Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

la mia collezione di euro è composta così

Nazione: Italia

Divisionali : tutte complete dal 2002 al 2011 in fdc o circolate

2 € Commemorativi: esclusi i mini stati li ho tutti in fdc... attualmente mi manca solo malta2011

Argenti : finora no

Ori: finora no

Euro circolati: SI

Quanto spendi annualmente per la tua collezione?

le spese, dipendono dalle emissioni annuali, non saprei dire una cifra precisa.

Da quanto tempo collezioni monete Euro?

dal 2002

Compri alla Zecca,su internet o in negozio?

internet e mercatini.

Ti manca molto al completamento della tua collezione?

a parte i mini stati... non so decidermi se iniziare a collezionare almeno San Marino, come già detto mi manca solo il 2cc di Malta 2011

• 8 mesi dopo...
  • Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• BlackEuros

5

• @ndy92

3

• CrisLV

3

• Tanino87

3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Carina questa discussione! Che ne dite di continuarla?

Nazione: tutte

Divisionali: Sì; Proof (solo quelle che contengono anche un 2 euro commemorativo)

2 euro commemorativi: Sì (FDC e proof)

Argenti: Sì (quelli nelle divisionali proof)

Ori: No

Euro circolati: No, però conservo i 2 euro commemorativi

Quanto spendi annualmente per la tua collezione? Ogni anno cambia...penso che comunque in media siamo sui 200-300 euro.

Da quanto tempo collezioni euro? Seriamente da Dicembre 2011

Compri alla zecca, su internet o in un negozio? Alla zecca e su internet

Ti manca molto al completamento della tua collezione? Tantissimo...praticamente ho appena cominciato! :lol:

Magari posterò la foto in futuro, quando avrò qualche pezzo in più. ;)

Awards

Inviato

Nazione: tutti i paesi dell'euro

Divisionali: proof e fdc

2 euro commemorativi: circolati, fdc, proof

Argenti: qualche moneta da 5 e 10 euro italiani

Ori: nessuno

Euro circolati: tutto ciò che riesco a trovare

Quanto spendi: dipende dagli anni

Da quanto tempo collezioni monete?: 2009

Dove compri?: internet e

Inviato

Nazione: Italia e paesi che mi stanno simpatici o per cui ho rispetto.

Divisionale: NO

2 € Commemorativi: Si, circolati e FDC

Argenti : NO, per principio

Ori: No, per principio

Quanto spendi annualmente per la tua collezione? una cinquantina di euro

Da quanto tempo collezioni monete Euro? Italia dal 2002, gli altri paesi da un anno

Compri alla Zecca,su internet o in negozio? Internet e negozi

Ti manca molto al completamento della tua collezione? Non molto.

Gaetano

Inviato

Quali sono i paesi per cui non hai rispetto?

Argenti : NO, per principio

Ori: No, per principio

Qual'è questo principio? non le consideri monete, troppo care o cosa?

Inviato
Quali sono i paesi per cui non hai rispetto?
Argenti : NO, per principio Ori: No, per principio
Qual'è questo principio? non le consideri monete, troppo care o cosa?

Cris, non la prendere sul serio la mia affermazione sui paesi buoni e cattivi, è abbastanza iperbolica!! :D Per esaudire la tua curiosità, i paesi di cui colleziono monete sono: Italia, Austria, Germania, Francia, Spagna e Grecia.

Per quanto riguarda il fatto di non comprare monete euro d'oro e d'argento.... diciamo che ho una mia (personalissima e opinabile) weltanschauung, ovvero non trovo interesse nelle monete che non hanno circolato ma soprattutto che sono state coniate unicamente per collezione e che vengono vendute , in certi casi, molto molto care. Ammetto che alcune commemorative sono molto belle, ma per me hanno la stessa attrattiva di un lingotto decorato o un gioiello. Inoltre il fatto che certi paesi speculino enormemente sulle loro emissioni, vedi monaco, genera in me un pò di risentimento.

Spero di aver risposto alle tue domande. Se vuoi chiedermi qualcos'altro sono a disposizione.

Gaetano

Inviato

Cris, non la prendere sul serio la mia affermazione sui paesi buoni e cattivi, è abbastanza iperbolica!! :D Per esaudire la tua curiosità, i paesi di cui colleziono monete sono: Italia, Austria, Germania, Francia, Spagna e Grecia.

Per quanto riguarda il fatto di non comprare monete euro d'oro e d'argento.... diciamo che ho una mia (personalissima e opinabile) weltanschauung, ovvero non trovo interesse nelle monete che non hanno circolato ma soprattutto che sono state coniate unicamente per collezione e che vengono vendute , in certi casi, molto molto care. Ammetto che alcune commemorative sono molto belle, ma per me hanno la stessa attrattiva di un lingotto decorato o un gioiello. Inoltre il fatto che certi paesi speculino enormemente sulle loro emissioni, vedi monaco, genera in me un pò di risentimento.

Spero di aver risposto alle tue domande. Se vuoi chiedermi qualcos'altro sono a disposizione.

Gaetano

Ciao Gaetano.

Però ci sono anche argenti che circolano o argenti che non costano tanto.

Poi Monaco è un altro discorso.

Comunque mi è piaciuto il tuo commento. Perchè non hai disprezzato gli argenti/ori per il loro prezzo o perchè non pensi siano monete (come tanti hanno detto in questi anni erroneamente), al contrario hai una tua opinione (che più che principio definirei criterio).

Condivisibile o meno la scelta, l'opinione è molto corretta.

Inviato
Cris, non la prendere sul serio la mia affermazione sui paesi buoni e cattivi, è abbastanza iperbolica!! :D Per esaudire la tua curiosità, i paesi di cui colleziono monete sono: Italia, Austria, Germania, Francia, Spagna e Grecia. Per quanto riguarda il fatto di non comprare monete euro d'oro e d'argento.... diciamo che ho una mia (personalissima e opinabile) weltanschauung, ovvero non trovo interesse nelle monete che non hanno circolato ma soprattutto che sono state coniate unicamente per collezione e che vengono vendute , in certi casi, molto molto care. Ammetto che alcune commemorative sono molto belle, ma per me hanno la stessa attrattiva di un lingotto decorato o un gioiello. Inoltre il fatto che certi paesi speculino enormemente sulle loro emissioni, vedi monaco, genera in me un pò di risentimento. Spero di aver risposto alle tue domande. Se vuoi chiedermi qualcos'altro sono a disposizione. Gaetano
Ciao Gaetano. Però ci sono anche argenti che circolano o argenti che non costano tanto. Poi Monaco è un altro discorso. Comunque mi è piaciuto il tuo commento. Perchè non hai disprezzato gli argenti/ori per il loro prezzo o perchè non pensi siano monete (come tanti hanno detto in questi anni erroneamente), al contrario hai una tua opinione (che più che principio definirei criterio). Condivisibile o meno la scelta, l'opinione è molto corretta.

Grazie per la tua comprensione BlackEuros. Aggiungo un paio di cose.

Sul fatto che siano monete.... ci ho riflettuto a lungo ultimamente...anche parlando con qualcuno del forum e documentandomi personalmente. Alla luce di questo, oggi ti dico che, per me, esse sono monete, di fatto, c'è poco da fare e da discutere.

Il prezzo è salato a mio dire, però se uno è appassionato ed ha la possibilità, che si diverta e si appassioni pure!

Nel mio caso... se ho 40 euro messi da parte....compro un bel morgan dollar (anche comunissimo).

Inviato

Nazione: Italia, Vaticano San Mario Divisionali : Fdc .Proof . 2 € Commemorativi fdc : Tutti Argenti : si Ori: si Euro circolati: no Quanto spendi

annualmente per la tua

collezione? : abbastanza Da quanto tempo

collezioni monete

Euro? :dal 2002 Compri alla Zecca,su

internet o in negozio?: Zecca

Ti manca molto al

completamento della tua

collezione?..spero di continuare :D

Inviato

Nazione: Tutte

Divisionali : Un anno qualsiasi FDC per nazione

2 € Commemorativi: Si tutti FDC

Argenti : Si solo quelli che mi piacciono.

Euro circolati: No

NB: Colleziono anche le emissioni speciali non in oro e argento

Quanto spendi annualmente per la tua collezione? Abbastanza

Da quanto tempo collezioni monete Euro? Dal 2010

Compri alla Zecca,su internet o in negozio? Mercatini e fiere

Ti manca molto al completamento della tua collezione? Un po'...

Inviato

Ecco il mio modesto contributo!

Ciao

Nazione: Tutti i Paesi

Divisionali : Si di San Marino e quelli che mi piacciono

2 € Commemorativi: Si tutti

Argenti : Austria, la mia collezione è cominciata proprio con i 25 euro AG-Nb che sono i miei preferiti

Ori: no

Euro circolati: Si quando capita qualcosa di interessante

Altro: ho anche diverse monete da circolazione ordinaria di tutti i tagli ma non circolate.

Quanto spendi annualmente per la tua collezione?: dipende molto dall'anno, comunque non meno di 300 euro l'anno

Da quanto tempo collezioni monete Euro?: dal 2008

Compri alla Zecca,su internet o in negozio?: principalmente dalle zecche ma qualcosa anche in negozio se capita l'occasione

Ti manca molto al completamento della tua collezione?: direi di si dato che sono tutte in divenire e di euro ne escono sempre di nuovi!!!

Inviato

la mia collezione è composta :

Nazione:San marino

Divisionali: non le colleziono

2 € Commemorativi Proof :tutti

Argenti : San Marino ,25€ Austria quelli al nibiolo

Ori: no

Euro circolati :i primi 3 anni

Quanto spendi annualmente per la tua collezione? dipende penso circa 100 €

Da quanto tempo collezioni monete Euro? circa 6 anni

Compri alla Zecca,su internet o in negozio?: Ovunque ci sia quello che cerco

Ti manca molto al completamento della tua collezione? per ora mi manca solo la prima moneta da 25 € poi sono in pari

• 2 settimane dopo...
Inviato

Gaetano

Certo che hai risposto alle mie domande. Non ti ho potuto scrivere prima perché ero in vacanza e al mio ritorno ho trovato il pc fuori servizio. Ciao :)

Inviato

Divisionali : finora no

2 € Commemorativi: SI anche in FDC

Argenti : finora no

Ori: finora no

20euro annui circa

dal 2002

internet e mercatini

Inviato

Secondo me dare notizie del proprio tesoretto in termini così analitici potrebbe essere rischioso...

• 4 settimane dopo...
Inviato

Divisionali : NO

2 € Commemorativi: Sì, tutti in Fdc

Argenti : Solo quelli che mi piacciono, ma a volte neanche quelli

Ori: NO

Euro circolati: NO

Quanto spendi annualmente per la tua collezione? Per quella degli €uro poco più di 100€ all'anno

Da quanto tempo collezioni monete Euro? Dal 2011 :cray:

Compri alla Zecca, su internet o in negozio? In vari mercatini e convegni, qualche volta anche dalla zecca.

Ti manca molto al completamento della tua collezione? Abbastanza, ma sono molto soddisfatto fin'ora. :guitarist:

Awards

Inviato

Nazione: ITALIA

Divisionali : Tutte in FDC

2 € Commemorativi: SI

Argenti : Tutti FDC E PROOF

Nazione: SAN MARINO

Divisionali : Tutte in FDC e PROOF

Nazione: VATICANO

Divisionali : Tutte in FDC e PROOF

Nazione : Tutte

Preferisco non pensarci

dall' inizio

Zecca , internet e mercatini

Inviato

Nazione: Quelle dell' Eurozona.

Divisionali : Alcune di alcuni stati, spesso vado a sentimento!

2 € Commemorativi: Si, ma non con troppa attenzione, alcuni FDC.

Argenti : Uno solo.

Euro circolati: Si per nazione ed anno.

Non ne ho idea, non tantissimo per il momento.

Fine 2010.

Negozi difficile trovarli, mercatini raramente, internet spesso purtroppo! Scambi rari.

Fin che c'è Euro c'è speranza.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Divisionali : SI ho iniziato da poco. FDC.

Argenti : SI è la collezione su cui mi dedico più attivamente colleziono solo argenti italiani.

Ori: NO

Euro circolati: NO

Domande vario genere:

Quanto spendi annualmente per la tua collezione? all'incirca 400 euro.

Da quanto tempo collezioni monete Euro? all'incirca 4 anni credo.

Compri alla Zecca,su internet o in negozio? Compro praticamente solo alla fiera di Riccione.

Ti manca molto al completamento della tua collezione? Si per gli argenti punto di completare tutte le annate fino al 2012 nel giro di 3 anni.

le immagini ora non posso inserirle ancora.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.