Vai al contenuto
IGNORED

SERIETA' ZERO ASSOLUTO!

Risposte migliori

Inviato

La prima cosa che devi fare è buttare il tuo catalogo :P (chiaramente scherzo), non prenderlo come la Bibbia, magari lo fosse, ma è solo un punto di riferimento e niente più.

Awards

Inviato

un investimento? un 50.000 oro?

ma siamo seri, era meglio che ti acquistavi veramente una moneta.

Non sono certo queste monete da circa 7 grammi d' oro un investimento, mi dispiace ma la penso esattamente come Alberto.

Beh. almeno chi le ha comprate a peso qualche anno fa, ora le potrà rivendere guadagnandoci il doppio, con quel che costa attualmente l'oro! :lol:

Calcolando il valore dell'oro usato 18 euro al grammo X 7 grammi abbiamo un valore di 126 euro

Inviato

Bruno, se le dici così la spaventi di più... :D

Per me é facilmente spiegabile tutta la logica del discorso. ... Che vada a vendere quell'oggetto dove l'ha comprato! :) Glielo compra ? E se si a quanto rispetto a quanto le hanno fatto spendere ? :) Forse rispondendo a queste domande si hanno le risposte che si cercano...

Awards

Inviato

Non sono certo queste monete da circa 7 grammi d' oro un investimento, mi dispiace ma la penso esattamente come Alberto.

Beh. almeno chi le ha comprate a peso qualche anno fa, ora le potrà rivendere guadagnandoci il doppio, con quel che costa attualmente l'oro! :lol:

Calcolando il valore dell'oro usato 18 euro al grammo X 7 grammi abbiamo un valore di 126 euro

Alla grande!!

allora..titolo 900/1000...6.75 oro puro..facciamo un piccolo scarto:

6.70 di oro..

l'oro è a 31..ecc e qualcosina

in casa mia fà:

207.7..... e cents...

di cosa stiamo parlando?...anche il compra oro adesso si presenta!

Inviato

Bruno, se le dici così la spaventi di più... :D

Per me é facilmente spiegabile tutta la logica del discorso. ... Che vada a vendere quell'oggetto dove l'ha comprato! :) Glielo compra ? E se si a quanto rispetto a quanto le hanno fatto spendere ? :) Forse rispondendo a queste domande si hanno le risposte che si cercano...

secondo me non glielo compra, nemmeno sotto tortura ;)

Awards

Inviato

la sua moneta ( o medaglia che sia) ha oggi il valore da lei indicato.

purtroppo, il valore numismatico è pressochè nullo. non è una moneta che ha circolato ed ha sicuramente pochi collezionisti.

dunque il suo valore è limitato all'oro in essa contenuto..

Awards

Inviato

ok me ne stò di quest'ultima

ma che esca dai cataloghi!

...poi la banca d'italia che l'ha emessa eventualmente ...dirà la sua..

Inviato

A quanto le vendono ?

Ciao.

A TROPPOOOOOOOO !!!!

e poi sapete che Gerri Scotti prende pure la pensione da parlamentare ?

Inviato

A quanto le vendono ?

Ciao.

---ehh

mi sembra di vedere che quelle medaglie hanno impresso gli anni del primo conio per rispettivo valore...esempio 100 lire 1954...

ricordo che siamo nel 2010...

invece le maledette 50 mila del 1993...sono prorpio del 1993...e potevano volendo essere spese....

cioè non se..si ci rende conto

tra le altre cose l'oro era veramente basso..mi sembra di ricordare sulle 12.000 lire al gr

per cui..non è che poi fosse pelegrina la cosa..di comprarci una stecca di sigarette con le 50 mila oro...

comunque...

il mondo è pieno di furbi...ma il re è nudo!

Inviato

Scusate, posso lanciare una provocazione? Ma perchè la definite medaglia? Per chi colleziona seriamente le medaglie potrebbe essere un'offesa, siete d'accordo?

La medaglia la vedo come un'opera d'arte che si rivaluta nel tempo, prendete ad esempio le medaglie fuse rinascimentali dei grandi artisti o quelle barocche degli Hamerani, o quelle dell'ottocento dei grandi incisori di pietre dure ............... basta dare uno sguardo alle quotazioni dei vari cataloghi d'asta Varesi, Nac, Negrini, Nomisma, Italphil, Cronos, Bolaffi, Rauch, Kuenker, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera......... per rendersi conto che sulle medaglie nessuno ci perde mai, e tutti provano soddisfazione ad averle in collezione.

Questi prodotti moderni di consumo li chiamerei gettoni o altro, cosa ne pensate al riguardo?

Inviato

Scusate, posso lanciare una provocazione? Ma perchè la definite medaglia? Per chi colleziona seriamente le medaglie potrebbe essere un'offesa, siete d'accordo?

La medaglia la vedo come un'opera d'arte che si rivaluta nel tempo, prendete ad esempio le medaglie fuse rinascimentali dei grandi artisti o quelle barocche degli Hamerani, o quelle dell'ottocento dei grandi incisori di pietre dure ............... basta dare uno sguardo alle quotazioni dei vari cataloghi d'asta Varesi, Nac, Negrini, Nomisma, Italphil, Cronos, Bolaffi, Rauch, Kuenker, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera......... per rendersi conto che sulle medaglie nessuno ci perde mai, e tutti provano soddisfazione ad averle in collezione.

Questi prodotti moderni di consumo li chiamerei gettoni o altro, cosa ne pensate al riguardo?

mi hai convinto :rolleyes:

a volte si usa troppo spesso la parola medaglia per definire qualcosa che non è una moneta.

però si potrebbe anche offendere chi colleziona gettoni :D

Awards

Inviato

Io non ci vedo la malafede, in questa persona che ha scritto ma un poco di confusione sì. Mi spiego cercando di farmi capire. Se la signora ha comprato in una certa occasione lo ha fatto spontaneamente. L'informazione al mercatino è avvenuta in una seconda fase, ritengo da un venditore occasionale. Solo successivamente questa persona si è informata circa l'acquisto fatto, rivolgendosi al forum, quindi a persone che "liberamente" e "gratuitamente" esprimono il loro pensiero. Nessuno vuole rimproverare nessuno ma che c'entrano gli esperti del forum o quali responsabilità attribuire loro non l'ho ancora capito.

Sono ruoli diversi e sono informazioni "diverse".

Perché addossare "colpe" ai numismatici?

Non è affatto polemica da parte mia ma non ho capito di cosa si lamenta la signora e a chi dà le responsabilità. Se è un incauto acquisto è una cosa, se è una truffa è un'altra cosa, se è un acquisto fatto per un eventuale guadagno, allora ci vuole la dea bendata!

Grazie per una cortese risposta.

il nocerino

Inviato

Si ma " serietà zero assoluto" va detto anche di chi si butta senza un minimo di preparazione preventiva con la presunzione di " scansateve tutti che arivo io", non solo di chi alla domada :" me lo vendi" ha risposto " pronti".

Vedrai che ad un "Numismatico" o "Collezionista"( e le virgolette e la maiuscola sono volute) quella roba lì non gliela appiccicano a meno che non voglia lui. Altro discorso per il dilettante nato " imparato".

Prima di partire in quarta con acquisti non per noi usuali e poi con uscite scritte molto poco felici, vediamo di cominciare a leggere qualche bel libro e a cercare di informarci meglio sul funzionamento del mercato specifico, altrimenti, se fosse davvero così facile improvvisarsi esperti in un campo, faremmo tutti i broker e navigheremmo nell'oro. Invece i broker lo fanno, di navigare nell'oro, e chi mette i soldi ,di solito, no : che vorrà dire?.

• ADMIN
Staff
Inviato

...poi la banca d'italia che l'ha emessa eventualmente ...dirà la sua..

La Banca d'Italia non c'entra con l'emissione, è emessa dallo stato.

Decamerone, si decida un po' però; lei è donna come in questa discussione o uomo come nelle precedenti? O siete in due?

Inviato

Non mi pare che nel 1993 si usassero monete di taglio superiore alle 500 lire, per cui non può essere considerata una moneta, ma una medaglia o gettone, è inutile arrabbiarsi.

• ADMIN
Staff
Inviato

Il fatto che si usassero o meno non credo debba pesare sulla definizione di moneta. Nel 1993 ti è mai capitata per le mani una moneta da 5 lire?

Inviato

Alla grande!!

allora..titolo 900/1000...6.75 oro puro..facciamo un piccolo scarto:

6.70 di oro..

l'oro è a 31..ecc e qualcosina

in casa mia fà:

207.7..... e cents...

Mi permetto un piccolo appunto, il titolo 900 non è oro puro a 24kt (il cui titolo è 999) ma è 21,6kt; quindi diciamo che il valore teorico sarebbe di 28€ al grammo.

Già ma ad oggi chi è che compra l'oro al'esatto valore di quotazione? Più o meno nessuno.

Diciamo che si potrebbe vendere ad un banco metalli a circa il 10% in meno della quotazione, quindi a 25€ e avremmo un valore "in oro" della moneta di 168,75€.

Inviato

ma io torno a dire che è sui libri...è indicata come R!!

e...è indicata R...per cui?

ok..io studio..prendo un libro tecnico e faccio un 'acquisto....garantito dalla banca italia...pago e tengo...

ok non varrà poi chissa cosa....

mah!

che valga solamente l'oro...(lasciamo perdere i compra-oro improvissati!) quando a prescindere sal signoraggio iniziale della banca d'itlia esso mi viene certificato in tutti i manuali italiani....cosa devo pensare?

che sono tutti falsi?....immaggino che chi fà i manuali se ne offenda...

e allora? dove è l'inghippo?

per no parlare della banca italia..che potrebbe come dire considerare poco carino che alle sue creature (specie quelle di quando esisteva ancora..oggi èaltra cosa...!!!) e magari si offende...

chissa che non legga?

• ADMIN
Staff
Inviato

Beh, l'R ci può anche stare, ma cosa c'entra con la valutazione? Rick2 trova costantemente monete R2 o superiore nelle ciotole a poche sterline.

Il valore è legato fondamentalmente alla richiesta di mercato che nel caso di questi pezzi è decisamente bassa. Chi colleziona queste monete di solito è ben conscio che non sia un investimento e lo fa perché piacciono. Se lo ha fatto per investimento o è stato mal consigliato o paga l'inesperienza.

E, mi ripeto, la Banca d'Italia non c'entra niente nell'emissione (a parte la commemorazione).

Inviato

Se lo ha fatto per investimento o è stato mal consigliato o paga l'inesperienza.

Per quello ci sono i Marenghi!!! :D

Awards

Inviato

Non è un caso che io non mi sia mai fidato dei valori di catalogo. Posso prenderli come riferimento (come quando ho trovato 1 quindarka e 2 quindarka a 25 centesimi di euro), ma quello non è certo il prezzo a cui si può rivendere una moneta.

E' un po' come il cambio della valuta straniera. Chi mai ve la ricomprerà al prezzo al quale l'avete comprata? Nessuno, direi.

Poi c'è la questione che un bene trova piazzamento sul mercato se c'è qualcuno disposto a comprarlo. In effetti l'oggetto in questione potrebbe anche avere valore intrinseco, ma se non c'è nessuno disposto a pagare 200 euro per ottenerlo, non si riuscirà a venderlo a 200 euro...

Qualcuno, sempre qui sul Forum, parlava della svalutazione delle monete di San Marino e del Vaticano, che una ventina di anni fa valevano in proporzione molto di più (mi pare....).

Mi sembra così. Un oggetto che aumenta il suo valore legato al fenomeno del momento, scenderà inesorabilmente in futuro.

Un esempio che facevo, per esempio, è la difficoltà di trovare, in Italia, monete di Bosnia Erzegovina e Moldova, per esempio. Eppure non hanno alto valore né collezionistico né di catalogo.... eppure non si trovano. Allora il collezionista potrebbe essere disposto a pagare, per esempio, 1,5 o 2 euro per un Marco bosniaco....

Non so se condividete....

Inviato

Rick2 trova costantemente monete R2 o superiore nelle ciotole a poche sterline.

Il valore è legato fondamentalmente alla richiesta di mercato che nel caso di questi pezzi è decisamente bassa.

Condivido pienamente....

Inviato

Salve,

Mi scuso in anticipo del mio intervento non essendo un conoscitore della monetazione appena trascorsa delle Lire, pertanto mi limito solo ad esprimere il mio parere.

Il fatto che la moneta/gettone (mi piacerebbe chiamarla così) esca direttamente dalla zecca ne certifica solo l'autorità coniante, l'avesse fatta qualcun'altro sarebbe stata una mera produzione privata dell'indubbio (penso saremmo stati concordi tutti) valore dell'oro al suo peso.

Non trovo corretto chiamarla medaglia per i motivi già perfettamente espressi dal caro francesco77 ma un semplice gettone/moneta cioè una moneta emessa con tanto di valore facciale ma con una semplice funzione estetica, non avendo mai circolato pertanto non può essere una moneta propriamente detta.

La zecca conia tante cose, ed in questo esprime la sua attività "imprenditoriale" di ricerca del profitto..

Penso nessuno l'abbia indotta con tanto di pistola all'acquisto pertanto non se la prenda è stato un'acquisto poco felice che non ha portato i risultati di investimento da lei sperati.

La numismatica non è in prima battuta ricerca del guadagno anzi...

Saluti

Inviato (modificato)

Ok studierò...opss

pag 149 catalogo montenegro anno 2008...in basso troviamo le 50 mila oro...

22560 pezzi coniati..considerata R .....quotazione 250 euro....ma non era una medaglia?

non capisco...come mai?

Il prezzo di un bene. qualunque esso sia, è determinato dal mercato, ossia dall'incontro fra la domanda e l'offerta.

Le quotazioni del Montenegro sono solitamente eccessivamente alte rispetto a detto valore, ragion per cui è difficile che qualcuno ti paghi veramente quel prezzo per una moneta che sul mercato è acquistabile per un prezzo inferiore.

Quanto alla tiratura, essa non è determinante per la valutazione di una moneta. Capirai bene che se una moneta è stata conoata in un numero limitato di esemplari, se la richiesta è scarsa, il prezzo rimane basso.

Ragion per cui queste monete valgono il peso dell'oro, o al limite un 10 % in più.

Quanto al discorso medaglia/moneta, formalmente si tratta di una moneta in quanto quando al monento dell'emissione aveva corso legale nella Repubblica Italiana. Non ho però mai visto nessuno pagare con quelle monete e quindi, venendo a mancare il requisito della circolazione, nei fatti finiscono per essere delle medaglie.

Ma, ripeto, questo poco conta. Collezionare monete commemorative è un hobby che ha tutta la sua dignità. Bisogna però evitare di andare oltre l'aspetto collezionistico, convincendosi di fare chissà quale investimento.

In altre parole, collezionare monete commemorative va bene, pensare di investire in questo genere di monete nella speranza di incrementare di chissà quanto il proprio capitale, è invece un grosso errore.

Diverso è il discorso per le cosidette "monete bullion". Anche queste sono monete il cui corso legale è solo una finzione, tuttavia, a differenza delle classiche monete commemorative, vengono vendute al peso del metallo prezioso in esse contenuto, ragion per cui in alcuni periodi storici può avere senso investire in queste monete puntando sull'incremento del prezzo dell'oro e dell'argento.

Modificato da Simone79

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.