Vai al contenuto
IGNORED

Follis di Costantino I

Risposte migliori

Inviato

1) grado EF, buoni i rilievi del ritratto, nel complesso buona conservazione. Bella moneta.

2) 100 euro, ma non per sminuirne il valore... più che altro per questioni di budget.

3) su vcoins almeno 200 euro, ai mercatini non ho idea. Non frequento.

4) facciamo il 150% del punto 3?

• Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Nippo

19

• rick2

13

• legioprimigenia

8

• Nikko

7

Inviato

Ho seguito un po' tutta la discussione e lette cose giuste da ambo le parti...ora vi dico la mia...

La moneta che ha scatenato questo "putiferio" è una gran bella moneta in conservazione SPL, con parziale argentatura, e ricca di dettagli....valore??? Dipende dal dove e dal chi...tra i 20 e i 40 euro se acquistata al mercatino da venditori non professionali, 70-80 euro minimo in un asta battuta o presso venditori professionali...

La moneta postata, invece, da Nippo è una bella moneta, tra BB e SPL per intenderci, ma commercialmente vale meno rispetto alla precedente essendo difettosa di conio (il R è molto povero di dettagli)...monete del genere su ebay ce ne sono a iosa...anche a 10-20 €....ma questa in particolare viene da Lanz e non credo sia costata meno di 40-50 euro...

Adesso vene propongo una io premettendo che vedendola dal vivo ha una luminosità notevole...di Costantino I....e ditemi come la valutate....

post-6706-033292900 1291215004_thumb.jpg

post-6706-017454800 1291215080_thumb.jpg

Inviato

Attenzione: il tipo oggetto di questa discussione credo sia in assoluto il più comune tra i follis di Costanzo Cloro. Considera che questo ha il volto a sinistra (molto meno frequente) ed è una emissione di Costanzo Cloro da Augusto, non da Cesare.....sono elementi che non bisogna dimenticare di considerare.

Inviato

Attenzione: il tipo oggetto di questa discussione credo sia in assoluto il più comune tra i follis di Costanzo Cloro. Considera che questo ha il volto a sinistra (molto meno frequente) ed è una emissione di Costanzo Cloro da Augusto, non da Cesare.....sono elementi che non bisogna dimenticare di considerare.

Sono elementi che prenderebbe in considerazione un purista di questa monetazione, il surplus di valore è relativo...la moneta è meno comune ma ti dico che ne stavo seguendo una simile pochi giorni fa e ha chiusa a una cifra piuttosto bassa...

Inviato

Costanzo Cloro da Augusto di Lione ( = RIC VI Lugdunum 186a - C) di Nippo: bella moneta, direi un qSPL - ma non colleziono questa zecca. In un'asta italiana/sammarinese probabilmente base d'asta 90-100.

Inviato

Sono elementi che prenderebbe in considerazione un purista di questa monetazione...

Scherzi, vero? Quindi per te il RIC è un qualcosa di assolutamente superfluo?

Inviato (modificato)

Sono elementi che prenderebbe in considerazione un purista di questa monetazione...

Scherzi, vero? Quindi per te il RIC è un qualcosa di assolutamente superfluo?

Nippo, qua mi tocca prescriverti un ansiolitico :D prima che qualcuno ti mandi di nuovo a quel paese... ;)

Io sono uno "sfogliatore" di RIC...e il RIC è la mia Bibbia....ma un venditore generico di monete romane proporrebbe la moneta in questione a 60€ come follis di Costanzo Cloro sic et simpliciter...sta poi al Collezionista valutare questi "dettagli" e quindi il prezzo sulla base di questi...

Oppure...pensi che un collezionista di "ritratti" dia particolare peso a questi elementi?...io non credo....

Per 100€ sanmarinesi la moneta a mio avviso dovrebbe avere qualche dettaglio in più al R....altrimenti un follis del genere migliore di SPL, senza difetti di conio e piena argentatura lo dovremmo vedere a 300...

Valutate la moneta che ho postato poco fa....prendiamola a confronto...

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1

Inviato

No. via. Non ci capiamo.

Il tuo parere l'ho capito. Mi basta così. Non mi dilungo, altrimenti ne avrei di cose da dire.....!

Altri pareri, secondo altri utenti?

Inviato

Parla pure...magari anche privatamente..ma se sono cose che mi riguardano parla.....

Inviato

Valuta Tu la moneta che ho postato io....

Inviato

Io quoto in toto Nikko.

Ad un collezionista di ritratti non gliene può fregare di meno delle rarità espresse dal RIC. Magari alla buona conservazione si ma se il volto é a destra o sinistra non credo che gli sia fondamentale.

Sicuramente un ricercatore di una particolare moneta sarebbe disposto pure a vendersi casa, ma nell'altro caso no.

Ciao.

Inviato

Io quoto in toto Nikko.

Ad un collezionista di ritratti non gliene può fregare di meno delle rarità espresse dal RIC.

Tsunami: ma chi ha parlato di giudicare la moneta IN QUANTO COLLEZIONISTA DI RITRATTI?? Ma scherziamo? Non è mica l'album panini, la numismatica! Mah...io proprio non vi capisco...!

Forse ho sbagliato la sezione del sito..pensavo di essere su "monete romane imperiali", invece evidentemente questo è "collezionisti di ritratti romani imperiali"...manca celo manca celo...mah!

Inviato

il collezionsimo ha tante sfaccettature e tante finalità, puramente soggettive, è proprio quello che spinge il singolo collezionista a spendere di più o di meno per acquisire un determinato pezzo al posto di un altro.

Non è un discorso univoco, io non direziono in un certo canale la mia collezione di romane, se una moneta mi piace e la posso pagare quanto voglio spendere la prendo, altrimenti rinuncio, a volte mi va bene a volte mi va male.

Non vedo se la moneta è rara o meno al momento dell'acquisto, se ha alcune caratteristiche o di che zecca è, vedo solo se mi piace e se posso pagarla il prezzo richiesto.

Tutto il resto lo approfondisco dopo con l'aiuto del forum.

:)

Inviato

Vi invito a guardare questi passaggi di asta elettronica, nonostante la moneta sia simile ma (ugualmente) di diverso stampo e tipologia:

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=64445

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=165517

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=165516

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=160878

...si potrà anche notare come il rovescio un po' "schiacciato" e non pari al dritto, come qualità, sia MOLTO RICORRENTE...quindi giudicare la moneta che ho postato io "carente" di conio in quanto a "dettagli", come ha rimarcato qualcuno, equivale a dire che al rovescio è pressoché in linea con gli standard del periodo PER QUESTA TIPOLOGIA....

...QUESTO significa analizzare una moneta! Non guardare solamente il ritratto!

Inviato

Io quoto in toto Nikko.

Tsunami: ma chi ha parlato di giudicare la moneta IN QUANTO COLLEZIONISTA DI RITRATTI?? Ma scherziamo? Non è mica l'album panini, la numismatica! Mah...io proprio non vi capisco...!

In tal caso scusa, probabilmente ho frainteso.

Comunque dovresti moderarti un pò, stai dando addosso a tutti e vorrei ricordarti che quì siamo un gruppo di persone unite da una passione, che alimentiamo il forum scambiandoci notizie in amicizia e sarebbe gradito evitare polemiche (se non sono costruttive) e litigate o quantomeno il rispetto degli altri.

Ciao.

Inviato (modificato)

Già che ti trovi erchè non ci posti magari qualche lotto dell'ultima Genevensis? :rolleyes:

Noi parliamo di mercatini e di venditori "normali" e tu metti in mezzo CNG e monete provenienti da collezioni importanti...mi spieghi cosa centrano? :D

Bravo..tu capisci..tu sai fare gli affari....tu sei il marchese del Grillo...non non siamo un biiip.... ;)

...e inizio anche a pensare che la moneta da me postata faccia schifo o quasi...ma solo perchè costata 10€ :D

Modificato da Nikko

Inviato

ognuno è libero di collezionare quello che vuole ma senza denigrare chi prende anche monete forse meno belle ma ancor più ricche di storia, nikko visto che ti è costata solo 10€ e non sei soddisfatto dimmi dove la butti che la prendo io :rolleyes: :rolleyes:

Inviato

stai dando addosso a tutti e vorrei ricordarti che quì siamo un gruppo di persone unite da una passione, che alimentiamo il forum scambiandoci notizie in amicizia e sarebbe gradito evitare polemiche (se non sono costruttive) e litigate o quantomeno il rispetto degli altri.

Ciao.

...non è vero che sto dando addosso a tutti. Ci sono persono che hanno offerto il loro contributo personale e io non li ho AFFATTO offesi, ma anzi li ringrazio. Se poi vi sembra che io vi stia offendendo (dove e come?) vi è mai passato per la testa che se io sono solito comprare monete che valgono 100, e magari spunto il prezzo a 90, pensando di averle prese magari anche benino, e qui arriva il ganzo di turno a dire "io le trovo a 5 quelle monete lì", mi possa sentire LEGGERMENTE offeso o preso per i fondelli, no eh? Mi pare che il senso di rispetto per qualcuno, qua, sia piuttosto UNIVOCO...o sbaglio? Io cerco e mi sforzo di rispettare tutti, ma mi pare che il livello tecnico-teorico su questo forum, negli ultimi tempi, si sia abbassato e non di poco! Non voglio certo fare il guru di nulla, cosa che non sono affatto...ma fino a un annetto fa, tra coloro che ci capivano qualcosa (intendo in senso tecnico stretto...) io ero sicuramente l'ultimo. Che fine hanno fatto tutti quegli utenti là? Ci vuole di tutto su un forum, ma non avere più un adeguato supporto tecnico è un po' deprimente...ve lo dico chiaramente...

Questo non per offendere nessuno...io non sono nessuno, non ho grandi competenze, solo un po' più di esperienza di qualcun altro dovuta quasi sicuramente a un maggior periodo di questa passione....ma non sono nessuno e non mi permetto di offendere nessuno (se non mi sento a mia volta offeso, chiaramente....)

Già che ti trovi erchè non ci posti magari qualche lotto dell'ultima Genevensis? :rolleyes:

Noi parliamo di mercatini e di venditori "normali" e tu metti in mezzo CNG e monete provenienti da collezioni importanti...mi spieghi cosa centrano? :D

Bravo..tu capisci..tu sai fare gli affari....tu sei il marchese del Grillo...non non siamo un biiip.... ;)

...e inizio anche a pensare che la moneta da me postata faccia schifo o quasi...ma solo perchè costata 10€ :D

...e qui c'è davvero da stendere un velo pietoso...mi dispiace dirtelo!

Se per te le aste elettroniche CNG sono "roba da ricchi", e questi genere di monete sono "inarrivabili" e fuori dalla portata ma anche solo dal tuo pensiero, mi offendi nuovamente. Se vuoi, in privato, ti mando il mio CUD, così vedi quanto sono ricco...

Per quanto riguarda un giudizio sulla tua moneta: non te lo do. Perché dovrei? Qui si parla di Costanzo Cloro o sbaglio? Mi pare un'altra mancanza di rispetto da parte tua. Apri un nuovo topic, posta quella moneta di nuovo e sarò ben lieto di farti sapere la mia impressione.

Buona serata. E grazie a tutti coloro i quali hanno offerto un contributo concreto a questa discussione. E sono diversi.

Inviato (modificato)

:guitarist: :guitarist: :guitarist: :guitarist: :guitarist: :guitarist: :guitarist:

Modificato da Nikko

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.