Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Grande Jarka! ;)
Ottima segnalazione!

• 5 settimane dopo...
Inviato
Ho speso un po' di tempo ad incrociare i dati tra i vari siti che pubblicano le tirature e delle euro-monete (quello postato dall'amico Jarka qui sopra ed altri consigliati in altre discussioni recenti) ed ho trovato moltissime incongruenze. :(
Siccome sto costruendo dei dischetti di legno colorato da usare come tappabuchi per le monete che non sono in circolazione, vorrei che qualcuno di voi mi chiarisse qualche dubbio, così da evitare di perdere tempo a fare dischetti che non servono(e rischiare inutilmente di segarsi via qualche falange).

Ad esempio: nel sito citato qualche messaggio fa, i 10 e 50 cent e 1 euro sono indicati con ??? che significa [i]The coin is in circulation, or will be minted for circulation, but the mintage quantity is unknown[/i] cioè [i]La moneta è in circolazione, o sarà coniata per la circolazione ma la titatura non è nota[/i]. Questo se non sbaglio singifica che la moneta dovrebbe essere in circolazione però altrove si dice il contrario. Chi ha ragione?

Inviato
Effettivamente sono segnati con dei ??? comunque l'elenco dell'inizio del forum dovrebbe essere corretto al 100 x 100.

Inviato
Ok.
Però un'altra cosa che non mi convince riguarda gli 1, 5 e 10 cent 2002 e i 5, 10, 50, 1€ e 2€ 2004 olandesi: mi insospettiscono delle tirature così basse e soprattutto delle cifre così rotornde, specie considerando che nel sito che mi hai consigliato per le tirature dell'Olanda non si fanno distinzioni tra ordinaria corcolazione e serie ufficiali di zecca ma il valore riportato tiene conto di entrambe.
Tu hai qualche novità in proposito?

Inviato
Se è per questo io sto bene con tutti gli Stati, mi manca solo l'Olanda, qualcuno ha notizie riguardo a ciò che circola e ciò che è stato coniato solo per colezionisti?
Io sapevo che i 2€, 1€ e 50 cent 2004 e 2005 per esempio erano coniati solo per collezionisti, ma il Sito mi smentisce.
Se qualcuno sapesse qualcosa, gliene sarei grato.
Ciccio 86
Awards

Inviato
Per l'Olanda diversi tagli vengono emessi in rotolini, però in quantià limitata, per i collezionisti. E' un pò quello che succede per alcuni tagli delle Finlandia e della Grecia. Se ne era già parlato, cmq in Olanda in un determinato giorno dell'anno (in giugno) si celebra una manifestazione denominata giorno della zecca (in olandese tag der munt o qualcosa del genere). Durante questa manifestazione vengono venduti al nominale una serie di rotolini (una sola serie per persona), uno per ogni taglio emesso nell'annata. Questo rotolini finiscono poi nel circuito del collezionismo. Di alcuni tagli viene emesso anche qualche altro milione di pezzi per la circolazione, ma per gli altrile sole monete esistenti sono quelle emesse e vendute durante il giorno della zecca, e questo spiega le basse tirature. Peraltro 280mila pezzi che finiscono al 100% nel mercato del collezionismo e tutti in FDC rendono le quantità emesse assolutamente non rare, e questo spiega perchè queste monete sono cmq reperibili a prezzo basso.
Per quanto riguarda il Belgio consiglio di non dare le cose per assodate, perchè a volte emettono monete inizialmente non previste; l'anno scorso ad esempio venne emesso il 10 cent 2004 (non previsto inizialmente) quando si era già nel 2005.

Inviato
Ma allora, se i rotolini venduti nel Giorno della Zecca sono solo x i collezionisti queste monete non finiranno in circolazione, quindi non è corretto considerarle monete ordinarie bensì monete x collezionisti. Sbaglio?
Tu Paolino come le consideri?
La cosa è rilevante perché vedo dalle tirature di Finlandia, Grecia e Olanda che queste monete "particolari" sono moltissime...

Inviato
[quote name='rainywinter' date='19 gennaio 2006, 19:19']Ma allora, se i rotolini venduti nel Giorno della Zecca sono solo x i collezionisti queste monete non finiranno in circolazione, quindi non è corretto considerarle monete ordinarie bensì monete x collezionisti. Sbaglio?
Tu Paolino come le consideri?
La cosa è rilevante perché vedo dalle tirature di Finlandia, Grecia e Olanda che queste monete "particolari" sono moltissime...
[right][snapback]89344[/snapback][/right]
[/quote]

Io le considero circolanti, primo perchè sono state emesse in rotolino come quelle effettivamente circolanti, secondo perchè pare che qualcuna in circolazione ci sia finita effettivamente (i rotolini non venduti teoricamente sono stati ridistribuiti per la circolazione). Potremmo un pò alla larga paragonarle alle 5-10-20 lire degli anni 90, coniate in tirature relativamente basse, assolutamente inutili all'uso, tanto che sono finite in stragrande maggioranza nel mercato del collezionismo.
Cmq sia, sicuramente sono più assimilabili a monete circolanti che a quelle in divisionale, perchè queste ultime sono reperibili sfuse solo dietro distruzione della serie che le conteneva, e questo vuol dire che non sono mai reperibili al facciale, mentre quelle olandesi, se si ha voglia di fare un viaggetto in Olanda in quel determinato giorno, lo sono (anche se in effetti, adesso che ci penso un pò su, mi è venuto il dubbio che facciano cmq pagare un minimo di commissioni a chi acquista i rotolini; però su questo non ci metto la mano sul fuoco, se qualcuno può confermare o smentire sarebbe bella cosa).

Inviato
Capisco...
Grazie mille dei consigli: ci penserò su e vi farò sapere come deciderò di considerarle.
Però -considerazione finale- che [i]porchettata[/i]!!! Così ti costringono a comprarle!

([i]porchettata[/i]: sostantivo femminile. Dalle mie parti, dicesi di cosa o situazione fatta o gestita male)

Inviato
ma in teoria se io li compro e li voglio mettere in circolazione posso farlo.. per cui sempre in teoria considerando che una piccola probabilità di trovarli ci possa essere......

Inviato
Giusto quel che dice atg, se in fondo davo 100 £ da 5 £ negli anni 90 non credo che se le prendevano, a differenza di queste monete, o no ?
Ciccio 86
Awards

Inviato
[quote name='Ciccio 86' date='21 gennaio 2006, 12:45']Giusto quel che dice atg, se in fondo davo 100 £ da 5 £ negli anni 90 non credo che se le prendevano, a differenza di queste monete, o no ?
Ciccio 86
[right][snapback]89719[/snapback][/right]
[/quote]

beh si in teoria anche se sono sconvenienti per chi li riceve ma come monetine sono accettate.. per cui potremmo pure trovarle anche se non credo sia facile se non nel paese di origine

Inviato
Però allora teoricamente le probabilità di trovare anche monete emesse soltanto nelle divisionali non è nulla, perché è comunque possibile che qualcuno abbia tagliato ed immesso in circoloazione queste monete.
Lo so, questo è soltanto un discorso di principio, però visto che il mio problema (come penso quello di altri) è quello di stabilire un criterio secondo il quale collezionare, allora anche queste sottigliezze sono importanti...

Finora ho stabilito che non raccolgo le monete presenti solo nelle divisionali (indicatemi molto cortesemente dagli amici qui sopra ;) ) ed infatti è in via di ultimazione la preparazioni di speciali tappabuchi per coprirne i vuoti; per quanto riguarda queste altre, al momento propendo per l'ipotesi di collezionarle, come infatti ho collezionato le 5,10,20 lire degli anni 90 finché queste non furono emesse soltanto nelle divisionali.
Probabilemnte, quando avrò reperito tutte le altre monete di quell'anno e mi mancheranno soltanto queste, farò uno strappo alla regola e le acquisterò in blocco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.