Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ciao :)
ho trovato questi aurei in vendita che mi hanno incuriosito (non che mi interessi aquistarli)
la verità è che non ne avevo mai visti e non sono assolutamente informata su questo tipo di emissioni
i pochi libri che ho trattano l'argomento in maniera superficiale
il venditore di queste due monete afferma che siano in "elettro" 19 mm poco piu' di 3 gr
è possibile ?? :huh:
vi allego le foto

Inviato
non mi risultano... comunque stasera controllo a casa.
ciao
Caius

Inviato
Ciao,
non sono aurei ma due comunissimi e mal conservati denarini repubblicani.
Mi incuriosisce la loro descrizione come aurei.
I denari erano d'argento a meno che non siano stati dorati in un secondo momento.
Comunque anche il peso corrisponde a quello dei denari, più o meno.
Saluti Numitoria

Inviato
ho controllato su un paio di libri e non ho trovato queste emissioni in oro.
anche per me sono dei denari d'argento consumati :D
ps. la foto sono anche brutte

Inviato
Non sono aurei repubblicani.
Comunque per vedere una bella selezione di aurei repubblicani, veri, dovrebbe collegarsi al sito della NAC su sixtbid, nell'ultima vendita ne sono stati offerti una 10 (evento eccezionale data la rarità). Per poco che valga anche in brutta conservazione siamo per lo meno a 5.000 euro, a parte un paio di eccezioni (Hirtius con testa velata che è comune anche se coniato nel periodo di Cesare).

Inviato
E' vero sono denari magare resi gialli con qualche effetto della foto.

Inviato (modificato)
Ecco un esmpio

Repubblica Romana
P. Clodius M. f. Turrinus. Aureo, ca. 42 a.C. D/Testa radiata del Sole a destra. Dietro, faretra senza cinghie. Contorno perlinato. R/Crescente lunare contornato da cinque stelle. Sotto, P.CLODIVS/M.F. Contorno perlinato. Bibliografia: Cr. 494/20a. Metallo: AU. Peso: 8.10 gr. Rarità: RRR BB/qSPL

Da un asta in scadenza il 18 dicembre prezzo partenza 4000 €

lele Modificato da danielealberti

Inviato
questa è la seconda in asta, prezzo partenza 4500 €

Repubblica Romana
C. Vibius Varus. Aureo, ca. 42 a.C. D/Testa laureata di Apollo a destra. Contorno perlinato. R/C VIBIVS VARVS. Venere seminuda, stante a sinistra, si guarda in uno specchio che tiene nella mano sinistra. Dietro di lei, una colonna. Contorno perlinato. Bibliografia: Cr. 494/34. Metallo: AU. Peso: 8.10 gr. Rarità: RRR Leggerissimo graffito intenzionale al R/ (M orizzontale), altrimenti qSPL

Lele

Inviato
[quote name='numitoria' date='12 dicembre 2005, 14:33']Ciao,
non sono aurei ma due comunissimi e mal conservati denarini repubblicani.
Mi incuriosisce la loro descrizione come aurei.
I denari erano d'argento a meno che non siano stati dorati in un secondo momento.
Comunque anche il peso corrisponde a quello dei denari, più o meno.
Saluti Numitoria
[right][snapback]77657[/snapback][/right]
[/quote]

ho avuto la stessa impressione!
grazie a picchio x la segnalazione e a Daniele (mi sono risatta gli occhi :lol: )
effettivamente sono completamente diverse , non mi risulta infatti che durante la repubblica siano state coniate monete in elettro ( comunemente usato x monete puniche)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.