renato Inviato 21 Novembre, 2010 #1 Inviato 21 Novembre, 2010 ...monete a tutti gli effetti ... o ...sfizi per numismatici??.... ;) ;) renato
grazia19.66 Inviato 21 Novembre, 2010 #2 Inviato 21 Novembre, 2010 CHE BRUTTE FOTO CHE FAI quei 3 piccoli capolavori meritavano foto migliori! seni in pompa magna sui due tondelli :-)))
flipper Inviato 21 Novembre, 2010 #3 Inviato 21 Novembre, 2010 (modificato) bellissime monete Modificato 21 Novembre, 2010 da flipper
Ramossen Inviato 21 Novembre, 2010 #4 Inviato 21 Novembre, 2010 A prescindere dai complimenti per le bellissime monete, bisognerebbe riaprire un discorso sugli "sfizi numismatici" che non verrà mai chiuso vista la soggettività dell' argomento, secondo me le monete che vengono emesse in un certo millesimo per i collezionisti ma che abbiano avuto delle "sorelline" di altro millesimo regolarmente circolanti vanno considerate a tutti gli effetti come delle monete che potenzialmente e/o teoricamente potevano essere destinate per l'utilizzo che tutte le monete dovrebbero avere, ossia all'acquisto di beni materiali per il loro valore nominale, riallacciandomi all'altra discussione alla quale ho risposto stamane http://www.lamoneta....-zero-assoluto/ le monete che alla loro emissione sono uscite dalla zecca ad un prezzo superiore al nominale e non hanno mai visto un loro esemplare usato per l'acquisto di beni materiali al loro valore nominale dovrebbero essere considerate, come io le considero, gettoni da investimento o "costosi sfizi per collezionisti" inquanto mancano alla base del presupposto della circolazione . Il distinguo è sottile e lascia spazio a varie interpretazioni e come dicevo prima, non si arriverà mai ad una visione univoca della cosa che continurà sempre ad alimentare polemiche e discussioni come questa.
forza_italia Inviato 21 Novembre, 2010 #5 Inviato 21 Novembre, 2010 A prescindere dai complimenti per le bellissime monete, bisognerebbe riaprire un discorso sugli "sfizi numismatici" che non verrà mai chiuso vista la soggettività dell' argomento, secondo me le monete che vengono emesse in un certo millesimo per i collezionisti ma che abbiano avuto delle "sorelline" di altro millesimo regolarmente circolanti vanno considerate a tutti gli effetti come delle monete che potenzialmente e/o teoricamente potevano essere destinate per l'utilizzo che tutte le monete dovrebbero avere, ossia all'acquisto di beni materiali per il loro valore nominale, riallacciandomi all'altra discussione alla quale ho risposto stamane http://www.lamoneta....-zero-assoluto/ le monete che alla loro emissione sono uscite dalla zecca ad un prezzo superiore al nominale e non hanno mai visto un loro esemplare usato per l'acquisto di beni materiali al loro valore nominale dovrebbero essere considerate, come io le considero, gettoni da investimento o "costosi sfizi per collezionisti" inquanto mancano alla base del presupposto della circolazione . Il distinguo è sottile e lascia spazio a varie interpretazioni e come dicevo prima, non si arriverà mai ad una visione univoca della cosa che continurà sempre ad alimentare polemiche e discussioni come questa. Condivido pienamente il parere di ramossen.
luke_idk Inviato 21 Novembre, 2010 #6 Inviato 21 Novembre, 2010 A prescindere dai complimenti per le bellissime monete, bisognerebbe riaprire un discorso sugli "sfizi numismatici" che non verrà mai chiuso vista la soggettività dell' argomento, secondo me le monete che vengono emesse in un certo millesimo per i collezionisti ma che abbiano avuto delle "sorelline" di altro millesimo regolarmente circolanti vanno considerate a tutti gli effetti come delle monete che potenzialmente e/o teoricamente potevano essere destinate per l'utilizzo che tutte le monete dovrebbero avere, ossia all'acquisto di beni materiali per il loro valore nominale, riallacciandomi all'altra discussione alla quale ho risposto stamane http://www.lamoneta....-zero-assoluto/ le monete che alla loro emissione sono uscite dalla zecca ad un prezzo superiore al nominale e non hanno mai visto un loro esemplare usato per l'acquisto di beni materiali al loro valore nominale dovrebbero essere considerate, come io le considero, gettoni da investimento o "costosi sfizi per collezionisti" inquanto mancano alla base del presupposto della circolazione . Il distinguo è sottile e lascia spazio a varie interpretazioni e come dicevo prima, non si arriverà mai ad una visione univoca della cosa che continurà sempre ad alimentare polemiche e discussioni come questa. Anch'io ho spiegato cosa intendessi, in quella discussione (e, ora, l'ho precisato meglio). In effetti, se identiche ad altre circolanti, devono essere considerate monete, a tutti gli effetti, sotto qualsiasi profilo. L'unica precisazione che farei è che si tratta di emissioni per collezionisti, non per numismatici (come riportano diversi cataloghi).
angelonidaniele Inviato 21 Novembre, 2010 #8 Inviato 21 Novembre, 2010 A prescindere dai complimenti per le bellissime monete, bisognerebbe riaprire un discorso sugli "sfizi numismatici" che non verrà mai chiuso vista la soggettività dell' argomento, secondo me le monete che vengono emesse in un certo millesimo per i collezionisti ma che abbiano avuto delle "sorelline" di altro millesimo regolarmente circolanti vanno considerate a tutti gli effetti come delle monete che potenzialmente e/o teoricamente potevano essere destinate per l'utilizzo che tutte le monete dovrebbero avere, ossia all'acquisto di beni materiali per il loro valore nominale, riallacciandomi all'altra discussione alla quale ho risposto stamane http://www.lamoneta....-zero-assoluto/ le monete che alla loro emissione sono uscite dalla zecca ad un prezzo superiore al nominale e non hanno mai visto un loro esemplare usato per l'acquisto di beni materiali al loro valore nominale dovrebbero essere considerate, come io le considero, gettoni da investimento o "costosi sfizi per collezionisti" inquanto mancano alla base del presupposto della circolazione . Il distinguo è sottile e lascia spazio a varie interpretazioni e come dicevo prima, non si arriverà mai ad una visione univoca della cosa che continurà sempre ad alimentare polemiche e discussioni come questa. Anch'io ho spiegato cosa intendessi, in quella discussione (e, ora, l'ho precisato meglio). In effetti, se identiche ad altre circolanti, devono essere considerate monete, a tutti gli effetti, sotto qualsiasi profilo. L'unica precisazione che farei è che si tratta di emissioni per collezionisti, non per numismatici (come riportano diversi cataloghi). concordo :rolleyes:
Tm_NPZ Inviato 22 Novembre, 2010 #9 Inviato 22 Novembre, 2010 Finalmente ne vedo, finora di queste emissioni ne ho sentito solamente parlare! :D Secondo me sono comunque monete a tutti gli effetti, in quanto queste a differenza di ori e simili sono in tutto identiche a quelle per la circolazione.
Matteo91 Inviato 23 Novembre, 2010 #10 Inviato 23 Novembre, 2010 le emissioni per collezionisti, come venivano acquisite dagli stessi? presso che ente? e a che prezzo? Awards
Risposte migliori