Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti !

Ho un paio di dubbi in merito alla conservazione delle monete

1-Sappiamo che i fogli a taschine di molte marche contengono pvc e ciò comporta danni alla moneta , tuttavia se la moneta è infilata nella taschina non nuda ,ma dentro ad un oblo ( privo di pvc ) possiamo stare tranqulli? in altre parole il pvc è dannoso solo se a contatto diretto con la moneta ?

2 - L'umidita è l'altro fattore che sembra incidere maggiormente sul degrado delle monete , ho letto in discussioni precedenti di bustine di sale che assorbono l'umidità , ma c'è chi sostiene che siano dannose alla salute , che funzionino solo se le monete sono tenute in un contenitore sigillato e tanti altri inconvenienti , per cui scartiamo questa idea.

Quindi per ridurre l'umidita come si puo procedere ?? ad esempio , c'è qualche materiale che protegge ( almeno in parte ) dall'umidita?? un contenitore di legno , plastica , cartone o altro materiale , in cui riporre le monete , puo limitare l'ingresso dell'umidita???

D'inverno suppongo che tenere il termosifone abbastanza caldo riduca l'umidità..esatto?

grazie per i consigli !!!

Inviato

Io uso mettere i cofanetti della mia collezione in una scatola di "tolla" dell'ikea a tenuta stagna.

Per intenderci, come quelle dei biscotti al burro. Forse non sarà la soluzione migliore, ma almeno so per certo che non ci sono infiltrazioni di aria ed umidità...

• 2 settimane dopo...
Inviato

la miglior soluzione è tenerle all' aria, fuori da capsule o oblo sopra un vassoio di velluto e dentro un mobile di legno senza sole e umidità!

Awards

Inviato

la miglior soluzione è tenerle all' aria, fuori da capsule o oblo sopra un vassoio di velluto e dentro un mobile di legno senza sole e umidità!

perfetto ... con questo torniamo al discorso delle amate patine ... =)

saluti

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.