Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti.

Volevo sapere se tra le monete di Giovanni XXIII e Paolo VI vi sono alcuni esemplari che si possono trovare solo nelle serie divisionali fatte dalla zecca.
In tal caso mi sapete dire quali?
Non si riescono proprio a trovare sfusi in giro magari camminando tra i mercatini?

Inoltre:
Io ho il catalogo Alfa 2005.
Su questo catalogo NON sono riportate 2 monete che io posseggo di papa Paolo VI, e cioè un 50 lire 1971 e un 100 lire 1977.
Entrambi presentano sul dritto lo stemma del papa con le scritte PAVLVS VI... mentre sul rovescio il 50 lire ha un ramo d'ulivo e il 100 lire una colomba con un ramoscello d'ulivo nel becco.
Volevo sapere quanti sono gli esemplari di monete (tipo queste che ho in mio possesso) che non sono state catalogate nel libro in questione.
Vorrei cioè sapere quanti tipi diversi di monete (non inserite in catalogo) esistono per questo papa.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia spiegazione.
Grazie a chi mi aiuterà.

Inviato (modificato)
[quote name='zavatha' date='10 dicembre 2005, 18:10']Ciao a tutti.

Volevo sapere se tra le monete di Giovanni XXIII e Paolo VI vi sono alcuni esemplari che si possono trovare solo nelle serie divisionali fatte dalla zecca.
In tal caso mi sapete dire quali?
Non si riescono proprio a trovare sfusi in giro magari camminando tra i mercatini?

Inoltre:
Io ho il catalogo Alfa 2005.
Su questo catalogo NON sono riportate 2 monete che io posseggo di papa Paolo VI, e cioè un 50 lire 1971 e un 100 lire 1977.
Entrambi presentano sul dritto lo stemma del papa con le scritte PAVLVS VI... mentre sul rovescio il 50 lire ha un ramo d'ulivo e il 100 lire una colomba con un ramoscello d'ulivo nel becco.
Volevo sapere quanti sono gli esemplari di monete (tipo queste che ho in mio possesso) che non sono state catalogate nel libro in questione.
Vorrei cioè sapere quanti tipi diversi di monete (non inserite in catalogo) esistono per questo papa.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia spiegazione.
Grazie a chi mi aiuterà.
[right][snapback]77199[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Zavatha,

per quello che ne so io,quelle emesse nel tipico folder rosso che si usava all'epoca si trovavano anche in circolazione,fatta eccezione per il 100 lire d'oro emesso sotto il pontificato di Giovanni XXIII,oggi quotato circa 1500 euro e le prove in argento,anch'esse molto rare e costose ma non troppo ricercate.Non solo sul catalogo Alfa,ma anche sul Gigante non vengono considerate al di fuori del folder,forse perchè molto comuni e non valutabili singolarmente,da ritenere come valore al facciale.Nei mercatini si trovano facilmente.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65

Inviato
Mi era sorto il dubbio per le monete di Giovanni XXIII da 1, 2 e 5 lire perchè sul catalogo Alfa c'era riportata la tiratura dei vari esemplari uguale alla tiratura delle serie in cartoncino. Perciò credevo che si potessero trovare solo in tali serie quelle monete. Spero si trovino anche sciolte visti i prezzi delle divisionali di questo papa. Per Paolo VI invece i prezzi sono molto più bassi.
Comunque non varranno molto come monete però per un collezionista come me anche una moneta che non vale niente è degna di grande attenzione.
Grazie Max65, sempre molto gentile!!

Inviato
Nessuno mi sa dire se c'è un catalogo che presenta la produzione COMPLETA di questi papi? Cioè tutte le monete e anche tutte le divisionali? Con tutte le varianti anche magari (se presenti)?

Inviato (modificato)
Non mi risulta l' esistenza di un catalogo completo
L' Alfa che gia' possiedi e' l' unico che dedica maggior spazio alla Citta' del Vaticano , trattando anche le commemorative ; purtroppo le foto delle monete circolanti non sono presenti anno x anno , ma giusto una per valore Modificato da piergi00

Inviato (modificato)
ciao zavatha, come ti è stato detto non esiste, almeno in commercio, un catalogo così completo. Forse esistono edizioni particolari edite da istituti bancari, come la Carige per le monete di Genova. :unsure:
Comunque ho trovato un sito interessante di cui ti mando l'indirizzo con PM per la solita questione di evitare pubblicità B) Modificato da bavastro
Awards

Inviato
Ciao zavatha ,nella speranza che il mio mp non sia lo stesso di bavastro ti auguro BUONA CACCIA ;)

Inviato
Grazie 1000 Piergi00, Bavastro e sesino974. No i vostri consigli si riferivano a 2 siti diversi. Così ora posso iniziare la caccia come avete detto voi. Speriamo che dia dei bei frutti!! :) :) :D :) :)

Grazie ancora e se altri vogliono ancora consigliarmi sono i benvenuti.

• 6 mesi dopo...
Inviato
sera sesino e bavastro
potrei avere anche io i link??

grazie anticipate :)
Raffaella

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.