Vai al contenuto
IGNORED

Domanda da neofita, qualcuno mi spiega?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sono un neofita e probabilmente la domanda è banale, ma io da solo non trovo risposta.

Guardando il vostro catalogo ho notato che monete come il 50 lire turrita 1996 e il 20 lire quercia 1959 sono entrambe classificate come C...della prima ne sono stati coniati 110 milioni di esemplari e della seconda 4 milioni...eppure entrambe sono ugualmente C.

Poi ho visto ad esempio il 2 lire del 1950 (2 milioni e mezzo di pezzi coniati) è CC...com'è possibile che sia più comune una moneta di cui sono stati coniati 2 milioni e mezzo di pezzi (il 2 lire del 1950) di una moneta di cui ne sono stati coniati 110 milioni (il 50 lire turrita 96)????

Proprio non riesco a capire....si vede che sono un neofita!

grazie mille per i chiarimenti

Modificato da Antico Italiano

Inviato

Diciamo che sono tutte monete comuni, la tiratura influisce, ma solo fino ad un certo punto. Sostanzialment però concordo con te e non concordo affatto col catalogo: il 2 lire del 1950 è sì comune, ma definirlo addirittura CC mi pare davvero troppo. Viceversa, non vedo come possa essere definito C il 50 lire del '96 che è invece moneta davvero comunissima e di nessun valore numismatico, quindi meriterebbe il CC affibbiato invece al 2 lire '50.

Inviato (modificato)

Grazie...è che ho notato in diversi casi apparenti incongruenze come in questo caso e mi chiedevo se vi fosse un motivo particolare (ad esempio eventuale ritiro quando si è cambiato con l'euro o simili) per considerare alcune monete CC ed altre prodotte in numeri molto più abbondati C.

Modificato da Antico Italiano

Inviato

Grazie...è che ho notato in diversi casi apparenti incongruenze come in questo caso e mi chiedevo se vi fosse un motivo particolare (ad esempio eventuale ritiro quando si è cambiato con l'euro o simili) per considerare alcune monete CC ed altre prodotte in numeri molto più abbondati C.

In qualche caso in effetti possono esserci motivazioni particolari che portano una moneta a tiratura maggiore a risultare più rara di una che ha tiratura minore. Ma questo succede generalmente solo per monete più anziane. Nel caso in questione direi che è solo questione di una valutazione personale di chi ha redatto quelle schede.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.