Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Buongiorno a tutti, sono nuovo mi sono registrato appena ora
volevo sapere se fra voi c'e' qualche intenditore di questa tipologia di monete e se gentilmente si potrebbe sapere il metallo visto che mi sembra oro. ad ogni modo spero di inserirla senza fare brutte figure.

Inviato
[color=blue]Con una foto così è impossibile capire se oro,giusto se qualcuno conosce la moneta.
Ma ti ripeto che in foto è difficile dire di che metallo sono fatte le monete,con delle belle foto,figuriamoci quando non sono belle.
Prova a scurire un pò,mi sembra troppo contrasto chiaro.
Forse qualcuno riconosce il tipo e potrà dirti qualcosa di più.
Ciao e benvenuto![/color]

ps. ricordativi di mettere sempre il peso e il diametro.

Inviato (modificato)
ciao appassionato, per quanto riguarda il materiale, mi associo a quanto detto da favaldar. Per il resto, anche se non è il mio campo, mi piacerebbe sapere che moneta è. :unsure:
Comunque, si intravvede la testa barbuta e coronata a dx con la scritta di cui mi pare di individuare la sequenza: "TETRICV".
Dalle mie ricerche ho visto che esiste un imperatore usurpatore in Gallia a nome Tetricus II. Potrebbe essere?
Attendiamo ulteriori contributi in proposito. B)
Intanto benvenuto nel forum ;) Modificato da bavastro
Awards

Inviato
Ciao e benvenuto nel forum, mi associo a quanto detto dagli altri anche perchè il colore può essere falsato dalla foto.

Inviato
Servirebbero inoltre peso e dimensioni, comunque sono felice che tu sia tra noi amico appassionato.

Ciao lele

Inviato
grazie dell'accoglienza a tutti

la moneta e grande piu' o meno come l'attuale 2 cent di € e pesa approssimativamente 3,5 gr cerchero' di postare immagini piu' chiare per avere un parere .

Di certo leggo anch'io che e' un " TETRICO "

L'immagine attuale e' stata scurita per leggere meglio le dizioni apposte sul tondello

Inviato
cosi a pelle se mi dici che e' come un due centesimi e pesa 3, 5 direi che non e' oro , amenoche non sia una lega bassa di percentuale oro, ma credo sia piu importante identificarla e sapere se di quel tipo ne hanno fatte in metallo nobile .

ciao

Domenico

Inviato
ALLA GRANDEZZA DELLA MONETA ERA RIFERITO IL MIO APPUNTO E NON AL PESO. CHE SIA IN LEGA, FORSE, VISTO CHE LE SUPERFICI IN QUALCHE PUNTO NON E' OTTIMALE

Inviato
La moneta sembra di Tetrico II (270 - 273 d.C.), figlio di Tetrico I

Busto dell'imperatore, intorno: C PIV ESV TETRICVS

sembra di piu un antoniniano, doppio denario imperiale del peso di 5,12 gr. circa, contenente all'inizio il 50% di argento. In seguito sotto Diocleziano, nel 295 fu coniato in bronzo.

Nel catalogo "monete imperiali romane" di Eupremio Montenegro lo trovi a pagg. 393

Alex

Inviato
non proprio un bronzo, perchè un antoniniano in origine era un bronzo ricoperto di argento

Inviato
Comunque ti consiglio di portarla in un negozio di numismatica se ce ne sono nella tua città e farla pesare cosi ti segni il peso preciso e la fai vedere

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.