Vai al contenuto
IGNORED

Acquistare monete a San Marino

Risposte migliori

HA Benon!!!!!Solo adesso mi sono accorto leggendo nel forum che effettivamente le regole dell' acquisto di monete in case d' aste a San Marino sono cambiate!

A questo punto per il mio interesse e per non aver problemi "Burocratici" valuterò di molto se acquistare monete anche in case d'asta a San Marino.Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

HA Benon!!!!!Solo adesso mi sono accorto leggendo nel forum che effettivamente le regole dell' acquisto di monete in case d' aste a San Marino sono cambiate!

A questo punto per il mio interesse e per non aver problemi "Burocratici" valuterò di molto se acquistare monete anche in case d'asta a San Marino.Grazie di nuovo.

Aspettiamo di vedere cosa rispondono le case d'asta interessate. Purtroppo la normativa esiste, questo è un dato di fatto, ma è altrettanto vero che è un po' contorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno e buon 2011 a tutti.

"HA Benon!!!!!Solo adesso mi sono accorto leggendo nel forum che effettivamente le regole dell' acquisto di monete in case d' aste a San Marino sono cambiate! "

Ma scusate, l'IVA sulle commissioni non era già dovuta dagli acquirenti di area UE? A prescindere che fossero privati o ditte?

E se così non fosse, in base a quale disposizione gli aggiudicatari residenti nella UE non erano tenuti a corrispondere l'I.V.A. sulle commissioni delle aste sanmarinesi?

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, l'IVA sulle commissioni non era già dovuta dagli acquirenti di area UE? A prescindere che fossero privati o ditte?

E se così non fosse, in base a quale disposizione gli aggiudicatari residenti nella UE non erano tenuti a corrispondere l'I.V.A. sulle commissioni delle aste sanmarinesi?

Saluti.

Michele

Non facciamo confusione!

I cambiamenti riguardano gli acquisti di nuove emissioni dell'AASFN a cui da ora si dovrà corrispondere il 20% di IVA.

Per acquisti presso le Case d'asta é corretta la considerazione di Michele.

L'IVA si paga sui diritti...l'abbiamo sempre pagata e continueremo a farlo...non cambia nulla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non facciamo confusione!

I cambiamenti riguardano gli acquisti di nuove emissioni dell'AASFN a cui da ora si dovrà corrispondere il 20% di IVA.

Per acquisti presso le Case d'asta é corretta la considerazione di Michele.

L'IVA si paga sui diritti...l'abbiamo sempre pagata e continueremo a farlo...non cambia nulla"

Grazie uncleader per la precisazione (ed auguri di buon 2011 anche a Te).

Nulla di nuovo, dunque, circa l'applicazione dell'IVA sulle commissioni d'asta agli aggiudicatari residenti nel territorio della U.E.

Mi era parso invece di capire, dagli interventi di alcuni Utenti, che prima l'IVA non venisse addebitata.

Non avendo mai acquistato da un'asta sanmarinese, la cosa mi stava incuriosendo.

In merito invece all'applicazione dell'IVA sugli acquisti diretti e per corrispondenza dall'AASFN, effettuati da cittadini italiani o cumunque residenti nell'area U.E., escludo che l'IVA sia applicabile alle monete in oro da 50 e 20 euro, nonchè da 1, 2, 5 e 10 Scudi.

Quanto sopra sulla base dell'art. 344, paragrafo 1, punto 2 della Direttiva 2006/112/CE del Consiglio dell'Unione Europea e del relativo "Elenco", che include le suddette monete fra quelle la cui fornitura è esente da IVA per l'anno 2011.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

E' una situazione analoga che venne discussa qualche anno fa in Zecca: alcune società svizzere acquistavano grosse quantità di divisionali presso l'IPZS. Non essendoci il versamento dell'IVA acquistavano ad un presso vantaggioso. Le divisionali rientravano poi in Italia dove venivano cedute dai commercianti ad un prezzo concorrenziale rispetto a chi acquistava direttamente dall'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una situazione analoga che venne discussa qualche anno fa in Zecca: alcune società svizzere acquistavano grosse quantità di divisionali presso l'IPZS. Non essendoci il versamento dell'IVA acquistavano ad un presso vantaggioso. Le divisionali rientravano poi in Italia dove venivano cedute dai commercianti ad un prezzo concorrenziale rispetto a chi acquistava direttamente dall'Italia.

evvai con il carosello !

è la stessa cosa che facevano telecom e fastweb!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico. Buon 2011 a Te ed alla famigliola.

"Grazie del prezioso contributo"

Di "prezioso" mi sa che c'è solo l'argomento.................. speriamo che sia di buon auspicio per il 2011.................. B)

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ciao Domenico. Buon 2011 a Te ed alla famigliola.

"Grazie del prezioso contributo"

Di "prezioso" mi sa che c'è solo l'argomento.................. speriamo che sia di buon auspicio per il 2011.................. B)

Saluti.

Michele

Cari auguri anche a te e Ale. :) :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.