Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

. Tu parli di 32 medaglie; in realtà nel pontificato di Pio IX non fu emessa la medaglia dell'anno IV e perciò le medaglie annuali sono 31. Mi pare di ricordare di avere visto una volta un simile astuccio che conteneva una trentaduesima medaglia speciale, molto rara.

Anch'io mi sono posto la stessa domanda ma ho notato che la serie inizia con la medaglia dei busti di Pietro e Paolo con la scritta anno senza numero e poi continua con una medaglia che riporta anno I ?? (ma non essendo espertissimo non gli ho guardato il retro o forse anche adesso mi ricordo male ma l'emozione era tanta).

Col senno di poi l'avrei dovuto fare visto che nel Bartolotti non è riportata la medaglia con quell'anno.

Il venditore parte da una base di 200€ a medaglia e non credo si sposti molto considerando che anche l'anno VI e l'anno XII sono da urlo.

Lunedì devo convincerlo ad inserire nella trattativa alcune mie monete che, per quanto speciali, si trovano in ogni catalogo d'asta...mentre questo cofanetto non credo di vederlo ancora se mi scappa.

Modificato da giangi_75it

Inviato

Grazie Camerlengo il cofanetto è simile nella fattura ma diverso come fregi e stemma.

Inviato (modificato)

Grazie Camerlengo il cofanetto è simile nella fattura ma diverso come fregi e stemma.

Non vorrei essere nei tuoi panni. Lo dico seriamente.

Di fronte ad oggetti come questi, il rischio che la ragione cessi di funzionare, è altissimo. Figurati che sono stato fortemente tentato dal cofanetto in asta CNG, nonostante io abbia quasi tutto il papato di Pio IX in argento. Mi ha aiutato a desistere l'impennata vertiginosa delle puntate e la indubbia difficoltà di gestire un oggetto del genere nella mia collezione di annuali, che, come quella di molti di noi, è fatta di monetieri, vassoi e velluto in rigoroso ordine temporale.

Ma ancora oggi, a distanza di tempo, non l'ho dimenticato. Se puoi, compra. E' un unicum, di altissimo valore storico, oltre che numismatico. Mi rendo perfettamente conto che la decisione è difficilissima: tieni conto che se compri, starai male per mesi; se non compri, starai peggio per anni.

Modificato da camerlengo

Inviato

Come non darti ragione

Mi rendo perfettamente conto che la decisione è difficilissima: tieni conto che se compri, starai male per mesi; se non compri, starai peggio per anni.

Come non darti ragione!!!!!

Spero che il commerciante sia incline ad inserire nella trattativa alcune mie monete e ridurre della metà l'esborso cash.

Come dicevo anche se le monete sono importanti , sono sempre sostituibili mentre questo cofanetto ......

Inviato

Io potendo comprerei subito... ;)

Saluti

Simone

Inviato

Commerciante poco incline a trattare ed inserire le mie monete nella trattativa e non parlo di monetine ma di 5 L 1911 FDC ; 20 L del 1936 SPL ed un 100 L 1912 qFDC.(per lui come il mio ragionamento di queste monete se ne vedono tante ma di qui cofanetti no).

Supporter
Inviato

Bah,mi sembra uno che sparera' un prezzo molto elevato...Come si fa a non considerare i pezzi del Regno da te nominati...che hanno un mercato vastissimo,poi...?Se vendi le tue monete,ce la fai a comprarti tutte le medaglie di Pio IX...e ti avanzano pure i soldi.

Inviato

Poi mi sono detto : ho passato tutta la vita ha ragionare con il culo ed il cuore e vuoi che stavolta sia diverso!!!!!

p7160038.jpg

p7160039.jpg

Inviato

Continuo con alcune foto di carattere generale ... per le singole medaglie ci vorrà molto tempo.

p7160041s.jpg

p7160042.jpg

p7160044.jpg

p7160048.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Veramente un insieme splendido che da un valore aggiunto alle medaglie.Sarei tanto curioso di sapere quanto hai speso,ma mi astengo...Goditi questo splendore,complimenti

Modificato da RobertoRomano

Inviato

Hai fatto benissimo...!!!! Poi tra qualche anno quando ti stufi avvertimi ;)

Saluti

Simone

Inviato

Complimenti !!! :clapping:

Per quanto ti possa servire, hai la mia piena approvazione! A questo punto, svelaci il mistero della trentaduesima medaglia: è quella del Possesso?

Inviato

Per quanto ti possa servire, hai la mia piena approvazione! A questo punto, svelaci il mistero della trentaduesima medaglia: è quella del Possesso?

SI ,quella con l'anno I è quella del possesso del Laterano.

Unica pecca è che il bauletto contiene 30 medaglie e due sono spaiate....ma mi :pleasantry: adatterò :pleasantry:

Inviato

Purtroppo le scansioni non rendono l'idea ne della patina ne dei fondi e rilievi ma di piu' non so fare.

Inizio con l'anno I con il retro i Busti di Pietro e Paolo

pioixaifronte.jpg

pioixairetro.jpg

Inviato

Questo invece è l'anno VI con al retro la veduta del Ponte di Ariccia. :rolleyes:

pioixavifronte.jpg

pioixaviretro.jpg

Inviato

Questo è l'anno VI con al retro S.Sebastiano defunto con sullo sfondo la Via Appia , la chiesa di S.Sebastiano e la tomba di Cecilia Metella.

pioixaviifronte.jpg

pioixaviiretro.jpg

Inviato

Questa è l'anno XII dove si celebra la prima linea ferroviaria pontificia ed il brevissimo tratto Roma - Frascati

pioixaxiifronte.jpg

pioixaxiiretro.jpg

Inviato

SI ,quella con l'anno I è quella del possesso del Laterano.

Unica pecca è che il bauletto contiene 30 medaglie e due sono spaiate....ma mi :pleasantry: adatterò :pleasantry:

Non è una pecca, ma un pregio.

Ho quasi sempre visto astucci con stemma papale incompleti rispetto alla serie delle annuali. Se il Pontefice faceva un dono importante, era ovviamente limitato alle emissioni pregresse.

Astucci completi fanno pensare a sistemazioni di collezione post mortem a cura del privato; e non è la stessa cosa! Eccezionale la conservazione. Complimenti!

Inviato

Grazie Renzo dello spunto.

Quell'astuccio l'avrei collocato poco dopo il 1900 , non essendo un intenditore di astucci ma ,secondo un tuo pensiro, potrebbe trattarsi anche di un astuccio creato prima della morte del pontefice...se no che senso avrebbe fare un astuccio per 32 medaglie se poi lo crei con 30 posti?

Non so se si notano ma i separatori sono in metallo(Br dorato???) e non perfettamente dritti come se li avesse creati un artigiano a mano.

Inviato (modificato)

Complimenti vivissimi, medaglie in conservazione superlativa e astuccio a tema, un insieme affascinante.

A proposito dell'astuccio, lo stemma sembra proprio quello di Pio IX, ma ci sono ipotesi sulla provenienza e fabbricazione? il fatto che abbia 30 posti fa pensare ad una datazione intorno alla fine del lunghissimo pontificato di Pio IX

EDIT: Giangi hai risposto alla mia domanda mentre la stavo scrivendo... :)

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato

Scusa, ma perchè adattarsi? Facciamo cambio: tu mi mandi il tuo cofanetto e io ti mando un mio "ciofanetto" cinese a 32 posti... :rolleyes:

A parte le battute, è un pezzo MUSEALE, farebbe la sua figura pure nelle sale Vaticane...

Inviato

Mi aggiungo alla lunga lista

Veramente l'insieme risulta entusiamante!!!

Inviato

Adesso posso dirlo, l'ho preso da Ranieri.

Gli ho chiesto un po' la storia del cofanetto e di come ne è venuto in possesso e dei suoi predecessi proprietari.

Spero mi risponda presto perchè sono curioso di sapere se sia postumo privato o dell'ottocento Papale.

Grazie per i complimenti

Prossimamente continuerò con le scansioni...oltre a queste c'è qualche altra data ricercata o particolare in alta conservazione? Io ho già adocchiato l'anno XV che ha dei rilievi altissimi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.