero?

Grazie

Gianluca

Inviato

Nelle conservazioni è scrupoloso. Molto scrupoloso.

Ho comprato varie medaglie all'ultima asta di Verona da lui.

Inviato

Chi ce l'ha già mi sa dire se ne vale la pena e come valutano le conservazioni di Barbero?

Personalmente, mi sono sempre trovato bene con Barbero. Ho comprato per corrispondenza parecchie medaglie da lui e mai avuto niente da ridire.

Forse, a voler essere pignoli, una volta sola, su una Sede Vacante non di pregio, ho ricevuto un esemplare leggermente inferiore al dichiarato. Ma nulla di particolare: tant'è vero che la medaglia l'ho tenuta ugualmente senza alcun problema.

Per me, è un punto di riferimento per la medaglistica papale: quando posso, acquisto (ripeto, per corrispondenza) con la massima tranquillità.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie dei suggerimenti.

Ho in mente di prendere un paio di medaglie di Leone XIII o PIO IX.

Inviato

Medaglia A XXI con al retro l'edificio del Manicomio alla Lungara in Roma

pioixaxxifronte.jpg

pioixaxxiretro.jpg

Inviato

Medaglia A XXII con al retro Veduta della Piazza del Quirinale

pioixaxxiifronte.jpg

pioixaxxiiretro.jpg

Inviato

Medaglia A XXIII con al retro La galleria Piana in Vaticano.

Ingrandito il retro ed in alta risoluzione lascia senza fiato....

pioixaxxiiifronte.jpg

pioixaxxiiiretro.jpg

Inviato

Medaglia A XXIV con al retro Il monumento eretto in memoria dei caduti per lo Stato Pontificio

pioixaxxivfronte.jpg

pioixaxxivretro.jpg

Inviato

Medaglia A XXV con al retro il Nuovo ingresso del Cimitero del Verano in Roma

pioixaxxvfronte.jpg

pioixaxxvretro.jpg

Inviato

Medaglia A XXVI con al retro Il trono di S.Pietro e il Pontefice inginocchiato in preghiera

pioixaxxvifronte.jpg

pioixaxxviretro.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.