Vai al contenuto
IGNORED

Mille lire BARBETTI...

filonide

Risposte migliori

Ciao!

Qualcuno mi da qualche consiglio su come distinguere i falsi di una banconota da Mille Lire del Barbetti? Ho un esemplare sicuramente falso e annullato, e altri due esemplari di cui sono piuttosto certo della originalita' (acquistati da venditore professionale) ma sinceramente a me sembrano uguali al falso :blink:

C'e' qualche "particolare" da osservare?

Ad esempio, il bordo della banconota, in alcune immagini su internet presenta una specie di motivo ondulato giallino, in altre immagini no... come dovrebbe essere?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Linko alcune foto trovate in giro per internet:

1000campionefronte.jpg

Questa ha le "onde" sul bordo, ma ad esempio a sinistra la parola "FALSI" ha la "I" troncata, a destra la scritta I.P.S. e' un po' fatta male e inoltre la grande M ha delle sbavature gialle intorno, che le mie non hanno...

1000barbetti.jpg

Questa invece vira sul "rosso" come la mia falsa, ma magari e' solo stata lavata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flonide, cosa Ti spinge a pensare che le Tue banconote siano false? quelle delle foto sono le Tue? la prima sembra una stampa, mentre la seconda pare Buona....Non conosco personalmente falsi di quel genere....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti

No, queste due foto le ho trovate su internet e "dovrebbero" essere banconote vere...

Nel caso delle mie invece, siccome sono praticamente identiche ad un falso in mio possesso (a parte il colore), ho il dubbio che possano essere false e vorrei imparare a riconoscerle attraverso qualche accorgimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Metti le Tue banconote in Contro Luce sul lato sinistro devi leggere: BANCA D' ITALIA sul lato destro devi leggere: LIRE 1000, e ovviamente nell' ovale cè la figura inerente alla banconota....se vedi queste scritte secondo mè sono tutte Buone.....fammi sapere Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, purtroppo anche la falsa ha la filigrana corretta, forse posso dire che la figura nell'ovale e' piu' mascolina e con un mento piu' volitivo (sembra quasi una caricatura dell'originale) ... il resto pero' mi sembra davvero perfettamente coincidente con le banconote vere!

P.s. avevo gia' letto quell'intervista a Straziota, infatti sarei curioso anche di sapere se sono in possesso di un falso dozzinale o di un falso fatto bene, ma possibilmente evitando di pagare una perizia B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.