Vai al contenuto
IGNORED

La vostra moneta più "grande"

Risposte migliori

Inviato
Ecco un altro sondaggio.
Misurate il diametro della vostra moneta più grande, quella che vi fa impazzire perchè non ci sta nel raccoglitore :)
Per chi vuole, sarebbe interessante specificare nella risposta anche di che moneta si tratta.
Ciao!

Inviato
Mi sono dimenticato una cosa, scusate.
Specialmente per chi colleziona monete antiche che potrebbero essere non perfettamente rotonde, calcolate il diametro in questo modo:
(diametro MASSIMO + diametro MINIMO) e poi fate diviso 2.

Inviato
Che bello, sono il primo a votare! :P
La mia è una 500 lire argento del 1991, appartenente al dittico "Flora e Fauna - I emissione", del diametro di 32mm.

E la tua? Non c'hai detto cos'è...

Inviato
Ciao, la mia + grande e un pezzo da 8 € in ag emesso dal portogallo e (a quanto ho sentito dire) circolante in portogallo (dato di resto alla posta).
Diametro oltre i 50 mm (mi sembra vado a memoria).
Ciao

Inviato
[quote name='rainywinter' date='11 dicembre 2005, 10:53']Che bello, sono il primo a votare!  :P
La mia è una 500 lire argento del 1991, appartenente al dittico "Flora e Fauna - I emissione", del diametro di 32mm.

E la tua? Non c'hai detto cos'è...
[right][snapback]77317[/snapback][/right]
[/quote]

Hai ragione :)
Piastra Innocenzo XI, 1684, putroppo MB :( 44 mm (misurazione "artigianale")

Inviato
Vado a memoria:
Spagna 400 euro "Gaudi" 2002 : Diametro 38mm
Messico 50 pesos : Diametro 37,5mm

Inviato
Fatto. Panama, 20 Balboa, 61mm di argento!

Inviato
una via di mezzo, 5 dollari Bahamas 45 mm, 42 grammi B)
Awards

Inviato
Le piastre e le monete medioevali mettono a disagio se sono nello stesso catalogo date le dimensioni molto diverse!

Inviato
Crocione di francesco II 1796 40 mm X 29,44 grammi
come diametro ne ho molte altre simili ma questa è la più pesante, spero per poco ancora

Inviato
Mi piacerebbe avere qualla da un Kg messicana....ma ancora non l'ho comprata..

Inviato
Alcune monete d'argento da 5 once, diametro 63 mm

• 10 mesi dopo...
Inviato
arrivo in ritardo ...
5 lira Turca 1976 - 32,5 mm

rilancio :) alcume delle menete citate sono "per collezionisti" ...
qual'è la più grande tra quelle effettivamente circolanti.

Inviato
Oncia da 30 tarì del 1791 per la zecca di Palermo. 55 mm e 68,11 grammi

Vincenzo

Guest Danilo Maucieri
Inviato
[quote name='sicil_rex' date='19 ottobre 2006, 10:02']Oncia da 30 tarì del 1791 per la zecca di Palermo. 55 mm e  68,11 grammi

Vincenzo
[right][snapback]163035[/snapback][/right]
[/quote]

STUPENDA!!! Non ti chiedo quanto l'hai pagata...

Anche se non mi piace molto il rovescio, dovevano accoppiare quel magnifico dritto al rovescio dell'oncia 1793...sarebbe stato un risultato da stropicciarsi gli occhi!!
Inviato
10 copechi del 1775 di Caterina II, circa 45mm!

Inviato
Precisamente 77 mm ma ho dei dubbi sulla sua autenticità (pesa 250 gr )

Inviato
La mia è uno Scudo di Benedetto XIV del 1753, di 42 mm di diametro esatti. ;)

Inviato
2 dollari australiani kookaburra 50 mm, circola fra collezionisti e nei negozi! :D ;)

Inviato
50 $ estados unidos mexicanos 1983 - diam. circa 34 mm ( non ho ancora il calibro,l'ho fatto col righello)

• 1 mese dopo...
Inviato
[quote name='sandy' date='23 ottobre 2006, 22:29']Precisamente 77 mm ma ho dei dubbi sulla sua autenticità (pesa 250 gr )
[right][snapback]164683[/snapback][/right]
[/quote]

Dai Sandy, dicci che fuso è! :D :o :o

Inviato
A me sembra che questa sia una statistica del tutto senza senso, roba da ragazzi.

Scusate, ma la penso così ... come dire io ho la caramella più grande...

E perchè poi le monete e non le medaglie dove si può arrivare a proporzioni notevoli?

Se più grande volesse dire più rara o più pregiata... capirei

roth37

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.