Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo cofanetto fa paura... che acquisto...che roba... complimenti ancora, più vedo l'insieme più dico che hai fatto bene... davvero roba da Museo...

Saluti

Simone

Inviato

Lo stemma non si vede benissimo nelle foto, ma mi sembra corrisponda allo stemma di Pio IX. Infatti questo Pontefice ha uno stemma inquartato; due quarti sono occupati da una divisione in bande oblique; negli altri due quarti è allocato un leone coronato sostenuto da una palla.

Sulla data precisa di costruzione dell'astuccio ci vorrebbe un esperto ad hoc come Massimo Carafa. Ma le trenta spaziature sono un indice logico della realizzazione verso la fine del pontificato. Le medaglie extra (anno 31 e 32) sembrano più lucide, cosa che potrebbe essere interpetrata come un acquisto aggiuntivo e successivo di un collezionista.

A mio giudizio gli anni più rari sono il 12°. il 6°, il 7°. l'8°, il 3° e forse il 1° (annuale) e il 9°. Altri anni sono bene ricercati per il monumento al rovescio.

Inviato (modificato)

Sarebbe utile se Giangi postasse qualche altra foto dell'astuccio, con i particolari tipo i piedini, le cerniere posteriori e la chiusura...

Oltre ovviamente ale medaglie.... ^_^

Ecco un 2 baiocchi del catalogo con lo stemma di Pio IX

post-27889-0-61190200-1337705393_thumb.j

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato

Lo stemma non si vede benissimo nelle foto, ma mi sembra corrisponda allo stemma di Pio IX. Infatti questo Pontefice ha uno stemma inquartato; due quarti sono occupati da una divisione in bande oblique; negli altri due quarti è allocato un leone coronato sostenuto da una palla.

Sulla data precisa di costruzione dell'astuccio ci vorrebbe un esperto ad hoc come Massimo Carafa. Ma le trenta spaziature sono un indice logico della realizzazione verso la fine del pontificato. Le medaglie extra (anno 31 e 32) sembrano più lucide, cosa che potrebbe essere interpetrata come un acquisto aggiuntivo e successivo di un collezionista.

A mio giudizio gli anni più rari sono il 12°. il 6°, il 7°. l'8°, il 3° e forse il 1° (annuale) e il 9°. Altri anni sono bene ricercati per il monumento al rovescio.

Ciao, confermo lo stemma (non so se è una palla ma sicuramente è qualcosa di tondo; purtroppo in un quarto è rovinata proprio in quel punto).

Effettivamente tutte e 30 le medaglie hanno la medesima patina tranne l'anno 30 e 31 forse sia per dove vengono conservate sia perchè comprate postume???

Nei prossimi giorni scannerizzo anche le altre medaglie partendo da quelle che hai citato.

Inviato

Aggiungo alcuni particolari del cofanetto; per le altre medaglie c'è un po' da aspettare.

Il cofanetto non ha piedini.

p7160039copia.jpg

p7160013.jpg

p7160009e.jpg

p7160006.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per la museale raccolta di Pio IX :hi:

Inviato

Grazie a tutti per i complimenti e percio' continuo con l'esposizione delle medaglie.

Medaglia PIO IX Possesso del Laterano

pioixailateranofronte.jpg

pioixailateranoretro.jpg

Inviato

Medaglia Anno II con al retro le statue di Pietro e Paolo su basamenti Stemmati

pioixaiifronte.jpg

pioixaiiretro.jpg

Inviato

Medaglia anno III con al retro Mosè che consegna ai sacerdoti il libro della legislazione mosaica

pioixaiiifronte.jpg

pioixaiiiretro.jpg

Inviato

Medaglia anno V con al retro Daniele indica un drago abbattuto

pioixavfronte.jpg

pioixavretro.jpg

Inviato

Medaglia anno VIII con al retro La sala d'ingresso del Museo Lateranense

pioixaviiifronte.jpg

pioixaviiiretro.jpg

Inviato

Medaglia Anno IX con al retro Gesu' e i fanciulli

pioixaixfronte.jpg

pioixaixretro.jpg

Inviato

Complimenti vivissimi.

Inviato

Ho avuto la risposta da Ranieri che conferma che il cofanetto dovrebbe essere dell' 800.

Nei prossimi giorni continuo con le scansioni.

Gian

Inviato

Medaglia Anno X con al retro Il pontefice che visita l'Ospedale di S.Spirito in Roma

pioixaxfronte.jpg

pioixaxretro.jpg

Inviato

Medaglia Anno XI con al retro il Dogma dell'Immacolata

pioixaxifronte.jpg

pioixaxiretro.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Peccato che dalle foto non si colga la patina.

Inviato

Medaglia Anno XIII con al retro il Pontefice che incontra allegoricamente 5 province

pioixaxiiifronte.jpg

pioixaxiiiretro.jpg

Inviato

Peccato che dalle foto non si colga la patina.

Purtroppo non sono foto ma scansioni e oltre alla patina non si riescono a cogliere a pieno i fondi e i dettagli.

Inviato

Medaglia Anno XIV con al retro la Porta Gianicolense.

Sotto il cornicione si legge ANNO DOMINI MDCCCLIV PONTIFICATUS VIII ma ho aggiunto anche un particolare che purtroppo non è pienamente a fuoco che sopra al cornicione si legge PIUS IX PONT MAX

pioixaxivfronte.jpg

pioixaxivretro.jpg

pioixaxivparticolare.jpg

Inviato

Medaglia Anno XV con al retro il Trono di San Pietro.

Per la profondità dell'incisione me ne sono innamorato.

pioixaxvfronte.jpg

pioixaxvretro.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Continua, perchè queste scansioni sono un gigantesco spot pubblicitario alla collezione di medaglie papali...

Spero che nel frattempo le tue medaglie siano caricate in catalogo: difficile trovare una collezione di annuali in argento di Pio IX talmente uniforrme nella conservazione.

Inviato

Devo dire che l'alta conservazione aiuta lo stato emotivo e l'occhio...

Man mano che le posto qui le carico anche sul catalogo del sito.

Per qualche mese dovro' star calmo ma questo inverno non è detto che non mi butti anche su Leone XIII o Pio XI

Inviato

Non so se dipende dalla qualità o dal fatto che si sia ricorso a scansioni , ama la patina sembra essere opaca , mentre normalmente su questa tipologia di medaglie di Pio IX non è difficile incontrarla brillante, quasi specchio con i rilievi quasi taglienti negli esemplari meglio conservati. Ma magari è cosi anche per queste anche se le foto non lo fanno vedere.

Inviato

Non so se dipende dalla qualità o dal fatto che si sia ricorso a scansioni , ama la patina sembra essere opaca , mentre normalmente su questa tipologia di medaglie di Pio IX non è difficile incontrarla brillante, quasi specchio con i rilievi quasi taglienti negli esemplari meglio conservati. Ma magari è cosi anche per queste anche se le foto non lo fanno vedere.

Confermo i fondi molto lucidi con una patina sopra e rilievi alti e bordi netti.

Purtroppo le mie scansioni non riescono a far risaltare i fondi , la patina e i rilievi.

La patina poi dipende anche dal fatto che sono state conservate nel cofanetto e adesso ho scansionato le prime 15 che erano sopra, quelle sotto hanno una patina leggermente diversa.

Comunque per questo cofanetto prima o poi gli faccio fare un bel corredo di foto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.