Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Dopo molto tempo, ho preso un paio di monete puniche, e ve le mostro. La prima è comunissima, ma mi è piaciuta (molto spesso si trova più malandata); pesa 3,0 g. e misura 15,5 mm. Viene considerata in genere come siculo-punica, anche se non si può escludere (almeno mi pare) che sia stata coniata anche a Cartagine. Al D. Tanit a sin., con corona di spighe. Al R. il cavallo stante a dx, e sullo sfondo la palma. Non si vedono nè simboli nè lettere di alcun genere.

post-4948-067813100 1290372578_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-039282400 1290372639_thumb.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

La seconda è molto meno comune, anche se non proprio rara. E' sardo-punica, e pare sia una delle ultime tipologie coniate dai cartaginesi in Sardegna prima dell'occupazione romana (insieme con quella: toro e stella); la mia pesa solo 1,9 g. e misura 19 mm. Al D. Tanit a sin., orecchino con pendenti. Dietro al collo, probabile lettera punica mal leggibile, o palmetta. Al R., che è lievemente concavo, 3 spighe senza lettere puniche. Classificata come SNG Sas 704 ecc. (Milano, 1994); non ho il Piras sotto mano.

post-4948-016958100 1290373004_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-045727500 1290373052_thumb.jpg

Inviato

Salve Gianfranco,

la seconda moneta sardo-punica è stata emessa dall'autorità cartaginese in Sardegna nel 241-238 a.C. e se non erro dall'interpretazione delle foto catalogata dal Piras al N. 177 se al D/ sotto il mento di Kore è presente un caduceo e al R/ senza contrassegni - R2;

Piras N. 178 se al D/ sotto il mento di Kore è presente un caduceo e al R/ crescente senza l'astro - R3;

Posto la foto della moneta in bianco e nero dove s'intravede il caduceo sotto il mento. La divinità dietro al collo porta solo i due laccetti del sottile nastro con cui viene impreziosita, è priva di simboli. Per quanto riguarda il R/, sopra la spiga centrale, non riesco a vedere se è presente o meno l'astro sotto al crescente.

Marcus Didius

post-14680-017707500 1290376912_thumb.jp

post-14680-017402400 1290377036_thumb.jp

Inviato

Salve Gianfranco,

la prima moneta è un piccolo bronzo attribuito alla zecca di Cartagine o della Sicilia occidentale(?) fine IV sec. primi III sec. a.C., la zecca è incerta ed è probabile che sia stata battuta anche in Sardegna per i numerosi ritrovamenti e l'attinenza con la serie emessa nell'isola nel 264-241 a.C.

Catalogata nel C.N.S. vol. III N.20 e segg. pag. 388-93

Marcus Didius

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto per le precise classificazioni: a casa non ho nè Piras nè Calciati. Quanto al caduceo, in effetti è presente; mentre a mio avviso manca l'astro sopra la spiga centrale. C'è da dire però che il conio è in parte fuori tondello.

Inviato

Salve Gianfranco,

se sopra la spiga centrale è presente solamente il crescente lunare (a falce con le punte verso il basso) e privo dell'astro (quest'ultimo è un globetto) allora si può dire Piras N. 178 - R3.

Marcus Didius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.