Vai al contenuto
IGNORED

romani in brianza


Risposte migliori

Inviato

ciao,ho organizzato un uscita con i miei parenti,la zona è monza brianza o comunque in brianza.

Lo scopo dell'uscita è quello di trovare antichi edifici,ponti,torri,muri o comunque qualunque cosa di romano o medievale.Sapete se è possibile scattare le foto anche in questi genere di posti all'aperto,penso di si ;) .

ringrazio di cuore chi mi aiuta.


Inviato

Non vedo perchè no! ....ammesso che non siano all'interno di una proprietà privata e/o di un parco archeologico dove, nel caso, sarebbe meglio chiedere.

All'interno del parco di Monza puoi scattare liberamente (evitando, ove possibile, di inquadrare le persone).


Inviato

Temo che in Brianza le antichità di epoca romana latitino, e molto anche...

Per vedere qualcosa di romano bisogna andare a Milano in via Magenta ove, all'interno del Museo Archeologico, c'è un pezzo dell'antica cinta murariua e una torre, dell'epoca di Diocleziano, veramente meritevole il museo di via magenta, contiene alcuni oggetti tra i più preziosi pervenutici dall'antichità, tra cui la famosa tazza Trivulzio, un'opera di particolare lavorazione del vetro (diatreta) , pervenutaci in soli 3 esemplari, di cui questo è l'unico integro. Notevole anche la patera di Parabiago. Nella Brianza propriamente detta non mi risulta siano rimasti resti romani significativi. A Como quello che c'è (Porta pretoria, scavi nella necropoli, villa romana ecc) sono chiusi al pubblico, e comunque sono 4 sassi.

Tutt'altra musica a Brescia: tempio di Vespasiano (Capitolium) nel foro, museo di santa giulia con le domus dell'ortaglia, Una gita a Brescia se si è appassionati di antichità romane è doverosa .


Inviato (modificato)

Tutt'altra musica a Brescia: tempio di Vespasiano (Capitolium) nel foro, museo di santa giulia con le domus dell'ortaglia, Una gita a Brescia se si è appassionati di antichità romane è doverosa .

Se poi è una bella giornata, volendo andare al lago, a Desenzano c'è la villa romana da visitare. Interessante anche il museo archeologico di Bergamo nella città alta, dove ci sono numerosi resti trovati un po' in tutta la provincia, tra cui anche diverse monete.

Modificato da maf

Inviato

E' vero, dimenticavo la villa di Catullo, luogo assolutamente incantevole ed affascinante (postomche riusciate a trovare parcheggio a Sirmione a meno di 3 Km di distanza)


Inviato (modificato)

E' vero, dimenticavo la villa di Catullo, luogo assolutamente incantevole ed affascinante (postomche riusciate a trovare parcheggio a Sirmione a meno di 3 Km di distanza)

Non dimentichiamo a Castelletto di Brenzone, gli scavi visibili al cimitero di un'importante villa di recente scoperta.

Inoltre, a Toscolano, la villa dei Nonii Arii, al momento ancora chiusa al pubblico, salvo una parte visibile dall'esterno, in nuovo corso di scavo ed allestimento per future visite.

A Monza...il museo del Tesoro del Duomo, recentemente riallestito, il dittico di Stilicone da solo vale la visita (oltre al resto).

A Palazzo Pignano...gli scavi di una splendida villa tardoimperiale ed i resti della chiesa paleocristiana presso presso la Pieve di San Martino, oltre ad un piccolo ma splendido antiquarium locale.

Per tornare in brianza (e dintorni) : il museo del territorio di Vimercate (con i reperti ritrovati durante gli scavi di piazzale Marconi), il Museo Civico Verri di Biassono (bellissimo) ed un libro : di A. Merati, "noi romani in brianza" - Tipografia Sociale di Monza 1991 (difficile da trovare, ma merita) ed ancora il capitolo scritto dal grande Mirabella Roberti, "itinerari per la brianza romana" in "storia di Monza e della Brianza", volume IV dell'ormai lontano 1976, editore ??.

Ancora a Vimercate, il ponte di San Rocco (Porta del Moriano) che sorge sui resti di un ponte romano.

A Cassago...il "parco storico archeologico di Sant'Agostino"...un'ipotesi della localizzazione della villa di Verecondo, il mitico "Rus Cassiciacum" :)

Dimenticavo...(ogni tanto ne aggiungo un pezzo :P ), a Monza, l'ottocentesco ponte dei Leoni sorge sulle fondamenta dell'antico ponte romano delle quali qualcosina (non tanto in verità) è ancora visibile.

Modificato da Flavio

  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.